Cita:
E chi sarebbero gli attaccanti che se la giocano con CR7?
Come attaccanti puri, in questo decennio nessuno, facendo fatica a considerare Messi come puro del ruolo anche se è li che ha dato il meglio.
Se parliamo della generazione attaccanti diciamo nati tra il 1980 e il 90, solo Etoo gli si avvicina (oltre Messi).
Come potenzialità Adriano e F Torres potevano raggiungere il suo livello ma per diverse ragioni, che tutti conosciamo, si sono persi a metà strada da un certo punto di vista.
Se parliamo di attaccanti che ho visto, trovo superiori a lui il Fenomeno, Romario e Van Basten con Kalle, Weah ed Etoo che gli sono vicini.
Cita:
Non ho grande fiducia e credito io verso le opinioni degli addetti ai lavori invece in generale.
Leggo molta più superficialità ogni giorno nelle dichiarazioni degli addetti ai lavori che su Forum Calcio. La profondità delle opinioni di gente del mondo del pallone é spesso disarmante in negativo.
Ma anche tra i giornalisti del calcio reputo pochi quelli con una visione ampia del calcio e da stare ad ascoltare. Il mio primo metro é l'osservazione, non le parole di altri giudicanti.
Poi i giudizi dei famosi un'indicazione di fondo la forniscono, tutti siamo d'accordo che R9 ad esempio sia stato un fenomeno, ma la reputo imprecisa e quindi inattendibile in un confronto.
Per me seguiamo "meglio" il calcio noi di molti che lo fanno per lavoro o che hanno giocato ad alti livelli.
In parte mi trovo d'accordo con lei soprattutto quando parla dei giornalisti. Ascoltavo veramente volentieri solo i grandi maestri: Brera, Tosatti e Franco Rossi. Adesso il panorama è decisamente mediocre. Per "addetti ai lavori" comunque intendevo più il parere di giocatori, ex giocatori, allenatori, insomma più uomini di calcio e più tecnici. Soprattutto cerco di fare 1+1, ovvero se ricavo una mia impressione allo stadio (più affidabile della TV) e poi sento un giocatore o più giocatori dire, guardate che questo è fuori concorso o sopra la media, sento la mia opinione maggiormente supportata. Quando vidi Milan-PSV nel 92 o nel 93 e vidi Baresi e Maldini così in difficoltà contro Romario, capiì che avevo avanti qualcosa di veramente speciale, poi se sento Maldini in un'intervista dire che nessuno prima di allora gli aveva fatto dei gesti tecnici così rapidi e micidiali, automaticamente penso che la mia opinione abbia del fondamento.