Oggi è dom 4 mag 2025, 3:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Savicevic vs Ribery
MessaggioInviato: sab 7 gen 2017, 20:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Francesco82 ha scritto:
Socrate ha scritto:
Che Ribery non ti risolva le partite con l'estro è discutibile, del resto basta vedere la finale di Champions: tunnel e colpo di tacco decisivi in occasione dei gol del Bayern.
Vero non ha il colpo risolutore come altri, ma la sua abilità nella rifinitura da sempre un enorme contributo in ogni momento ed in tutte le fasi del gioco.
Vero, non ha l'estro e la classe di Savicevic, ma chi ha più classe e estro di Ribery dei giocatori degli ultimi anni? A mio parere solamente Iniesta in questo gli è chiaramente superiore, con tutti gli altri se la gioca, mentre come assistmen non ha niente da invidiare a nessuno.

Tutto questo mi porta a propendere per Ribery: è troppo difficile "mangiargli" sui vari aspetti del gioco, mostra il fianco nella realizzazione ma non abbastanza nei confronti di Savicevic, fra l'altro la continuità del francese ha dell'incredibile considerando gli infortuni (ci sono ovviamente i due anni con Van Gaal, ma anche lì qualcosa di buono riuscì a combinarla).

Ci sta, come carriera forse Ribery ha effettivamente fatto di più, ed è un grandissimo al meglio, giocatore quasi immarcabile che mi ha esaltato anche contro l'Atletico alcuni mesi fa. Dejo però ha comunque una carriera di tutto rispetto, certo con più alti e bassi (entrambi molto fragili, avrebbero potuto dare di più): forse meno costante ma con alcune cavalcate esaltanti in Champions in più.

Franck peraltro a mio avviso ha fatto bene anche in nazionale nel 2006, poi la Francia si è ridimensionata ma lui ha sempre fatto il suo. Parlando seriamente, per me è fra i giganti degli ultimi anni, così come Dejo lo era nei suoi. ;)

Per me giocò molto bene contro l'Olanda ad Euro 2008, quando la Francia perse 4-1 :asd
Poi la partita decisiva contro l'Italia la saltò per infortunio, così come i Mondiali 2014, nel 2008 e nel 2010 la Francia era allo sbando e non certo per colpe sue, Euro 2016 l'ha saltata perché Deschamps scemo e orgoglioso (e per me i fatti non gli hanno dato certo ragione, per me la Francia è stata mediocrissima all'ultimo Europeo, e non solo per me).

Contro l'Atletico Ribery ha giocato nelle modalità come Di Maria nella finale 2014, ovvero uno contro tutti (nello specifico nel secondo tempo), anche se in maniera (molto) meno DOMINANTE, ma pur sempre da trascinatore e migliore in campo; però ecco a Franck manca, non ha nel DNA, il colpo risolutore, magari ci fosse stato Robben al posto suo avrebbe giocato leggermente peggio e meno da leader, però avrebbe pescato il jolly con uno dei suoi fantastici tiri mancini, e questo non è poco e non è assolutamente poco, e forse pure Savicevic avrebbe tirato fuori qualcosa dal cilindro (anche se proprio lui nei panni del francese contro l'Atletico Madrid l'avrei visto abbastanza male).

I compagni l'hanno lasciato troppo solo e Ribery non è un solista a differenza di Robben ed anche per certi versi di Savicevic, lui si appoggia molto sui compagni ed è un pregio ma anche un difetto, li valorizza, ma non c'erano contro quell'incrollabile Atletico Madrid e non tutte le squadre c'hanno il #@*§ del Real Madrid di segnare al 94', soprattutto il Bayern (fermo restando che Marcelo e Modric il loro apporto lo diedero, nel Bayern di quel secondo tempo salvo solo Vidal).
Certo gli episodi alle volte fanno la differenza oltre l'efficienza di un giocatore: Ribery non giocò certo peggio di Iniesta contro il Chelsea nel 2009, il quale fu abbastanza in difficoltà (anche se meno di molti compagni), ma al 90' ad Andrès "capitò" un pallone al limite dell'area "semplicemente" da scaraventare in porta, trasformando una meritata sconfitta in un trionfo in un solo secondo; magari fosse capitato quel pallone pure a Ribery, anche lui sarebbe riuscito ad insaccarlo, se lo sarebbe meritato più lui di Iniesta, più il Bayern del Barcellona (nello specifico della semifinale), ma è andata così.
Allo stesso modo anche la finale del 2012, in cui oggettivamente deluse, Ribery la lasciò conquistando un rigore (più per demeriti di Drogba che per meriti suoi, per carità) che poteva spezzare definitivamente la resistenza del Chelsea; se Robben lo avesse insaccato, anche la finale giocata da Franck sarebbe vista in una luce diversa (che poi la sua uscita fu una disgrazia dato quel che riuscì a combinare Olic :mattoni ).

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 gen 2017, 22:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Sono d'accordo incide anche il caso, come in tutto...Di certo meritava più il Bayern contro l'Atletico che il Barcellona contro il Chelsea illo tempore, ci sono vari fattori e pesa anche la fortuna...Il Barcellona fu fortunato e aiutato dall'arbitro a Londra, Andrés (comunque per me già autore di una partita da uno vs tutti encomiabile, mentre Messi, Eto'o e Xavi furono osceni quella sera, mi duole ammetterlo) scovò la giocata che ha cambiato la storia e tanto merito a lui, ovviamente è anche fortuna essere al posto giusto nel momento giusto.

Savicevic comunque era anche un solista, ma molto diverso da Robben (che nel complesso è superiore a mio avviso): era un dinoccolato, quasi un giocatore di un'altra epoca - da anni '60 - catapultato nel post-sacchismo. Con pro e contro: Dejo poteva prendere la palla, saltare l'uomo anche senza una ragione essenziale, cercare l'assist impossibile (e a volte faceva figure orrende), esaltava il pubblico con il suo gioco eccentrico e imprevedibile, oltre che con la sua celebrata "carezza", il tocco morbido del sinistro che mandava in visibilio i palati fini; Robben al contrario è un po' giocatore del futuro quando sta bene, per cambio di passo in velocità (irreale e determinante), ha patito tanti infortuni e un certo egoismo, per me è meno leader di Ribery o altri, ma ha questa dote di corsa+controllo che al meglio è unica.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 gen 2017, 10:22 
Non connesso
Allievo
Allievo

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 11 dic 2016
Alle ore: 8:17
Escape From Italy ha scritto:
In un anno Ribery ha segnato gli stessi gol di Savicevic in 6 anni al Milan. Genio per qualche dribbling qua e la aspetto dove tra l'altro Ribery è meglio.
E non stiamo li a citare le coppe campioni vinte contro i baluba, torneo equiparabile ad un Europa League.

ahhh si in che campionato??? tedesco??? ma se a meta' gennaio il bayern ha gia vinto il campionato
vedasi stessa cosa dei 40 gol di CR7 e Messi a stagione in un campionato a due dove con 90 punti non sei sicuro di avere vinto il titolo

molte competizioni ODIERNE sono falsate per via di squadre baluba come dici tu

Il 6-0 contro l'Apoel Nicosia o il 4-0 contro il Legia Varsavia secondo me non e' che facciano molto testo, se non a decidere in maniera immonda il primo posto del girone a suon di differenze reti improponibili

In un'epoca in cui, smartphone, telefonini, tablet e porcherie varie, suonano e vibrano come se non ci fosse una nuova alba, quante perle di saggezza, conoscenza e beatitudine avresti potuto regalarci ancora...
Santo subito mio Maestro e Mentore Germano Mosconi

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 gen 2017, 11:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02

Io c'ero a San Siro al tempo, e i tifosi milanisti erano in adorazione, come si adora un bambino bravissimo e capriccioso che da solo vale il prezzo del biglietto. Mai sentito fischiare, al contrario di quanto accadrà a un altro campione indolente come Seedorf.

Ricordo prestazioni imbarazzanti, da 3 in pagella (un Milan-Udinese veramente osceno, avrei giocato meglio io), ma ne ricordo molte straordinarie, con lo stadio che si alza a tributare lunghi applausi e cori dedicati, con lo stadio che intona "Geniooooo...Geniooooo...Geniooooo".

Gli si perdonava tutto perché si sapeva che nei momenti pesanti avrebbe quasi sempre fatto la differenza. Peraltro con quel suo modo assurdo di dribblare e di giocare, lontanissimo dagli schematismi del calcio italiano del tempo, dai suoi dogmi: per questo mi era impossibile non amarlo. Potete immaginare la mia felicità quando l'allenatore della mia squadretta di paese mi soprannominò Savicevic :acm

Ultima modifica di Dis31012018 il dom 8 gen 2017, 14:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 gen 2017, 13:37 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Per me Ribery è davanti per carriera, ma Savicevic aveva doti tali da poter essere potenzialmente all'altezza del francese. Peccava di continuità, soprattutto al Milan, come ho scritto molte volte qui. Ma quando si accendeva era tra i migliori al mondo del ruolo.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 gen 2017, 20:32 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 14 gen 2016
Alle ore: 18:07
Ribery abbastanza agilmente

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 gen 2017, 16:15 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Savicevic, tecnicamente superiore.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 gen 2017, 16:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Mah per me Savicevic superiore , specie se era in giornata.

Ad esempio ho rivisionato Milan Barcellona 94 , credo che Savicevic in pagella meriti un 9,5.

Come disse lui : " io sono un giocatore da grandi partite ".

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 gen 2017, 16:35 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Complessivamente direi grosso modo un pari e credo che verranno ricordati dalla storia come giocatori della stessa categoria, ma come picchi direi Savicevic.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 set 2022, 20:26 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Pensando a Kvaratskhelia ho cercato questo confronto.
Leggendo i commenti, mi chiedo: come #@*§ faccia a non piacere Ribery?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]