La cosa bella è che sembra che Ronaldo abbia vinto ieri contro Messi segnando una tripletta, mentre invece ha vinto contro l'Atletico che offensivamente ha fatto peggio dell'Udinese.
Sia chiaro, è un merito di squadra, però il problema (in parte risolto perché siamo su un forum italiano) è che questa è la terza rimonta della Champions, e per quanto incredibile sia la considero anche quella più "pronosticabile", anche se sono tutte e tre belle imprese.
Anche parlando della singola stagione non mi trovo d'accordo: Messi meglio in campionato (anche se Ronaldo paga dazio di una squadra meno propositiva e un ambiente diverso) e gironi (Ronaldo anche per colpa di alcuni risultati e un'espulsione assurdo), sicuramente il portoghese meglio nella fase a eliminazione diretta, semplicemente per il fatto che segnare una tripletta all'Atletico vale più di una tripletta al Lione, a meno che la partita non finisca 3-2 per il Barcellona con tripletta del nano con gol su calcio di punizione nell'ultimissima azione, in pieno recupero
E ripeto, va bene così, e Ronaldo sicuramente ieri monumentale (sono indeciso fra un 9+ e un 9.5), ma tutta la squadra girava, mica era lui contro tutti.
Certo, come carisma è superiore, come Leadership non credo, che non significa essere inferiore, ma Messi è un leader sia nell'Argentina sia nel Barcellona, anche se traspare di più in catalogna per via dei risultati.
Come sarebbe andata con Messi al posto di Ronaldo? Boh, non lo so, magari meglio magari peggio.
Forse all'andata avrebbe combinato di più, forse avrebbe fatto schifo.
Ma di partite così Ronaldo ne ha fatte poche, e in generale sono pochissime le prestazioni così, in generale, sono cose che possono farti solamente i fuoriclasse.
Mi ha ricordato molto quando ha ribaltato il Wolfsburg ai quarti nel 2016, anche se era il wolfsburg.
Piccola parentesi Nazionali: Ronaldo passerà sicuramente alla storia e Messi no, come un incompiuto, eppure le prestazioni sono state molto vicine, e non perderò mai la pazienza nel dire che l'unico torneo vinto da Ronaldo con la nazionale non fece neanche delle buonissime partite (anzi, 2 su 7), e si fece la finale in panchina.