Oggi è ven 20 giu 2025, 12:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Krol Vs Maldini.
MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 13:37 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 4 dic 2016,
Alle ore: 15:54
Adoravo Krol, ma Maldini è il miglior difensore di ogni tempo

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 13:39 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Marco Bode ha scritto:
epico ha scritto:
Marco Bode ti dico solo che nel 1985 ancora prima che Berlusconi comprasse il Milan nel suo libro i magnifici 50 del calcio Mondiale di tutti i tempi di Jose' Altafini era gia' presente il giovine Franco Baresi.

Il fatto che Altafini considerasse Baresi un top player di tutti i tempi già nel 1985 (quando ancora Franco non aveva vinto alcunchè e non era ancora diventato Baresi) ti fa capire l'attendibilità di quel libro...
Lo dicevo nel 1979 io, bastava vederlo giocare 20-25 partire all'anno come facevo io, per capire che era di classe mondiale

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 13:41 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

27DONI72 ha scritto:
masferr ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
totalmente d accordo, non a caso Baresi in nazionale faceva il portaborse di Scirea e ha iniziato a giocare titolare quando lo juventino si è ritirato

ma che ragionamento è? :roll
Baresi non faceva il portaborse a nessuno. Scirea era titolare, oltre per l'indiscusso valore, anche per tutta un'altra serie di motivi (per anzianità di servizio, perchè faceva parte del blocco Juventus su cui si poggiava la nazionale...) ma non vuol dire che Baresi fosse inferiore. La promozione a titolare di Baresi avvenne a seguito di un normale ricambio generazionale. Come fu la promozione di Vialli a discapito di Paolo Rossi o Galderisi, quella di Maldini al posto di Cabrini o Donadoni per Bruno Conti.
Bearzot non era certo uno stolto, se avesse ritenuto Baresi superiore a Scirea si sarebbe messo ben pochi problemi a metterlo titolare, come non se ne mise a far accomodare in panchina Cuccureddu per far posto a Cabrini che addirittura all'epoca era quasi uno sconosciuto
Nell'82 Baresi aveva 22 anni, poi (tra l'82 e l'84) venne convocato e giocava stabilmente in Nazionale, ma perlopiù a centrocampo. Poi litigò platealmente con Bearzot perchè non voleva stare in quella posizione e venne escluso dalla Nazionale solo per questo motivo, non faceva la riserva a Scirea. S'è visto dove siamo andati senza Baresi. Niente qualificazioni agli Europei 84 e Mondiali 86 penosi, su....Bearzot fece un errore madornale (e non fu l'unico), come del resto capitò a Lippi dopo il Mondiale vinto. Deliri di onnipotenza....

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 13:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Come terzino di poco Maldini, che negli anni migliori era davvero un drago, come centrale Krol, nel complesso io voto per un pari.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 16:28 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Facendo un confronto, da quei pochi video che ho visto su Krol. mi sembra che fosse meno potente, veloce, e prestante fisicamente di Maldini, ma un pò più dotato di lui in fase di impostazione e di visione di gioco...che ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 16:41 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 5 ott 2016,
Alle ore: 2:05
samumonta ha scritto:
Facendo un confronto, da quei pochi video che ho visto su Krol. mi sembra che fosse meno potente, veloce, e prestante fisicamente di Maldini, ma un pò più dotato di lui in fase di impostazione e di visione di gioco...che ne pensate?

sotto l'aspetto fisico penso anch'io che Maldini avesse qualcosa di più (ma non molto); il vantaggio di Krol in impostazione, visione di gioco e duttilità tattica era invece notevole secondo me (i pochi anni a Napoli hanno mostrato a quali livelli potesse attingere sotto i primi due aspetti... il terzo aspetto ne faceva un elemento fondamentale della grande Olanda).
Aggiungerei però la pura statura di difensore in cui Maldini era notevolmente superiore a Krol... non perchè Krol fosse scarso, ovviamente, ma per il livello assurdo di Maldini in questo parametro.

Comunque, 2 giocatori tra i miei preferiti... preerisco concordare con Francesco: pari :asd

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 17:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Maldini per me inarrivabile sull'uomo "lanciato" e nel fondamentale del tackle: gli ho visto realizzare anche dal vivo tackle assurdi, con tempismo perfetto, pulizia. Nel primo tempo di Pasadena del 1994 è inenarrabile ciò che combina contro Cafu, una sfida per me bellissima. Anche la Champions del 1994 lo vede protagonista assoluto. Tecnicamente peraltro era molto bravo (ricordo un gol con l'Italia quasi da dieci puro) e negli anni migliori era una spina nel fianco per gli avversari anche in fase offensiva. San Siro esultava durante le sue galoppate. Dietro secondo me, da centrale, ha reso molto bene per vari anni ma ha un po' sofferto le giocate sul breve: eccezionale (oserei direi inarrivabile) nella copertura complessiva, lo era un po' meno sullo scatto breve e sullo stretto, anche causa statura (meno rapido di altri a girarsi, a spostarsi in genere) e forse età meno rosea. In questo aspetto, per me un Baresi era altra roba, ma anche il miglior Cannavaro era meglio.

Krol come giustamente osservate come puro difensore forse aveva qualcosina meno, proviene anche da una scuola diversa. Certo come terzino di spinta era alla pari, straordinario in Germania nel 1974, ma io l'ho visto benissimo anche nelle stagioni precedenti con l'Ajax in Coppa Campioni, quando fu autore di giocate decisive. Una freccia vera e propria, con grandi doti di corsa e piedi raffinati. Le annate al Napoli ne hanno confermato la statura enorme anche come libero e regista aggiunto di scuola olandese, era chiamato il Califfo, e fece meraviglie per qualche tempo. Peraltro disputò un mondiale molto positivo in Argentina come libero, nelle partite in cui l'ho visto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 20:53 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 14 dic 2016
Alle ore: 15:44
Maldini aveva destro, sinistro e colpo di testa. Oltre che il doppio della velocità di Krol (pur grandissimo). Ha vinto 2 Coppe Campioni/Champions da terzino e 3 da centrale, ha segnato perfino in una finale di Champions a 35 anni....Tecnicamente non era per niente inferiore a Krol, anzi....

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 20:58 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 14 dic 2016
Alle ore: 15:44
Francesco82 ha scritto:
Maldini per me inarrivabile sull'uomo "lanciato" e nel fondamentale del tackle: gli ho visto realizzare anche dal vivo tackle assurdi, con tempismo perfetto, pulizia. Nel primo tempo di Pasadena del 1994 è inenarrabile ciò che combina contro Cafu, una sfida per me bellissima. Anche la Champions del 1994 lo vede protagonista assoluto. Tecnicamente peraltro era molto bravo (ricordo un gol con l'Italia quasi da dieci puro) e negli anni migliori era una spina nel fianco per gli avversari anche in fase offensiva. San Siro esultava durante le sue galoppate. Dietro secondo me, da centrale, ha reso molto bene per vari anni ma ha un po' sofferto le giocate sul breve: eccezionale (oserei direi inarrivabile) nella copertura complessiva, lo era un po' meno sullo scatto breve e sullo stretto, anche causa statura (meno rapido di altri a girarsi, a spostarsi in genere) e forse età meno rosea. In questo aspetto, per me un Baresi era altra roba, ma anche il miglior Cannavaro era meglio.

Krol come giustamente osservate come puro difensore forse aveva qualcosina meno, proviene anche da una scuola diversa. Certo come terzino di spinta era alla pari, straordinario in Germania nel 1974, ma io l'ho visto benissimo anche nelle stagioni precedenti con l'Ajax in Coppa Campioni, quando fu autore di giocate decisive. Una freccia vera e propria, con grandi doti di corsa e piedi raffinati. Le annate al Napoli ne hanno confermato la statura enorme anche come libero e regista aggiunto di scuola olandese, era chiamato il Califfo, e fece meraviglie per qualche tempo. Peraltro disputò un mondiale molto positivo in Argentina come libero, nelle partite in cui l'ho visto.
Cannavaro nella finale dei Mondiali è stato messo sotto da Henry in maniera imbarazzante. Qualcuno non ricorda che fu Buffon il vero eroe della finale. A Parma Cannavaro ha fatto stagioni scandalose che nessuno ricorda. Fu scherzato anche da Salas ai Mondiali.. Maldini era un centrale adattato e poteva non avere i sincronismi giusti talvolta, ma nella singola partita era insuperabile se concentrato.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 23:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
epico ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
epico ha scritto:
Marco Bode ti dico solo che nel 1985 ancora prima che Berlusconi comprasse il Milan nel suo libro i magnifici 50 del calcio Mondiale di tutti i tempi di Jose' Altafini era gia' presente il giovine Franco Baresi.

Il fatto che Altafini considerasse Baresi un top player di tutti i tempi già nel 1985 (quando ancora Franco non aveva vinto alcunchè e non era ancora diventato Baresi) ti fa capire l'attendibilità di quel libro...

Ti riporto direttamente dal libro di Altafini i Magnifici 50 del calcio mondiale di tutti i tempi , edito nel 1985:

<< Vedendo la galleria di campioni che fanno compagnia a Franco Baresi nel capitolo dedicato ai grandi difensori qualcuno potrebbe storcere il naso sull'inserimento del libero del Milan.
Mi si potrebbe ad esempio obiettare che Baresi , a livello internazionale , non ha vinto nulla ( anche se bisogna ricordare che era tra i 22 dell'Italia che si aggiudico' il Mondiale in Spagna ) e che anche in Italia , tutto sommato le sue vittorie non sono state poi cosi numerose , limitandosi unicamente allo scudetto vinto nel 79.
Di piu' qualcuno potrebbe far notare che non e' nemmeno titolare in nazionale , dove il ruolo continua ad essere ricoperto da Scirea quasi che Bearzot non sia convinto fino in fondo delle qualita' di Baresi in quella zona di campo.
Il Fatto stesso , inoltre che il ct azzurro abbia deciso di schierarlo in mediana potrebbe convalidare questa tesi , tenuto conto che nel momento in cui Baresi ha optato apertamente per il suo ruolo originario , quello di libero , Bearzot non lo ha piu' convocato , congelandolo in attesa che ritorni sulle sue posizioni e che si metta a disposizione come mediano.
Eppure a mio parere , Baresi resta uno dei migliori prodotti della scuola calcistica italiana delle ultime generazioni .
Un dato prima di tutto , lo differenzia da altri suoi colleghi di ieri e di oggi nel suo ruolo , alcuni dei quali anche molto famosi ed affermati : il fatto cioe' che Baresi e' un libero naturale , un giocatore che ha subito cominciato a giocare in un ruolo cui molti approdano seguendo un itinerario sia di gioco sia di temperamento.
L'unico allenatore a mio avviso ad aver colto in pieno la grandezza di Baresi e' stato Liedholm , che propio nell'anno della stella , decise di privarsi di un uomo d'esperienza , dell'agonismo e della generosita' di Ramon Turone per affidare la difesa a un giocatore appenna diciottenne e quindi a giudizio di molti troppo giovane per occupare un ruolo cosi delicato.
Baresi lo ricompenso' giocando un campionato eccezionale , per molti versi da manuale , stupendo tutto il calcio e non soltanto quello nostrano.
La sua autorita' , il modo in cui usciva dall'area , la sua maniera di dialogare con i compagni dal nome prestigioso ( Albertosi , Bet , Bigon , Rivera ) furono soltanto alcuni segnali che un nuovo fuoriclasse si stava affacciando alla ribalta.
Ma il punto sta propio qui : Baresi gioco' talmente bene quel campionato che successivamente ogni minimo errore , destava meraviglia . Quasi che a un grande campione fosse vietato sbagliare.
Una grave e lunga malattia che lo tenne lontano dal gioco , le 2 retrocessioni del Milan in serie B fecero il resto : e Baresi in un certo senso venne ridimensionato.
Eppure se solo si pensasse che ha solo 24 anni , che gli e' stata affidata la responsabilita' di portare il Milan ai fasti di un tempo e che lui non si e' mai tirato indietro di fronte a fardelli cosi pesanti e anzi ha sempre dimostrato un grande attaccamento alla bandiera rifiutando allettanti offerte che gli venivano da piu' parti , si capirebbe l'eccezionale serieta' , la bravura e il grande stile di questo autentico fuoriclasse.
In Realta' l'esplosione di Baresi non ha coinciso con il periodo migliore della squadra rossonera , travagliata da problemi tecnici e societari.
Ma cio' non toglie che Baresi sia uno dei migliori interpreti del suo ruolo , il vero erede di Franz Beckenbauer , sia per la visione di gioco , sia per l'innato talento.
E sono convinto che Franco arrivera' a quelle affermazioni che gli renderanno giustizia sconfiggendo ogni scetticismo. >>

Allora ?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]