Oggi è sab 19 lug 2025, 15:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 4 giu 2016, 21:42 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: mer 9 gen 2013,
Alle ore: 18:50
Jason Bourne ha scritto:
ah si mi riferivo al 2013 l'anno in cui Messi meritava più di Cr7.

Nel 2013 siamo lì...si può discutere.

Anche se, come rendimento ai massimi livelli, nel 2013 i migliori furono Robben e Ribery ...con quel Bayern devastante che distrusse tutti (Barca compreso con un 7-0 complessivo) e vinse il triplete.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 giu 2016, 22:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Francesco82 ha scritto:
Nel 2009, in un altro forum, ho ipotizzato il paragone Messi-Ronaldo.

Ho rischiato il linciaggio: mi si diceva "Messi non sarà mai come Cristiano, troppo inferiore sul piano atletico, è scomparso con il Chelsea mentre Cristiano trascinava i suoi contro l'Arsenal, in finale la differenza l'ha fatta la squadra, non certo Messi, nel confronto con Ronaldo".

Erano ancora in voga le teorie ereditate dagli anni '90 su kg e cm, ma il paragone era legittimo: pensa che solo per averlo azzardato sono stato accusato di Messismo. Oggi può sembrare strano ma dopo la finale di Roma ero fra i pochi che difendevano davvero l'argentino, mentre per tutti gli utenti quelli decisivi erano altri.

Con il tempo è emersa la sua superiorità sul portoghese più o meno in tutto, tolto il gioco aereo. Le stagioni 2011, 2012 e 2015 di Messi sono veramente fuori contesto, specie la prima e l'ultima. E anche nelle altre ha fatto meglio di quasi tutti i giocatori del mondo, con pecche e limiti. Cristiano nel frattempo si è involuto, come giocatore tout court.

Indi il paragone complessivo non c'è, si parla di giocatori di categoria diversa. Uno sta con i Cruijff & C., l'altro con calciatori di una spanna inferiori. Ma nel 2009 ci stava. Nel 2007 nessuno si azzardava a paragonare Messi a Kakà, oggi invece un paragone inverso sarebbe da galera.

ovviamente quoto
ma del resto se uno non le ricorda quelle stagioni , peraltro recentissime , di che parliamo?

io ho sempre seguito messi , non è per vantarmi(di cosa poi?) e non mi aspettavo certo che sarebbe diventato cosi , lo guardo giocare da quando è venuto fuori (per dire , a pes 6 con gli amici avevo organizzato un draft in cui ognuno prendeva chi gli pareva al primo turno , io prendevo sempre messi , un amico interista ibrahimovic , mio fratello milanista kakà , un altro prendeva cr7 , un altro ronaldinho , un altro totti un altro henry e un altro ancora eto'o , credo di ricordare bene perchè eravamo in 8 e penso di poter dire che questi più o meno era pure i migliori 8 al mondo nella percezione del pubblico)
l'anno da cui lo seguo nel dettaglio poi è il 2008 e ricordo bene cosa era in quel momento cristiano ronaldo e il timore che incuteva
anche nel 2009 non erano affatto favoritissimi i blaugrana
adesso quel periodo è stato revisionato e sembra che il barcellona sia sempre stato imbattibile :asd ma io me lo ricordo bene , ronaldo era il più forte del mondo senza nessun dubbio dopo la champions vinta
quando ronaldo passò al real la sfida era più o meno in parità e la curiosità era proprio vederli uno contro l'altro , in quel momento a dire il vero pure ibra e kakà venivano reputati come per niente lontani , tipo tra iniesta e ibra (considerati i ruoli) nessuno avrebbe preso lo spagnolo e uno xavi non veniva anteposto a lampard o gerrard
da quel momento messi è stato sempre meglio tolto forse il 2014 ( e sul fatto che sia stato meglio pure nel 2013 concordo)

Ultima modifica di JC il sab 4 giu 2016, 22:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 giu 2016, 22:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
La mia teoria e' che Cristiano Ronaldo abbia modificato il suo giuoco da ala a spietato goleador per rivaleggiare nei numeri con Messi , avendo capito che alla fine i bimbiminkia e chi vota per i palloni d'oro vanno a vedere il numero di gol.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 giu 2016, 2:54 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 13 mar 2016
Alle ore: 18:42
Ho poco da aggiungere su un topic dove francesco e jc tengono alta la qualità della discussione. Un' unica precisazione: quando si dice che CR7 è più completo di Messi, si intende come finalizzatore. Come calciatore offensivo è ovviamente più completo Messi, non facciamo confusione.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 giu 2016, 3:00 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 13 mar 2016
Alle ore: 18:42
Cmq sia nessuno mi ha mai spiegato chi è sto riflex. Qualche tempo fa veniva detto io fossi un fake di riflex, ora viene detto che è sto james bloune. La mia curiosità su questa figura mistica si sta accendendo sempre più :asd

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 giu 2016, 9:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
JC sono d'accordo...Il tempo muta le prospettive.

Si sa quello che penso di Andrés e lo penso dal 2005/2006, ma nel 2007 tutti gli avrebbero preferito e ampiamente Ibra o Kakà, così come Gerrard. Tutta la carriera cambia le cose, ma in quel momento era così, c'è poco da ridire.

Anche sul 2009 sono d'accordo: prima della finale lo United era dato per favoritissimo, causa semifinale skulata dal Barça a Londra. Se ricordate, dopo la partita col Chelsea sembravano una manica di sopravvalutati senza idea di gioco, quasi tutti disastrosi a Stamford Bridge, ci vollero il colpo di genio e le spintarelle dell'arbitro per passare.

Dopo la finale tutto cambiò, perché si vide 80 minuti perfetti, in controllo quasi totale, contro una formazione che quanto a singoli se la giocava.

Per me Messi meritava comunque il premio di numero uno nel 2009 (non in modo netto, ma ci stava), nel 2011 in modo nettissimo, idem nel 2015. Nel 2013 no, ma neppure Cristiano: io avrei premiato Ribery, al secondo posto il favoloso Robben di fine stagione, e fra i primi anche Lahm e Bastian. Magari anche Reus, Thomas Muller e Lewandowski: quello è stato un anno a forte impronta tedesca, non si può negarlo. Cristiano doveva stare fra i 10 sicuri, Messi credo anche, ma non oltre.

Idem nel 2014: Thomas Muller, Di Maria, Diego Costa, Courtois, Neuer, anche Bale e Suarez etc... Tutti autori di una grande stagione. Cristiano fra i 10 sicuri, Messi forse, perché comunque nel complesso le stagioni restano molto positive: ma non oltre.

Nel 2015 non c'è niente da discutere, quoto Keen quando dice che è una stagione di Messi da accostare alle migliori del Ronaldo brasiliano, forse anche meglio. Oscurati l'immane Suarez, un grandissimo Neymar (tutti da primissime posizioni), ovviamente anche Cristiano, Tevez, Robben, Ibrahimovic, Iniesta etc...

Quest'anno è tutto in dubbio, a oggi non premierei nessuno, anzi forse Mahrez o Suarez.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 giu 2016, 14:17 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
epico ha scritto:
La mia teoria e' che Cristiano Ronaldo abbia modificato il suo giuoco da ala a spietato goleador per rivaleggiare nei numeri con Messi , avendo capito che alla fine i bimbiminkia e chi vota per i palloni d'oro vanno a vedere il numero di gol.

Mi tocca quotare :eek :asd
Non è un caso che Ronaldo abbia cambiato ruolo quando è cambiato il parametro di assegnazione del PDO.

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 giu 2016, 14:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ok ma contano anche età, minore agilità etc... Al Real ha giocato sempre in modo diverso rispetto allo United, forse conta anche proprio l'impostazione della squadra.

Poi certo la record-mania del tamarro ha inciso. :asd

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 giu 2016, 16:53 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mar 1 gen 2013,
Alle ore: 18:07
Francesco82 ha scritto:

Anche sul 2009 sono d'accordo: prima della finale lo United era dato per favoritissimo, causa semifinale skulata dal Barça a Londra. Se ricordate, dopo la partita col Chelsea sembravano una manica di sopravvalutati senza idea di gioco, quasi tutti disastrosi a Stamford Bridge, ci vollero il colpo di genio e le spintarelle dell'arbitro per passare.

Dopo la finale tutto cambiò, perché si vide 80 minuti perfetti, in controllo quasi totale, contro una formazione che quanto a singoli se la giocava.

Ecco, secondo me le due finali con lo United e quella con la juve, per il dominio e il controllo espresso, sono le partite che spostano in maniera decisiva la considerazione del barcellona e di messi. Tanto ce la si può giocare in un doppio confronto, quanto erano perfetti nella singola partita. E infatti le finali vinte dai catalani sono state le uniche nettamente dominate degli ultimi 10 anni (fatta eccezione per l'Inter di mou, ma quell'anno la finale spettava allo united)

Dissento solo sul fatto che come singoli se la giocava. Lo united aveva un attacco devastante e un'ottima difesa, il centrocampo era quello che era, e infatti la partita il barça l'ha dominata lì. Secondo me c'erano più meriti di ferguson in quei due united, che di guardiola nel barcellona.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 giu 2016, 18:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ok, comunque in mezzo lo United aveva Scholes, Fletcher (mancava quella sera ok), Carrick, Giggs un po' più avanti etc...

Era inferiore ma se la giocava.

Le finali 2009 e 2011 secondo me sono il capolavoro di questa squadra, insieme alla manita del novembre 2010 e a qualche altra partita. Ma lì si è vista - a mio modo di vedere - la fusione perfetta fra tecnica, arte, efficacia, personalità. Nel 2015 la finale è stata molto bella e meritata, ma meno imponente come resa orchestrale, dal mio punto di vista.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]