Cita:
Si parlava della competitivita' del campionato , la Samp nel 91-92 si concentro' solo sulla coppa e fece un campionato anonimo.
La Samp e' finita nel 91 in campionato.
Epico e Simone non esiste alcun calo della Serie A nei primi anni 90, anzi semmai rispetto agli anni precedenti la qualità aumentò.
Questo tuo esempio, Epico, è senza senso.
Perchè la Sampdoria era ovvio che pagasse dazio in campionato concentrandosi sulla coppa, perchè quell'anno rientrò qualitativamente la Juve di Baggio rispetto all'anno prima.
Giusto per dire cos'erano le italiane in Europa quegli anni (se non lo avevo già ricordato..):
1991: finale uefa Roma-Inter, semifinale champions Milan
1992: finale champions Sampdoria
1993: Juve vince la coppa uefa, Milan finale champions, Parma vince coppa coppe
1994: tre italiane in finale, Inter vince Uefa, Milan vince Champions, Parma perde coppa coppe.
Oltretutto persino il Cagliari nel 1994 fece strada in Uefa.
nel 1994 l'Italia perse solo ai rigori il mondiale.
In questi anni nella nostra serie A c'erano Van Basten, Gullit, Rijkaard Matthaus, Klinsmann, Brehme, Vialli, Jugovic, Pagliuca, Vierchowod, Baresi, Maldini, Zenga, Signori, Zola, Voller, Batistuta... tutti questi giocatori oggi giocherebbero all'estero sparsi tra i vari top club europei.. e me ne dimentico altri..
Aggiungo: di riflesso le nazionali di diversi stranieri protagonisti e titolari in quegli anni di A erano l'Olanda che fece una semifinale europea e una semifinale mondiale nel 92 e nel 94 (oggi gli orange fanno ridere..) e la Germania che fece una finale europea nel '92 (anche oggi è molto forte è vero ma all'epoca i tedeschi erano fortissimi e facevano incetta di titoli o finali a livello continentale o mondiale..). I tre tedeschi dell'Inter e i tre olandesi del Milan rimasti fino al 92 erano il fiore dall'occhiello del nostro campionato.
Signori e Zola (nel '94 26 anni e 28 anni rispettivamente) grandi protagonisti di Parma e Lazio facevano panchina nella nazionale di Sacchi. Oggi sarebbero come minimo titolari nell'Atletico Madrid o nello United. Ricordo pure che (date anche la colpa a Sacchi.. ci sta ma capite il mio ragionamento..) azzurri neanche alla soglia dei trent'anni e ancora in grado di fare la differenza come Vialli, Ferrara e Mancini nemmeno era nella rosa della Nazionale.. oggi dobbiamo accontentarci di Pellè Zazza e De Sciglio...
Ricapitolando: Tra il 91 e il 94 Avevamo i migliori stranieri del mondo che tutti ci invidiavano, arrivavamo quasi regolarmente nelle finali continentali con squadre diverse e le nazionali dei nostri giocatori della A erano spesso delle corazzate ovunque partecipavano.
Non faccio nemmeno il paragone citando cosa sono le squadre italiane (juve a parte) oggi in Europa, che giocatori nella nostra nazionale ci sono oggi e che tipo di giocatori ci sono all'estero perchè mi sembrano discorsi troppo lampanti e palesi.. Solo 15 anni fa per me la Serie A rispetto a quella attuale è due spanne avanti, figuriamoci tra il 91 e il 94 che fu un periodo d'oro per il nostro calcio!
Io mi chiedo.. ma di cosa stiamo parlando?