Oggi è mer 21 gen 2026, 19:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Di Stefano vs. Pelè vs. Maradona
MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 14:21 
Fabry per me Cruijff è vicinissimo a questi giocatori, è stato un leader assoluto e ha riscritto la storia del calcio europeo e mondiale. Per me sta un filino dietro perché meno longevo, ma siamo lì...Del resto ci sta anche accostare Meazza, Garrincha, forse Puskas.

Potremmo estendere il thread ai nostri dieci massimi giocatori all time, ovvero la classica pippona di noi storici invasati che alla fine a 'ste cose vogliamo arrivare ghghgh

Posto i miei, se poi la cosa non decolla pazienza, sicuramente ne abbiamo già parlato ghghgh

Ordine sparso:

- Maradona
- Pelé
- Di Stefano
- Garrincha
- Meazza
- Cruijff
- Puskas
- Beckenbauer
- Schiaffino
- Scarone, o forse in alternativa Platini

Mo' aspetto gli espertoni veri

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 14:40 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 27 dic 2013
Alle ore: 17:30
io jhoan l avrei messo pero',quindi un poker,anziche la triade..secondo me e' impossibile fare una graduatoria fra questi,stanno li,insieme e stop

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 15:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
BananaJoe ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
BananaJoe ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
BananaJoe ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Chi ne capisce davvero, al contrario, riconosce universalmente che Maradona è uno dei più grandi e sta con Pelè e Di Stefano.

Se Maradona non avesse vinto il Mondiale 86 (perchè magari l'arbitro vede il mani contro l'inghilterra, o perchè Burruchaga sbaglia e la Germania vince ai rigori, insomma per un episodio), secondo te dove starebbe nella storia del calcio?

Sarebbe sempre fortissimo. Sarebbe sempre Maradona, come giocatore sul campo.

Ma sarebbe meno Grande. Perché la Grandezza passa inevitabilmente da quello che vinci, dalle tracce che lasci, a mio avviso.

La forza, per me, è un discorso. La grandezza è un altro.

D'accordissimo su questo, io mi riferivo esclusivamente alla forza, al rendimento sul campo.
La grandezza è toppo dipendente da narrativa giornalistica, da atteggiamento sul campo, dalla fortuna eccetera.

Attenzione, però, perché mentre scrivo, poi contemporaneamente penso.
La sua forza tecnica (e di Messi di là) non sarebbe cambiata. Ma se non avesse segnato quel gol, lui sarebbe stato comunque meno forte, forse. Perché arrivare nel momento cruciale di una partita o di un mondiale e segnare invece che prendere il palo o calciare fuori, vuol dire che comunque hai centrato completamente l'obiettivo, al cento per cento. Se avessi preso il palo, non lo avresti centrato. ti saresti fermato a un 80 per cento, per dire. Saresti stato comunque anche meno forte, da un certo punto di vista (non tecnico, ripeto), ma magari mentale, di freddezza, di capacità di saper “gestire le emozioni”. Non so se hai capito cosa voglio dire..

L'ho capito perfettamente, la differenza è che io penso che sia più corretto valutare la forza prendendo nel complesso 700 partite che sto ragazzo ha fatto e valutare se è bravo a "centrare l'obiettivo". E dico sì, è bravo.
I gol si contano, non si pesano. Perchè quantomeno contarli è obiettivo, mentre sostenere che pesarli sia obiettivo significherebbe rendere oggettivo che un gol in finale è più pesante di uno nel girone. Ma non è mica vero, o quantomeno non è così semplice.
Le partite che fanno narrativa sono una manciata, alcuni giocatori manco arrivano a giocarle. Preferisco giudicarli da una carriera e non da 5-6 azioni andate in un modo o nell'altro. Quelle me le godo e basta.
Bisognerebbe avere cultura anche di altri sport per capire meglio il discorso, lo possiamo riprendere quando hai voglia e tempo. Io ti farei esempi di altri sport e altri giocatori, proprio per evitare che sia il solito confronto tra argentini nani che ha stufato l'umanità.
Il mio preferito è davvero Payton Manning vs Eli Manning... quando il secondo ha vinto qualcosa, è stato da certa stampa financo definito come più grande del fratello, che è una bestemmia... O guarda Lebron James, chocker e fallito quando ha perso la sua prima finale... poi le cose sono andate in maniera un po diversa...

Allora…
anche secondo me è più opportuno sempre valutare la forza di un giocatore nel complesso, per 700 partite. Quella è chiaramente la base, la grande fetta della torta. Se uno fa il fenomeno ai Mondiali e basta e poi nel resto dell'anno gigioneggia è chiaro che resterà fondamentale un giocatore normale, non un fuoriclasse.
Però, secondo me, in una carriera infarcita di successi, il Mondiale, e in particolare la fase finale e la finale, sono il massimo, hanno un peso rilevante.
Io non sono d'accordo quando dici che tutti i gol pesano nello stesso modo.
Per me, fare un gol all'Empoli o fare il fenomeno contro l'Empoli ha un peso infinitamente inferiore che segnare il gol decisivo nella finale di un mondiale.
Il fuoriclasse è soprattutto colui che magari nelle partite di campionato a volte si prende una pausa facendo giocare bene chi gli stava attorno (così faceva Zidane), ma poi nel momento decisivo, nella finale, aveva la forza di caricarsi lui la squadra sulle spalle in prima persona e faceva la differenza.
Messi in una stagione ha dimostrato di essere più continuo e incisivo di uno Zidane, comunque un grandissimo. Ma in nazionale, nei momenti in cui bisognava spostare gli equilibri in prima persona perché gli altri non erano in grado, Zidane si è dimostrato migliore di Messi.
Ripeto, anche per me, la base deve essere sempre costituita dalla stagione che si fa nel complesso.
Ma poi subentra “quel qualcosa in più” che ti permette di entrare nel Mito, e questo “qualcosa in più” per me sono le fasi finali della Champions e ancora di più dei Mondiali.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 15:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Francesco82 ha scritto:
Per quasi tutti questi sono i più grandi, anche se molti appassionati e storici mettono Garrincha al loro fianco (per Franco Rossi Mané era con Diego forse il numero uno in assoluto).

Dipende da cosa si cerca nel calcio e dai propri gusti personali, perché si tratta di fuoriclasse talmente grandi che scegliere diventa impossibile.

Per me Di Stefano è stato l'atleta più forte e il calciatore più continuo, perché a occhio e croce è rimasto ai vertici del mondo per un'infinità di anni, ha iniziato a strabiliare da ragazzino in Argentina, ha riscritto la storia del calcio in Colombia, e poi ovviamente c'è la fase Madrid che secondo me a livello di club nessun giocatore potrà mai avvicinare. Neanche Cruijff o Messi, meno determinanti e centrali, specie l'argentino ma forse anche l'olandese. A Di Stefano non puoi rimproverare nulla: in campionato era uno schiacciasassi e affrontava un Barcellona epocale (e non solo), tanto che riconosceva l'enormità di Kubala e Suarez che pure mazzolava spesso e volentieri. In Coppa non avrà mai paragoni: gol e prestazioni mostruose senza soluzione di continuità, un ruolo cruciale irripetibile, 5 finali (5!) giocate da leader, dove ha sempre segnato, quasi sempre gol determinantil. A Glasgow gli spagnoli sono convinti di aver visto, con lui e Puskas al meglio, del mejor futebol de la historia.

Per gli altri ci sono però altri fattori chiave che li possono collocare alla pari. Per Pelé, la precocità inspiegabile (come si fa a 17 anni a fare un mondiale così? Per me è ancora oggi un mistero), la facilità di andare in gol senza limiti, i successi con il club e ovviamente i tre titoli mondiali di cui due da protagonista. Anche nel '70, pur meno mobile ed esplosivo, rende l'idea delle sue qualità inarrivabili, tanto che un duro come Burgnich dopo la finale dice qualcosa come "Pensavo fosse umano anche lui, ma mi sbagliavo, mai visto un giocatore del genere".

Maradona ha vinto meno però rispetto agli altri ha avuto qualcosa in più: una fantasia senza confini e la capacità di rovesciare con una giocata di genio gli "sfavori" del pronostico. Diego ha anche avuto il merito di imporsi, lui barattolo impresentabile (il "divino scorfano" di Brera) in un'epoca già segnata da un atletismo imperante, con pressing asfissiante, ritmi molo alti. Ovviamente il mondiale del Messico lo mette sulla luna, ma anche gli scudetti di Napoli, specie quello strappato al miglior Milan della storia. Le cose che pensava lui in campo non le ha mai neanche immaginate nessun altro, in tal senso è vero che Mané è l'unico accostabile, pur nella diversità di caratteristiche: loro erano fantasia allo stato brado, quasi il calcio che ritorna bambino. Mané che ti dribbla 5 volte e poi sorride come se giocasse all'oratorio, Diego che calcia da metacampo o si inventa cose che quasi ti strappano una risata (la piroetta assurda contro la Lazio, la zuccata contro Galli, persino la mano de dios, la punizione da calcetto contro la Juve etc...) e che sono fuori da ogni logica, quasi sfidano le leggi della fisica.

Quindi, ecco per me fra questi tre (e forse quattro) dipende moltissimo da cosa si cerca. Un Franco Rossi innamorato dell'estetica e della fantasia del calcio sudamericano optava per Diego e in subordine Garrincha e io sono un po' con lui, ma preferire gli altri è altrettanto logico e intelligente. Alla fine, forse io direi Di Stefano il più forte, completo e continuo (il calcio come sport complessivamente inteso per me è Di Stefano), Pelé il più grande e inarrestabile in area di rigore, Maradona il più poetico e geniale.

Direi che questo post è l'essenza del calcio. Mi congratulo con Francesco.
Ed è anche la miglior risposta a chi pensa che uno dei tre debba essere matematicamente migliore degli altri (ma dove!?). Ripeto: chi sa di calcio, sa che uno può preferire uno dei tre ed è comunque una scelta perfetta, ma non si sognerebbe mai di criticare un altro perché ha fatto una scelta differente.
Mettete questo post come simbolo di questa sezione, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 15:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Francesco82 ha scritto:
Fabry per me Cruijff è vicinissimo a questi giocatori, è stato un leader assoluto e ha riscritto la storia del calcio europeo e mondiale. Per me sta un filino dietro perché meno longevo, ma siamo lì...Del resto ci sta anche accostare Meazza, Garrincha, forse Puskas.

Potremmo estendere il thread ai nostri dieci massimi giocatori all time, ovvero la classica pippona di noi storici invasati che alla fine a 'ste cose vogliamo arrivare ghghgh

Posto i miei, se poi la cosa non decolla pazienza, sicuramente ne abbiamo già parlato ghghgh

Ordine sparso:

- Maradona
- Pelé
- Di Stefano
- Garrincha
- Meazza
- Cruijff
- Puskas
- Beckenbauer
- Schiaffino

I tuoi 11 ci possono stare perfettamente, aggiungo solo Zidane ed Eusebio almeno, se non pure altri, da Van Basten al miglior Ronaldo (brasiliano) e anche Moreno e Valentino Mazzola, fenomeni veri e assoluti che hanno solo avuto il “torto” (tra virgolette perché non era colpa loro) di giocare in un periodo privo di competizioni internazionali come i Mondiali (Moreno perlomeno ha potuto misurarsi in Coppa America) capaci di testarne il pieno valore.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 16:38 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 4 giu 2014,
Alle ore: 12:08
Pascal ha scritto:
Premesso che Maradona è il più grande genio (calcistico ) della storia,unico ed inimitabile,io mi chiedo:al giorno d'oggi,in una delle grandissime big europee (quindi italiane escluse :asd :mattoni ),voi chi vedreste meglio?

Io dei tre,escluderei Maradona,che mi sembra perfetto per le imprese epiche,da underdog,ma in una grandissima squadra non ce lo vedo.

[In questo mi sembra si possa fare il paragone con l'allenatore più controverso dell'ultimo decennio ovvero Mourinho:anche lui ha dimostrato di essere perfetto per imprese epiche,da underdog,meno nei contesti in cui sei costretto a vincere per forza,con enormi pressioni di pubblici e stampa.Deve essere adorato,al centro di tutto.Non dico che Maradona non sappia gestire la pressione,anzi :asd ]

Insomma,come lo avreste visto Maradona in una squadra dove lui non era l'unico fuoriclasse,sebbene il più forte....un Maradona Primus inter Pares?

È solo un giochino? :asd

Mi Piace il tuo giochino:

Parto dall'inter di Mourinho:

Di stefano l'avrebbe fatto giocare al posto di eto'o
Maradona al posto di Snejder e Pelè sarebbe stato il suo sostituto. (non l'avrebbe mai fatto giocare come prima punta)

La Juve di Conte:

In attacco avrebbero giocato Di Stefano e Pele, Maradona sarebbe stata una riserva ma probabilmente sarebbe finito fuori rosa.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 18:37 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 6 mag 2014,
Alle ore: 19:28
Francesco82 ha scritto:

Ordine sparso:

- Maradona
- Pelé
- Di Stefano
- Garrincha
- Meazza
- Cruijff
- Puskas
- Beckenbauer
- Schiaffino

Cruijff è durato più o meno come Maradona eh :asd
Per me sta insieme a quei 3.

Migliori 10? Io ne dico 11

Maradona
Cruijff
Di Stefano
Ronaldo
Pelè
Van Basten
Iniesta
Meazza
Maldini
Zidane
Scarone

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 18:51 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 6 mag 2014,
Alle ore: 19:28
Marco Bode ha scritto:
Francesco82 ha scritto:

Ordine sparso:

- Maradona
- Pelé
- Di Stefano
- Garrincha
- Meazza
- Cruijff
- Puskas
- Beckenbauer
- Schiaffino

I tuoi 11 ci possono stare perfettamente, aggiungo solo Zidane ed Eusebio almeno, se non pure altri, da Van Basten al miglior Ronaldo (brasiliano) e anche Moreno e Valentino Mazzola, fenomeni veri e assoluti che hanno solo avuto il “torto” (tra virgolette perché non era colpa loro) di giocare in un periodo privo di competizioni internazionali come i Mondiali (Moreno perlomeno ha potuto misurarsi in Coppa America) capaci di testarne il pieno valore.

Concordo. Top 10 è praticamente impossibile.
20 si

Maradona
Di Stefano
Messi
Ronaldo
Pelè
Garrincha
Iniesta
Baggio
Meazza
V.Mazzola
Baresi
Maldini
Zidane
Platini
Schiaffino
Scarone
Cruijff
Van Basten
Eusebio
C.Ronaldo

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 18:53 
Maradona aveva più genio e ha spostato di più, Cruijff giocava con tanti fenomeni e in un calcio forse meno probante per certi ruoli. In nazionale ha brillato (certo, in modo meraviglioso) una sola volta, di fatto, giocando con il club migliorato

Insomma per me Diego resta sopra.

CR per me non può stare fra i primi 20, Iniesta possiamo discuterne anche se sono in dubbio, ma CR per me no (e forse neanche Roby, lo dico con le lacrime virtuali agli occhi).

MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 19:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Pelè e Maradona sarebbero dei fuoriclasse pure nel calcio attuale.
Di Stefano, da quanto ho potuto vedere, meno. Non so se sia la carenza di filmati, ma Pelè e Maradona mi impressionano molto di più e tecnicamente e fisicamente mi sembrano superiori.
In un ideale un 11 all-time io non inserirei Di Stefano se avessi a disposizione qualsiasi calciatore volessi, anche perchè, la qualità per cui è diventato leggendario, ovvero la capacità di giocare in ogni zona del campo con grandiosa efficacia, la trovo poco consona al calcio moderno; mentre Crujff, un pò a mio parere il suo erede spirituale, che considero, con Beckenbauer, il più grande calciatore europeo di sempre, si.
Questo non toglie nulla alla grandezza di Di Stefano sia ben chiaro, ma a parità di grandezza è bene valutare per quanto sia possibile la forza intrinseca di un calciatore; e fra l'altro, messo a confronto con due giocatori che devono gran parte della loro grandezza a quanto fatto al Mondiale, non può che risentirne in quanto lui, suo malgrado, non ha partecipato a questa competizione.

Per il resto, per quanto visto, per quanto letto, per me Pelè è il numero uno, non è un dato di fatto, ma per me è così: un giocatore perfetto, un talento inconcepibile e precocissimo, la sensazione che ho di lui è che per lui essere devastante e giocare da fuoriclasse fosse la regola, mentre per Maradona era, relativamente, più un'eccezione.

Fermo restando che ho ancora parecchio da imparare su tutti e 3, e possiamo comunque soltanto limitarci ad un'idea il più vicino possibile alla realtà, senza poterla cogliere interamente, in particolar modo su Pelè e Di Stefano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]