Oggi è sab 18 lug 2026, 12:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1711 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 172  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Maradona vs Messi
MessaggioInviato: ven 22 mag 2015, 13:06 
JC ha scritto:
Davidone ha scritto:
Comunque è incredibile che mancava un topic del genere

il forum è stato ed è ancora un pò tutto questo topic :asd

In effetti sì,le partite importanti del Barcellona e dell'Argentina finiscono sempre sull'argomento :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

MessaggioInviato: ven 22 mag 2015, 14:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Cosa deve fare a vostro parere Messi per guadagnare posizioni all-time?
Lo so, direte tutti "la Nazionale", ma già Messi coi club ha una carriera di primissimo ordine (la migliore di tutte? Bah, almeno su questo punto personalmente lo metto davanti a Maradona già ora), tutto il resto storicamente sarebbe quasi da considerarsi un "plus" relativamente insignificante: se Messi vincesse altre 2/3 o più Champions il suo ruolo nella storia di quanto si scosterebbe? Quanto più grande verrebbe considerato se il trend della sua carriera non cambiasse (superlativo e vincente coi club deludente e perdente con la Nazionale)?
Non lo so, ho la sensazione che se Messi dovesse continuare per altri 5 anni su questi livelli al Barça, rimpinguando ulteriormente la propria bacheca (e credo abbia le carte in regole per diventare il calciatore più vincente di sempre) il giudizio a suo riguardo resterebbe pressoché immutato.
Eppure dopo questa stagione nella mia personale classifica all-time, in qualunque modo finisse questa Champions League, Messi guadagna certamente posizioni.
Ma ammetto che se non fa qualcosa di veramente ottimo in Nazionale, dubito potrà impensierire i due lì davanti, e credo che questo è il problema per molti altri appassionati.
Io in ogni caso quando stilo una classifica e metto un giocatore davanti ad un altro, è proprio perché lo ritengo più forte e non solo più grande, anche se le due cose sono difficilmente discernibili ma qualche differenza c'è.
Storicamente questo per Messi verrà considerato l'anno della "rinascita" dopo due anni relativamente bui, come li hanno avuti più o meno tutti i grandi atleti della Storia e quindi diciamo il leggero calo di rendimento se riscattato addirittura può essere un bene; questo per lui può essere considerato l'anno di una nuova maturità, io lo considero per lui l'anno di una nuova maturità, ed ora fra l'altro storicamente può vantare una competizione Nazionale dove s'è difeso bene e con la quale può non sfigurare completamente contro i più grandi della Storia.
In ogni caso, stiliamo la classifica:
1) Pelè
2) Maradona
3) Crujff
4) Di Stefano
5) Beckenbauer
6) Garrincha
7) Messi
Se prima se la batteva coi vari Puskas, Van Basten, Gerd Muller, Ronaldo, Platini, Zidane, Baggio eccetera per me ora no, per me ora quelli stanno dietro Lionel, caso chiuso.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 mag 2015, 14:42 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: mer 9 gen 2013,
Alle ore: 18:50
Socrate ha scritto:
Cosa deve fare a vostro parere Messi per guadagnare posizioni all-time?
Lo so, direte tutti "la Nazionale", ma già Messi coi club ha una carriera di primissimo ordine (la migliore di tutte? Bah, almeno su questo punto personalmente lo metto davanti a Maradona già ora),

Anche qui non se ne esce.

Nel senso che Messi può aver vinto 7 campionati e 3 Champions...che a fine carriera, magari, potranno essere 12-13 campionati e 5-6 Champions...ma arriverà sempre qualcuno a dirti che Maradona ha TRASFORMATO il Napoli e lho ha portato a vincere 2 Scudetti e 1 C.Uefa...cosa mai riuscita prima/dopo di lui ed è quindi un'impresa superiore a qualsiasi campionato e/o Champions di Messi.

Io non entro nel merito che questo discorso sia corretto o meno (per me conta la continuità di rendimento nel tempo)....

Socrate ha scritto:
Non lo so, ho la sensazione che se Messi dovesse continuare per altri 5 anni su questi livelli al Barça, rimpinguando ulteriormente la propria bacheca (e credo abbia le carte in regole per diventare il calciatore più vincente di sempre) il giudizio a suo riguardo resterebbe pressoché immutato.

E per me è sbagliato.
Se continua, più o meno, su questi livelli per altri 4-5 anni compie qualcosa di mostruoso. :asd ....la contunuità di rendimento ad altissimi livelli DEVE contare per forza...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 mag 2015, 14:46 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: lun 6 ago 2012,
Alle ore: 17:03
SimoSky ha scritto:
Frank80 ha scritto:
Quando sarà decisivo in un Mondiale ne riparleremo. Diego spiccava anche in un Napoli nettamente inferiore al Barca. Oggi come oggi Messi è il piu forte in assoluto, ma Maradona è il calcio.

Maradona è pure la pallavolo visto il primo gol all'Inghilterra. :sisi

E' anche lo sci vista la sua passione per la neve.

Certe discussioni non avranno mai fine, la simpatia e l'antipatia per alcuni calciatori ci sarà sempre, i giudizi diventano un po' più obiettivi dopo aver appeso gli scarpini al chiodo.

Rispondendo ora al topic, secondo me è il più grande di sempre ma ovviamente è solo una mia opinione, se qualcuno dovesse dissentire di certo non brandirei torce e forconi tacciandolo di eresia. Capitolo mondiale: è vero, è il torneo più prestigioso per un calciatore e questo e fuori da ogni dubbio, ma non necessariamente è la competizione più difficile. Le formazioni di Bayern e Real Madrid con le quali Messi ha fatto il bello e il cattivo tempo di certo non sono inferiori a quelle che si vedono normalmente ai mondiali.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 mag 2015, 15:09 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Provo a buttarmici anche io, dato che sono abbastanza nuovo nel forum.

Farò un post lungo, scusatemi.

Premessa

Per me è difficile confrontare giocatori così distanti nel tempo (si parla di almeno 1 o 2 "epoche" calcistiche di distanza e differenti per troppe cose), lo ritengo un bel giochino che può dare una visione storica sul Calcio, ma non dice quasi nulla sulla reale "forza" dei giocatori in questione. Non sono però d'accordo con chi dice che questi confronti siano impossibili o che ogni epoca ha il suo fuoriclasse e che non vi sia, dunque, necessità di confrontarli.
Ritengo inoltre che i giocatori di questo livello debbano essere valutati per quella dozzina di partita importanti/difficili che affrontano ogni anno con Club e Nazionale (cumulativamente).

Sviluppo

Ho visto quasi tutte le partite significative dei due in questione (ma alcune mi mancano ancora e non tutte le ho viste quando di calcio ne sapevo abbastanza da formulare un giudizio o con la giusta attenzione). Da quel che mi ricordo e dal mio punto di vista ritengo Messi un atleta migliore, più vincente e più continuo; Maradona invece lo valuto più completo, più determinato (e determinante) e più "unico". Come già avevo scritto per me le vittorie con il Club contano il giusto (in particolare se si gioca in uno dei 5 Club più forti della Storia), quelle con la Nazionale un pelo di più (sopratutto se avvenute con una squadra accettabile ma niente di che). Probabilmente da un punto di vista prettamente tecnico e atletico Messi è un pelino sopra a Maradona ma da un punto di vista tattico e mentale è Diego a stare davanti a Lionel. Come carriera sicuramente Messi sta fra i primi al mondo ma il mondiale '86 di Maradona (sommato agli altri trofei e ottimi piazzamenti in cui è stato sempre superdeterminante) valgono tranquillamente tutti i trofei di Messi e forse di più (trofei che spesso sarebbero stati vinti, seppure con difficoltà, anche senza di lui a differenza dei risultati ottenuti dalle squadre di Maradona).

Conclusione

Ritengo Messi il giocatore più forte, grande, dominante e determinante degli ultimi 10 anni. Uno che si merita di occupare le primissime posizioni di qualsiasi classifica storica ma, a parer mio, fin quando non farà un Mondiale con la stessa qualità e incidenza che spesso adopera con il Barça sarà un passettino indietro rispetto al Pibe. Credo inoltre che vi siano quasi una decina i giocatori che sono più forti/grandi (o forti/grandi tanto quanto) di Messi dal dopoguerra ad oggi e almeno 4 o 5 in più se si considera l'anteguerra. Vorrei sottolineare che stiamo parlando del vertice assoluto del Calcio dove i gusti e i dettagli la fan da padrone (i primi 10 dal dopoguerra ad oggi o i primi 15 di sempre sono delle Divinità...).

Risultato

Maradona vs Messi : Maradona

p.s. ho sicuramente dimenticato qualcosa e sarò stato sicuramente impreciso su alcuni dettagli, se il thread resterà interessante e civile potrei migliorare la mia opinione.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 mag 2015, 15:10 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: mer 9 gen 2013,
Alle ore: 18:50
Il "problema" del Mondiale è che devi trovare il "tuo momento".

E non è scontato visto che in carriera, un fuoriclasse, ne può giocare 3-4 al massimo e, generalmente, il primo arriva troppo presto (magari intorno ai 20-22 anni) e l'ultimo rischia di arrivare troppo tardi (intorno ai 32-34 anni) :asd

E in quel mese devi arrivarci in ottime condizioni, devi avere una squadra che ti sorregge (da solo non vince nessuno, poche bal*e), un CT che non faccia troppo danni (e non è scontato :asd ), devi avere un pizzico di fortuna.....ecc ecc

Fondamentalmente si tratta di un torneo che si gioca nell'arco di 1 solo fot*uto mese.....rendiamoci conto. :asd

Al momento Messi ha "fallito" il Mondiale del 2010 e "parzialmente fallito" quello del 2014...vediamo se trova il "suo momento" nel 2018.
Ma, IMHO, questa sua "mancanza" non può pesare così tanto (come rimarca sempre epico) sul giudizio generale: il Mondiale è la ciliegina sulla torta, non può essere l'intera torta.

Certo, c'è anche la C.America .....se da qui a fine carriera non dovesse vincere nulla con la Nazionale ne fare il fenomeno in nessun torneo importante (Mondiale o C.America) allora è chiaro che questo dovrà pesare per forza nel giudizio su sul conto. :refl ...cioè cavolo un giocatore del genere, prima o dopo, dovrà incidere pesantemente su un torneo del genere :asd

Però, ecco, eviterei di esagerare nello specifico dando eccessivo peso al Mondiale.....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 mag 2015, 15:22 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Ovviamente il mio giudizio definitivo lo darò a carriera finita e se Messi avrà dimostrato quello che sa fare con Barça anche con la Nazionale (vincere e/o giocare alla grande in un Mondiale e/o una C. America) allora non mi farò problemi a dire che è uno dei 2 o 3 migliori di Sempre.

Però, per ora, ciliegina o torta che sia gli manca un pezzo piuttosto importante del cammino di un calciatore e questo ha un peso sulle valutazioni che nessuna Champions può compensare.

Ovvio che se dovesse continuare su questi ritmi fino a 40 anni senza mai fare la differenza in Nazionale sarebbe una bella gatta da pelare :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 mag 2015, 15:29 
Io penso che una Coppa America la vincerà

MessaggioInviato: ven 22 mag 2015, 15:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Davidone ha scritto:

Beh nelle prox 2 edizioni l'Argentina è/sarà la squadra nettamente più forte.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 mag 2015, 15:36 
Pascal ha scritto:
Davidone ha scritto:

Beh nelle prox 2 edizioni l'Argentina è/sarà la squadra nettamente più forte.

Si,il Brasile mi sembra poco cosa,in attacco poi mamma mia

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1711 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 172  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]