Francesco82 ha scritto:
Vero, Francia e Belgio potenzialmente oggi sono lì con gli iberici, vedremo poi condizione e mentalità, perché molti non sono abituati a dare il meglio su certi palcoscenici, e la cosa non è scontata (pensiamo ad Hazard, bravissimo in Premier lo scorso anno, ma ancora del tutto fuori fase in contesti "superiori").
La GErmania se sta al meglio e non incontra l'Italia parte favoritissima a giugno. La Spagna per me deve cambiare un po' filosofia, dei tre cervelli chiave (aggiungo quello "minore", ma comunque molto importante: Xabi Alonso) ne è rimasto uno, che è ancora bravissimo nel fare gioco (lo vedo sempre) ma molto meno incisivo rispetto agli anni migliori davanti, dove serve mettere la zampata.
Cesc è bravo ma non è mai diventato come quelli lì, Silva a me piace ma è un po' sempre un'incognita, anche se questi come età sono ancora papabilissimi. Però quella coesione nel palleggio e nell'imporre il gioco secondo me non può più esserci, devono trovare qualcosa di diverso, e sperare che Thiago Alcantara inizi a fare il salto di qualità (a oggi non mi pare, ma chiedo a chi segue di più il Bayern).
Morata mi piace molto ma non vedo altri giocatori davvero di livello, specie se Diego Costa non si impone. Insomma, tante buone cose ma manca il quid. Invece i tedeschi hanno tante buone cose e numerosi quid, anche se sono d'accordo con Socrate per Lahm e Bastian, due giocatori importantissimi (nel 2014 per me entrambi eccellenti, specie nelle partite finali), in questi tornei anche una certa abitudine mentale può fare molta differenza.
In tal senso, sono curioso di vedere se il Belgio può effettivamente crescere.
Il Belgio come risultato fece un'ottimo Mondiale due anni fa arrivando ai quarti di finale.....ma sul piano del gioco deluse parecchio vincendo spesso più per demeriti degli altri che per meriti loro......sono curioso di vedere se sono cresciuti in questi 2 anni sopratutto sul piano mentale.
Non sottovalutate i ricambi della Germania che sono veramente dei giocatori interessanti che io personalmente non conoscevo ma nelle partite che ho visto mi hanno fatto un'ottima impressione.