Oggi è ven 30 gen 2026, 6:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 534 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 54  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Messi vs Cristiano Ronaldo
MessaggioInviato: mer 13 mar 2019, 12:50 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Logan ha scritto:
Sì ma Ala noi abbiamo una diversa idea di tattica.
Tattica è come ti muovi in campo nelle varie fasi Imo, non che linee di passaggio vedi eccetera.
Per dire Schweinsteiger tatticamente è meglio di Pirlo, ma se applico la tua idea di tattica no.

Giusto per non essere astratto: nel calcio di oggi che è caratterizzato da squadre cortissime e pressing a tutto campo, la tattica ha a che fare soprattutto con lo spazio. Cristiano è bravissimo ad attaccare lo spazio. Messi oltre a fare quello, costruisce lo spazio pure per i compagni laddove non c'è. Ps ed infatti per me tatticamente Pirlo è molto sopra Schwinsteigger. ;)

Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2019, 13:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Mha, è giusto individuare le diverse voci (tecnica, tattica, psicologica, fisica) ma poi va considerato tutto insieme. Pirlo e Schweinsteigger hanno entrambi grande senso tattico con diverse connotazioni. Ad esempio Pirlo superiore nel fare la giocata conoscendo a memoria "l'ambiente". Schweinsteigger invece è più bravo a trovarsi al posto giusto al momento giusto un po' in tutte le fasi.

Messi non so se libera spazi per gli altri... ti mette in porta, salta l'uomo, ne attira 3 su di lui, ma non credo siano i suoi movimenti che liberino spazi agli altri. Ronaldo pur senza dribblare idem.
Gli spazi li liberano Mandzukic e Benzema, sempre in maniera simile, attirando uomini

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2019, 13:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
aladestra ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
aladestra ha scritto:
Buon Doni come sai ti stimo, e riconosco che ne sai a pacchi di storia del pallone. Ma pur a costo di passare per "messiano", cosa che NON sono perchè per me l'argentino ha sempre mostrato evidenti limiti caratteriali con la Nazionale e perchè per me ad oggi Maradona gli è sopra, devo dire la mia per onestà intellettuale. Le uniche cose su cui regge il confronto, al di là della vulgata giornalistica, sono il palmares e il numero di gol.

Cristiano è fortissimo ed è un fuoriclasse, ma è inferiore come giocatore, basta guardare le partite con occhi imparziali per rendersene conto. Il portoghese è sempre stato solo un grandissimo realizzatore. Messi ha il dono del genio naturale, tecnicamente è superiore, segna uguale ma è pure grandissimo nell'assist e nel playmaking. Non ci sono distanze siderali tra i due, ma c'è comunque una differenza importante ed è la stessa che passa tra Van Basten e Maradona o Shaquille O'Neille e magic Johnson o tra Nadal e Federer.

Del resto se praticamente il 95% dei giocatori e degli allenatori riconosce la superiorità di Messi qualcosa lo vorrà dire. Il confronto esiste solo per tifosi e giornalisti, cioè quelli che di pallone vero ne capiscono meno. Questo non toglie che pure il portoghese sia un fuoriclasse assoluto e che abbia molta più tempra caratteriale.

Se i giocatori non dovessero poi giocarle anche le partite il tuo discorso potrebbe essere condivisibile. :asd

Messi è meglio di Ronaldo nel controllo di palla e a saltare l'uomo (non è che Ronaldo sia scarso in questo eh, semplicemente gli è inferiore) nonché nell'impostare il gioco, ed è anche naturale vista anche la diversa collocazione tattica.

Ronaldo compensa con una forza mentale e fisica di gran lunga superiore, con una maggior capacità di leggere l'azione e di muoversi senza palla nonché nella capacità di essere costantemente sul pezzo.

Tutto questo senza poi contare il fatto che ha doti di leadership nettamente superiori all'argentino, che scompare quando la squadra è in difficoltà.

Senza poi contare che Ronaldo è più decisivo nella competizione più competitiva del pianeta.

Mi sento di dire con certezza quasi assoluta che se ieri sera avessimo avuto Messi anziché CR7 non saremmo mai riusciti a fare quella partita.

In più Ronaldo ha dimostrato di essere tale con il MUTD, con il Real e con la Juve, Messi invece al di fuori del Barca diventa un giocatore poco sopra la media..

Ricapitolando, sono i giocatori più forti degli ultimi 20 anni, con ognuno i suoi punti di forza.

Sulla tattica: Messi per me è proprio di un'altra galassia, da quel punto di vista sta con i Cruijff, i Maradona e i Platini. Vede le linee di passaggio in maniera assurda, e non è solo il dribbling: a me piace come usa la possibilità del dribbling per calamitare giocatori per aprire spazi per i compagni. Inoltre a mio avviso credo che i due ricoprano lo stessissimo ruolo specularmente (uno a destra l'altro a sinistra). E' diverso il modo di interpretarlo. Sulla Nazionale è ingeneroso definire la carriera di Messi poco sopra la media: ha sempre una media gol oltre di 0,5, ed è arrivato in finale diverse volte. L'unica differenza è che Cristiano ha avuto una sculata enorme in finale.

Cristiano è fortissimo, ma resta per me un grandissimo finalizzatore. La sua peculiarità è che dispone di un arsenale di colpi veramente assortito per segnare... è ambidestro, fortissimo di testa, bravissimo nell'anticipo dei difensori. Ovviamente qualche anno fa era molto più esplosivo e faceva male pure partendo da lontano... ma restava soprattutto un grandissimo bomber. E' un esterno che ragiona da centravanti. Inoltre pure lui per rendere al meglio ha bisogno di alcune cose: un centravanti sgobbone che attiri difensori ed un buon terzino sinistro con cui sovrapporsi, su tutto. Pure allegri ha detto apertamente che Ronaldo va meglio con Mandzukic.

Però scusa da come scrivi si vede chiaramente che stai nascondendo uno dei maggiori punti di forza di cristiano che è al contempo uno dei limiti peggiori di Messi, ovvero la straripante forza mentale e la leadership.

Oltre al fatto che Cristiano ha dimostrato di essere un fuoriclasse con tre squadre di club e di essere altresì più decisivo nella competizione più dura del pianeta.

Io sono certo in modo quasi matematico che ieri sera con Messi al posto di Cristiano andavamo a casa.

Ripeto, non me la sento di affermare con certezza la superiorità dell'uno sull'altro, sono già entrambi nella storia.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2019, 13:48 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Pochi catzi, se Ronaldo vince la Champions da protagonista come nel 2017 o 2008 entra di diritto tra i primi 5 di sempre.
Gli mancherà sempre un torneo x nazionali stile Platini 84 o Van Basten 88 ma 3 Champions con 3 squadre diverse contornate da caterve di gol sono (sarebbero) tanta roba.
Per caratteristiche lo considero un Pelé con meno genio: incarna diciamo la fisicità strabordante di O Rey (lo stacco di testa di ieri ricorda quello che ci segnó all'Olimpico con lo United e quello del brasiliano nella finale 70 con l'Italia) e il fiuto del gol di Muller.

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2019, 14:20 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Non sono proprio d'accordo sul concetto di tattica espresso. No no.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2019, 14:45 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
La cosa bella è che sembra che Ronaldo abbia vinto ieri contro Messi segnando una tripletta, mentre invece ha vinto contro l'Atletico che offensivamente ha fatto peggio dell'Udinese.
Sia chiaro, è un merito di squadra, però il problema (in parte risolto perché siamo su un forum italiano) è che questa è la terza rimonta della Champions, e per quanto incredibile sia la considero anche quella più "pronosticabile", anche se sono tutte e tre belle imprese.

Anche parlando della singola stagione non mi trovo d'accordo: Messi meglio in campionato (anche se Ronaldo paga dazio di una squadra meno propositiva e un ambiente diverso) e gironi (Ronaldo anche per colpa di alcuni risultati e un'espulsione assurdo), sicuramente il portoghese meglio nella fase a eliminazione diretta, semplicemente per il fatto che segnare una tripletta all'Atletico vale più di una tripletta al Lione, a meno che la partita non finisca 3-2 per il Barcellona con tripletta del nano con gol su calcio di punizione nell'ultimissima azione, in pieno recupero :asd

E ripeto, va bene così, e Ronaldo sicuramente ieri monumentale (sono indeciso fra un 9+ e un 9.5), ma tutta la squadra girava, mica era lui contro tutti.
Certo, come carisma è superiore, come Leadership non credo, che non significa essere inferiore, ma Messi è un leader sia nell'Argentina sia nel Barcellona, anche se traspare di più in catalogna per via dei risultati.

Come sarebbe andata con Messi al posto di Ronaldo? Boh, non lo so, magari meglio magari peggio.
Forse all'andata avrebbe combinato di più, forse avrebbe fatto schifo.

Ma di partite così Ronaldo ne ha fatte poche, e in generale sono pochissime le prestazioni così, in generale, sono cose che possono farti solamente i fuoriclasse.
Mi ha ricordato molto quando ha ribaltato il Wolfsburg ai quarti nel 2016, anche se era il wolfsburg.

Piccola parentesi Nazionali: Ronaldo passerà sicuramente alla storia e Messi no, come un incompiuto, eppure le prestazioni sono state molto vicine, e non perderò mai la pazienza nel dire che l'unico torneo vinto da Ronaldo con la nazionale non fece neanche delle buonissime partite (anzi, 2 su 7), e si fece la finale in panchina.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2019, 15:04 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 15 feb 2017
Alle ore: 12:16
freebandiera ha scritto:
Messi no, come un incompiuto

Io comunque aspetterei la fine della carriera (anche per Ronaldo, sia chiaro). Sia mai che...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2019, 15:07 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
The_queen_is_dad ha scritto:
freebandiera ha scritto:

Io comunque aspetterei la fine della carriera. Sia mai che...

Si è vero, potrebbe vincere la Copa America, peccato che nel complesso sarebbe un po' un misero trofeo, sia per l'importanza inferiore all'europeo, sia perché è andato vicinissimo a vincere il torneo più importante al mondo, e quindi il resto passa un po' in secondo piano, soprattutto se l'Argentina ha già il suo palmares.

Per il resto dipende anche come la vince, se stile Ronaldo 2016 mi faccio grandissime risate e non la considererò una gran prova di leadership o qualcosa che testimoni l'indifferenza di Messi nel rendere a Barcellona o con la nazionale.
Certo, è comunque qualcosa che pesa, ma meno.
Se fa invece un buon torneo allora si, sicuramente si toglierebbe l'etichetta di incompiuto, ma da Messi mi sarei in parte aspettato di più.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2019, 15:29 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Questa prima parte orrenda di 2019 calcistico può avere un solo esito: Juve in finale col Barcellona che vince 2-0 con doppietta di Ronaldo e Messi che fa una prestazione da 4, sarebbe la degna ciliegina su una stagione di merrda :asd

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2019, 15:29 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 15 feb 2017
Alle ore: 12:16
freebandiera ha scritto:
The_queen_is_dad ha scritto:
freebandiera ha scritto:

Io comunque aspetterei la fine della carriera. Sia mai che...

Si è vero, potrebbe vincere la Copa America, peccato che nel complesso sarebbe un po' un misero trofeo, sia per l'importanza inferiore all'europeo, sia perché è andato vicinissimo a vincere il torneo più importante al mondo, e quindi il resto passa un po' in secondo piano, soprattutto se l'Argentina ha già il suo palmares.

Per il resto dipende anche come la vince, se stile Ronaldo 2016 mi faccio grandissime risate e non la considererò una gran prova di leadership o qualcosa che testimoni l'indifferenza di Messi nel rendere a Barcellona o con la nazionale.
Certo, è comunque qualcosa che pesa, ma meno.
Se fa invece un buon torneo allora si, sicuramente si toglierebbe l'etichetta di incompiuto, ma da Messi mi sarei in parte aspettato di più.

Mi riferivo, oltre che appunto alla Copa America, anche ai prossimi mondali. Probabile che all'età che avrà non sarà più il Messi del passato, ma le chance per giocarlo da titolare per me le ha tutte. Anche perchè pure se dovesse vincerlo da non protagonista, di fatto sarebbe sempre il trofeo più prestigioso in bacheca. E sia chiaro, per me giudicare un giocatore da quello che vince e non dalle prestazioni ai trofei, come dici tu, è una cosa sbagliata (per dire, la Copa America del 2016 di Messi la reputo superiore rispetto agli Europei di Ronaldo) ma se consideriamo quello che passerà nella storia il discorso cambia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 534 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 54  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]