Twim92 ha scritto:
In nazionale entrambi sono stati poco brillanti ai mondiali, Van Basten è stata un'autentica delusione nel 1990 con la nazionale campione d'Europa in carica, mentre Cristiano ha sostanzialmente deluso nel 2010 e 2014, al netto di un Portogallo normale, senza picchi. Abbiamo però due vittorie dell'Europeo: Marco nel 1988 ha giocato un europeo paragonabile solo a Platini 1984 sul piano della decisività, Cristiano è stato tutto sommato discreto con giocate pesantissime in due partite (Ungheria nei gironi e Galles in semifinale), per il resto è stato abbastanza anonimo, ovviamente il quadro finale è positivo, ma non lo erigerei a protagonista assoluto come l'olandese, è stato un Portogallo operaio di gregari: Eder, Joao Mario, Quaresma, Rui Patricio. C'è da dire per completezza però che è stato ultradecisivo nei playoff 2013 contro la Svezia e che ebbe ottimi momenti anche ad Euro 12.
Mi pare che Van Basten non arrivò al meglio a Italia '90.
Stessa cosa di Ronaldo nel 2014, che manco doveva giocare quei Mondiali.
CR7 nel 2010 non giocò individualmente male, ma quel Portogallo era il peggiore degli ultimi 15 anni. Col Brasile ad esempio il gioco era lui che sgroppava da centrocampo in su e duellava con Lucio a tutto campo.

Tutto sommato é lecito considerarlo deludente comunque.
Euro 2012 é stato il miglior torneo a livello individuale probabilmente, ma il Portogallo era abbastanza mediocre (solo leggermente meglio del 2010).
Nella narrazione però non si considerano quasi mai Euro 2004 e Germania 2006. Furono due tornei veramente ottimi per lui, cercare le partite (che postai) per credere.
Sonaglio ha scritto:
Visti bene entrambi anche dal vivo: Van Basten era un giocatore più forte, più completo, più talentuoso, più tutto. Le vicissitudini hanno fatto sì che CR7 si possa accostare all'olandese grazie ad una maggiore longevità e ad un'integrità fisica straordinaria, ai tempi che cambiano ma penso chiunque sceglierebbe Van Basten se si dovesse giocare la partita della vita.
Perdonami, ma non ti viene mai il dubbio di avere una visione distorta su Ronaldo?
Anche qua, tra appassionati un po' più consapevoli rispetto ad un Facebook, c'è chi lo considera da top 10 storica, chi da top 20, chi da top 5, ma credo nessuno lo consideri tanto scarso quanto te (nemmeno il buon Socrate)?
Il problema non è preferire Van Basten, sia chiaro, ma ecco che preferire Eto'o o Iniesta per quasi tutti sono bestemmie calcistiche.
Che poi nessuno considera nemmeno Ronaldo R9 forte quanto lo pensi te, ma vabbè altro discorso.

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk