Francesco82 ha scritto:
Nel 2009, in un altro forum, ho ipotizzato il paragone Messi-Ronaldo.
Ho rischiato il linciaggio: mi si diceva "Messi non sarà mai come Cristiano, troppo inferiore sul piano atletico, è scomparso con il Chelsea mentre Cristiano trascinava i suoi contro l'Arsenal, in finale la differenza l'ha fatta la squadra, non certo Messi, nel confronto con Ronaldo".
Erano ancora in voga le teorie ereditate dagli anni '90 su kg e cm, ma il paragone era legittimo: pensa che solo per averlo azzardato sono stato accusato di Messismo. Oggi può sembrare strano ma dopo la finale di Roma ero fra i pochi che difendevano davvero l'argentino, mentre per tutti gli utenti quelli decisivi erano altri.
Con il tempo è emersa la sua superiorità sul portoghese più o meno in tutto, tolto il gioco aereo. Le stagioni 2011, 2012 e 2015 di Messi sono veramente fuori contesto, specie la prima e l'ultima. E anche nelle altre ha fatto meglio di quasi tutti i giocatori del mondo, con pecche e limiti. Cristiano nel frattempo si è involuto, come giocatore tout court.
Indi il paragone complessivo non c'è, si parla di giocatori di categoria diversa. Uno sta con i Cruijff & C., l'altro con calciatori di una spanna inferiori. Ma nel 2009 ci stava. Nel 2007 nessuno si azzardava a paragonare Messi a Kakà, oggi invece un paragone inverso sarebbe da galera.
ovviamente quoto
ma del resto se uno non le ricorda quelle stagioni , peraltro recentissime , di che parliamo?
io ho sempre seguito messi , non è per vantarmi(di cosa poi?) e non mi aspettavo certo che sarebbe diventato cosi , lo guardo giocare da quando è venuto fuori (per dire , a pes 6 con gli amici avevo organizzato un draft in cui ognuno prendeva chi gli pareva al primo turno , io prendevo sempre messi , un amico interista ibrahimovic , mio fratello milanista kakà , un altro prendeva cr7 , un altro ronaldinho , un altro totti un altro henry e un altro ancora eto'o , credo di ricordare bene perchè eravamo in 8 e penso di poter dire che questi più o meno era pure i migliori 8 al mondo nella percezione del pubblico)
l'anno da cui lo seguo nel dettaglio poi è il 2008 e ricordo bene cosa era in quel momento cristiano ronaldo e il timore che incuteva
anche nel 2009 non erano affatto favoritissimi i blaugrana
adesso quel periodo è stato revisionato e sembra che il barcellona sia sempre stato imbattibile

ma io me lo ricordo bene , ronaldo era il più forte del mondo senza nessun dubbio dopo la champions vinta
quando ronaldo passò al real la sfida era più o meno in parità e la curiosità era proprio vederli uno contro l'altro , in quel momento a dire il vero pure ibra e kakà venivano reputati come per niente lontani , tipo tra iniesta e ibra (considerati i ruoli) nessuno avrebbe preso lo spagnolo e uno xavi non veniva anteposto a lampard o gerrard
da quel momento messi è stato sempre meglio tolto forse il 2014 ( e sul fatto che sia stato meglio pure nel 2013 concordo)