Oggi è mer 9 lug 2025, 9:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Italia vs. Germania vs. Brasile
MessaggioInviato: lun 3 lug 2017, 20:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
C'è un pericolo reale che la germania ci sorpassi.
Non è impossibile immaginare un italia che continua così per altri 20 anni - mentre i tedeschi continuano come fanno loro.

P & C Edizione 2016/2017/2018

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 lug 2017, 21:30 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Lud, lo dico con il lutto al braccio: la Germania ci ha già superato.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Italia vs. Germania vs. Brasile
MessaggioInviato: lun 3 lug 2017, 22:28 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 22 nov 2012
Alle ore: 9:05
come risultati ci è avanti di brutto, perchè non è solo una questione di titoli (dove comunque ha 2 europei in più) ma proprio di piazzamenti.

la germania c'è sempre stata in tutte le manifestazioni importanti e anche quando ha avuto generazioni meno brillanti non ha mai avuto i nostri flop.

contiamo anche che due dei nostri mondiali risalgono al paleolitico.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 lug 2017, 20:19 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Francesco82 ha scritto:
Non chiedo di stabilire chi abbia un posto più importante nella storia del calcio.
Chiedo di individuare la vostra "filosofia" fra le tre maggiori e più pesanti della storia del calcio. Italia, Germania e Brasile incarnano tre modi molto diversi e sempre straordinariamente efficaci di intendere questo sport. Sono senza ombra di dubbio i tre paesi e i tre "marchi" che più hanno spostato le cose in 100 anni di storia.

A quale vi sentite più affine? Quale vi garba di più? Quale detestate? Per quale motivo?

Capisco che sia una domanda molto ampia ma dato che confrontare 100 anni di storia per 3 nazionali è follia, chiedo solo una valutazione di carattere personale, di puro gusto, di affinità.

Io mi sento sicuramente più vicino alla filosofia italiana; vincere sopratutto grazie al gruppo, alla furbizia, alle doti mentali, annullare i punti di forza avversari, saper pazientare, preferire il risultato al bel gioco ecc...
Se mai avessi potere assoluto su una squadra insegnerei tutto ciò. Poi ovvio che se mi chiedete le preferenze estetiche allora il Brasile vince, ma razionalmente io godo di più nel vedere l'Italia dell '82 che il Brasile o la Germania dello stesso anno.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 lug 2017, 23:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Francesco82 ha scritto:
Paradossalmente, quelli meno ossessionati dal risultato hanno ottenuto i risultati migliori, facendo qualcosa di molto più grande: si sono fatti ammirare perché unici e irripetibili.

Francamente non mi pare che i brasiliani siano meno ossessionati dal risultato.
I calciatori forse, ma i tifosi sicuramente no.

Non ho mai saputo di tifosi italiani o tedeschi che si siano suicidati per una sconfitta, per quanto dolorosa. Dopo il maracanazo, invece è successo.

E, in generale, credo poco al fatto che in Brasile non si guardi al risultato. La mia sensazione, forse sbagliata, è che in Brasile si pretenda di vincere bene, dove altrove ci si accontenta di vincere e basta.

E' vero che il Brasile del 1994 - vincente - è stato criticato tanto in patria per il gioco. Però - ma magari sbaglio io - non mi risulta di altre nazionali brasiliane belle e perdenti festeggiate con una standing ovation al ritorno in patria.
Poi magari sono io che non so le cose, e la nazionale dell'82 è tornata a casa ed è stata festeggiata perché giocavano bene... ma così a sensazione mi suona strano, ecco.

Poi sono io che non concepisco come si possa considerare il bel giuoco più importante del risultato, e il tifoso che dice veramente "preferisco non vincere nulla giocando bene che vincere giocando in modo poco spettacolare" io devo ancora incontrarlo.
O perlomeno, qualcuno che non festeggi le vittorie della propria squadra se il gioco non soddisfa certi canoni estetici.

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 lug 2017, 8:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Ok, ma intendo dire che in Brasile vincere non è sufficiente, da noi e in Germania sì: per questo li vedo meno ossessionati dal tabellino e più dal modus in cui porti a casa il risultato.
Poi è chiaro che nella competizione agonistica il risultato abbia un ruolo chiave per tutti, diversamente giocheremmo amichevoli. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 lug 2017, 9:37 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Sul passato avete già detto tutto voi, veniamo al presente e al futuro:

il Brasile sembra aver superato la botta dell'1-7, ora ha in tutti i 3 reparti giocatori 'europei' ma 'geneticamente' brasiliani. L'anno scorso ancora non erano in grado di vincere la coppa america, ma l'anno prossimo ai mondiali chissà.... Di sicuro non rivedremo più il Brasile del 'calis' con 5 numeri 10 davanti, sarà una verdeoro più concreta ma non per questo si scorderanno come si dà spettacolo.

La Germania è ovviamente la meglio messa di tutte: i risultati dell'ultima settimana ci consegnano una nazione che può schierare TRE distinte nazionali vincenti: quella campione del mondo (ancora sostanzialmente giovane, a parte Lahm e pochi altri), quella che ha vinto l'europeo U21 e quella che ha vinto la confederation's (per metà un'altra U21). In totale hanno non meno di 30-35 giocatori molto competitivi, più o meno equidistribuiti tra i vari ruoli, tra i quali pescare i 22 per puntare al quinto mondiale. Forse quello che manca ancora è il centravanti da 5-6 gol in 20 giorni che ti fa vincere il mondiale, ma quello spesso scappa fuori proprio nel momento decisivo (vedi Klose che per buona parte della carriera rimaneva 'in letargo' tra un mondiale e l'altro). Forse non saranno simpaticissimi e spettacolari, ma i risultati sono quelli che derivano dalla programmazione a lungo termine, e anche dall'insegnamento dello sport direttamente nelle scuole dell'obbligo anziché nelle 'scuole calcio' private da 150-200 €/mese, con ulteriori 'bonus' da sganciare sottobanco da papa' all'allenatore di turno per consentire al figlio di essere titolare (ci siamo capiti ;) ).

E veniamo a noi: finché continueranno le 'pratiche' di cui sopra, finché a scuola si faranno 2 orette scarse di 'educazione motoria' a settimana dalle elementari fino alle medie superiori, scomparso ormai, per ragioni ecnomico-sociali, il ruolo salvifico dell'oratorio e in generale della 'strada', che fino alla nostra generazione compensava ampiamente le lacune di cui sopra, tireremo fuori solo i bernarderschi, i petagna, i cerri.... già ribattezzabili i 'nuovi Pellé e Zaza'. Ci siamo capiti....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 lug 2017, 13:00 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
PP ultrà ha scritto:
Sul passato avete già detto tutto voi, veniamo al presente e al futuro:

il Brasile sembra aver superato la botta dell'1-7, ora ha in tutti i 3 reparti giocatori 'europei' ma 'geneticamente' brasiliani. L'anno scorso ancora non erano in grado di vincere la coppa america, ma l'anno prossimo ai mondiali chissà.... Di sicuro non rivedremo più il Brasile del 'calis' con 5 numeri 10 davanti, sarà una verdeoro più concreta ma non per questo si scorderanno come si dà spettacolo.

La Germania è ovviamente la meglio messa di tutte: i risultati dell'ultima settimana ci consegnano una nazione che può schierare TRE distinte nazionali vincenti: quella campione del mondo (ancora sostanzialmente giovane, a parte Lahm e pochi altri), quella che ha vinto l'europeo U21 e quella che ha vinto la confederation's (per metà un'altra U21). In totale hanno non meno di 30-35 giocatori molto competitivi, più o meno equidistribuiti tra i vari ruoli, tra i quali pescare i 22 per puntare al quinto mondiale. Forse quello che manca ancora è il centravanti da 5-6 gol in 20 giorni che ti fa vincere il mondiale, ma quello spesso scappa fuori proprio nel momento decisivo (vedi Klose che per buona parte della carriera rimaneva 'in letargo' tra un mondiale e l'altro). Forse non saranno simpaticissimi e spettacolari, ma i risultati sono quelli che derivano dalla programmazione a lungo termine, e anche dall'insegnamento dello sport direttamente nelle scuole dell'obbligo anziché nelle 'scuole calcio' private da 150-200 €/mese, con ulteriori 'bonus' da sganciare sottobanco da papa' all'allenatore di turno per consentire al figlio di essere titolare (ci siamo capiti ;) ).

E veniamo a noi: finché continueranno le 'pratiche' di cui sopra, finché a scuola si faranno 2 orette scarse di 'educazione motoria' a settimana dalle elementari fino alle medie superiori, scomparso ormai, per ragioni ecnomico-sociali, il ruolo salvifico dell'oratorio e in generale della 'strada', che fino alla nostra generazione compensava ampiamente le lacune di cui sopra, tireremo fuori solo i bernarderschi, i petagna, i cerri.... già ribattezzabili i 'nuovi Pellé e Zaza'. Ci siamo capiti....

Pellè e Zaza, fino ai rigori, erano molto apprezzati. Poi vabbè, han fatto quel che han fatto.

L'anno scorso hanno mandato Neymar a vincere ai rigori un trofeo ancora più patetico del centenario, le Olimpiadi.

Per il resto, non vedo troppe distanze fra l'Italia e il Brasile: i verdeoro sembrano aver trovato alchimia, giocando le qualificazioni in maniera ineccepibile. Ma le qualificazioni sono una cosa, i mondiali un'altra. Noi, invece, siamo bravi a esaltarci nella #@*§, a fare "imprese" da underdog (o quasi): nessuno scommetteva un centesimo nel 2012, e nessuno pensava potessimo andare ai quarti ai rigori.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 lug 2017, 14:25 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
L'Italia è stata molto sprecona fino al 2010, per questo sembra che non sia stata presente, a volte anche sfortunata.

Sinceramente rimango della mia opinione perché non considero il calcio di questo periodo...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 lug 2017, 14:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
si parla di filosofia no? quindi scelgo la germania moderna senza pensarci due volte
vado più che altro per esclusione , trovo totalmente folle e masochistico elogiare la poca concretezza brasiliana e la timorosità e approssimazione italiane
se io gestissi un movimento calcistico il primo scopo sarebbe la programmazione , e i tedeschi lo fanno
inoltre ultimamente giocano un calcio molto più propositivo e divertente dell'italia , ma pure del brasile, visto che a differenza delle altre hanno dimostrato di saper comprendere dove rubare ad altre filosofie

tra l'altro io non penso affatto che i tedeschi abbiano il miglior materiale umano , la passione maggiore o le consocenze più approfondite , proprio per questo però hanno ancora maggiori meriti filosofici , tra queste 3 solo la filosofia tedesca è davvero un punto di forza

comunque il mio calcio ideale è quello olandese visto che integra una gioia del gioco e una originalità che i tedeschi non hanno conservando però la programmazione, perdendo forse qualcosa in aggressività

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]