ACM ha scritto:
Io ho scritto che a livello di incisività e peso specifico i due si possono paragonare, che il confronto non è peregrino, e tu rispondi puntualizzando che in realtà Zidane incisivo lo è stato, il che, a rigor di logica, mi porta a pensare che tu ritieni Kakà poco incisivo.....comprendi??
Prima avevi scritto superfluo e inefficace

E non è vero che ritengo Kakà poco incisivo, ho solo detto che per me nessuno può essere paragonato a livelli di incisività come Zidane, ma perchè quest'ultimo è divino, non perchè Kakà è una ciofeca: poi il fatto che Kakà sia arrivato in una squadra già fortissima, non è necessariamente dispregiativo nei confronti del brasiliano. Semplicemente il suo livello di incisività è venuto fuori meno. Che poi, potenzialmente, l'incisività di Kakà poteva venire fuori di più con un Milan un po' più scarso, può essere vero come può essere falso, chi lo sa. Onestamente, andando a memoria nel biennio 2008-2009, non mi pare di aver visto prestazioni scintillanti di Ricardo (che supera sì il record di gol stagionali, ma prima i rigori li batteva Pirlo)
Speriamo che mi hai capito stavolta

ACM ha scritto:
Mi parli di un Kakà (21enne e senza esperienza in Europa, ricordiamolo, non un 24enne come il francese) inserito in un contesto collaudato, quando Zidane fu messo in una "squadretta" come la Juventus di Lippi che aveva appena vinto Scudetto (1995) e Champions (1996), mica càzzi.....anzi, piu' di quanto avesse vinto il Milan in cui si apprestava a giocare Kakà
Ripeto: io non mi riferivo allo Zidane 1996-1998, ma a quello 1998-2001: è lì che ha dimostrato, sia con la Francia, sia con la Juve, un altissimo livello di incisività? Kakà lo potrà fare? Boh, può essere di sì, può essere di no, onestamente, ripeto, il biennio 2008-09, con un Milan meno forte del solito, non ha fatto niente di trascendentale.
ACM ha scritto:
La Francia? Certo, altra squadretta che vantava un centrocampo fortissimo (Vieira, Petite, Deschamps, Desailly, Pires, Boghossian) ed un'eccellente difesa (Thuram, Blanc, Lizarazu, Candela, Karembou e LeBouf), con in attacco Djorkaeff ed i giovani Henry e Trezeguet, piu' ovviamente Zidane.....ma magari l'Italia oggi fosse la metà forte di quella Francia, non scherziamo
Quella Francia senza Zidane non vinceva niente, era una squadra tutto muscoli. Era come se levavi Ibra all'Inter 2007-08. Puoi essere forte muscolarmente quanto ti pare, ma se non hai almeno un faro di gioco che sappia trattare il pallone con classe, non vai da nessuna parte.
ACM ha scritto:
Inoltre Kakà è stato piu' percoce, trascinando una squadra allo Scudetto a 21 anni, alla finale di Champions a 22 (dove giocò un primo tempo da antologia) ed alla conquista della Coppa Campioni e dell'Intercontinentale a 25, quando a quell'età Zidane ancora doveva cominciare a fare realmente la differenza......ti ricordo che a 24 anni, quando il francese arrivò in una delle Juventus piu' forti della storia bianconera, fu tutt'altro che un fattore, anzi
Questo è un falso storico: Zidane fu uno dei trascinatori del Bordeaux (che aveva come attaccante Dugarry, e ho detto tutto

), che arrivò fino alla finale di UEFA, eliminando pure voi mi pare. Ad Euro'96, quando comunque giocò tutte le partite da titolare, uscendo solo ai rigori contro i vicecampioni, poteva fare di più, ok, ma si rifarà subito.
ACM ha scritto:
Concludo dicendo che il contributo di Zizou al Mondiale 1998 è eccessivamente mitizzato per l'indiscutibilmente decisiva doppietta in finale, ma se andiamo ad analizzare il suo torneo, anche per colpa della squalifica, le sue prestazioni furono tutt'altro che trascendentali......discorso diverso ad Euro 2000, dove fu il grande trascinatore dei blues

Beh la squalifica fu certamente un fattore preponderante, perse 2 partite su 7. Concordo sul fatto che può non aver giocato ai livelli che gli competono, ma la doppietta in finale lo assurge a Leggenda, pure se non ha brillato è stato comunque il giocatore che ha fatto vincere la Coppa ai Blues.
Nel 2000, non ne parliamo, un torneo giocato divinamente.
Nel 2002 veniva da un infortunio e giocò solo l'ultima partita, nel 2004 mise in piedi una Francia vecchia e derelitta, così come fece nel 2006: i Blues del 2006 erano battibilissimi, solo che avevano uno Zidane che faceva venire le lacrime agli occhi per come giocava.