Gli sport di resistenza (e quindi i compiti di resistenza) non sono fatti per gente alta e grossa.
Rispondendo qui anche all'affermazione di Socrate sul topic della champions.
Socrate ha scritto:
Il Bayern ha tanti giocatori che fanno dell'atletismo un noto punto di forza, Barcellona e Spagna portavano un pressing non inferiore e giocavano con dei nanetti, il Bayern paga un po' in tecnica ma gioca con delle bestie.
Perché invece sono fatti per piccoletti? Perché i migliori maratoneti sono tutti sul metro e 70 e giù di li? Perché Kante, Makelele, Matuidi e gente simile erano o sono i migliori recuperatori di palloni?
Alcuni punti:
-la resistenza dell'aria è minore, perché un'area del corpo più piccola equivale a una diminuzione della resistenza dell'aria;
-l'inerzia può essere persa facilmente in un breve lasso di tempo, ma difficilmente può essere ottenuta in un arco di tempo più lungo. Le persone più alte perdono l'inerzia lentamente e guadagnano l'inerzia facilmente e velocemente;
-la gravità. Le persone più piccole pesano meno, quindi hanno un'attrazione gravitazionale minore rispetto alle persone più alte. Ciò permette loro di sprecare meno energie e generalmente essere più resistenti;
- dissipano calore più velocemente e più facilmente delle persone alte;
- peso corporeo e soprattutto scheletrico inferiore. La corsa di resistenza tende a favorire chi è più leggero, perché sono necessarie meno energie per trasportare un corpo più piccolo e perché le forze di impatto tendono ad essere minori quando una persona più leggera colpisce il suolo durante la corsa. Una persona alta potrebbe perdere peso ma questo significa perdere la massa che trasporta il corpo e cioè il muscolo, invece della massa che viene trasportata e di cui non ti puoi liberare, ossia le ossa. Ti può liberare di grassi e muscoli, ma non delle ossa.
Ci sono alcune anomalie tipo lo stesso Mulller e soprattutto Goretzka, entrambi del Bayern. Muller corre tanto e con intensità. Pesa però 75 kg per 1.85cm. poca massa grassa, pochi muscoli ed evidentemente bassa densità ossea. Goretska è 189cm di muscoli. Corre come una trottola. In 4 mesi ha messo su 20 kg di muscoli.
https://static.sky.it/images/skysport/i ... monaco.jpgE' assolutamente un anomalia Goretska. Nessuno con il suo fisico ha tale mobilità. Chissà che gli danno al Bayern. Non succhi di frutta, di sicuro.
Per me il Bayern, atleticamente ancora più del Liverpool è una squadra un po' anomala.
Il Liverpool è scoppiato dopo due stagioni e comunque è una squadra con diversi piccoletti. Il Bayern è ancora più anomalo, proprio perché sono alti e grossi a differenza di quello che dice Socrate. Io so cosa vuol dire correre con un fisico ingombrante. Sono alto 1.88 e non ho mai avuto grande resistenza. Mi ricordo che ai giri di campo, quando facevo calcio, venivo quasi doppiato ogni tanto e mentre gli altri andavano tranquillamente, io ero scoppiato
ps:
Tatticamente comunque Muller può esistere solo nel sistema Bayern.