Oggi è mar 3 mar 2026, 16:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Maldini vs Beckenbauer
MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 18:00 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 14 dic 2016
Alle ore: 15:44
Beh, confronto strano. Ma non vedo perchè Beckenbauer debba offendersi. Con la Nazionale ha vinto solo Beckenbauer, col club ha vinto di più Maldini. Comunque non mi frega nulla. Dal punto di vista difensivo Maldini è stato assolutamente superiore a Beckenbauer, che era un regista difensivo più che un difensore. Se devo costruire una squadra prendo Maldini tutta la vita. Nel suo ruolo naturale, il terzino, è stato il numero 1 di ogni tempo. Poi si è adattato a fare il CB e, in quel ruolo, ha vinto altre 3 Champions. Alla faccia dell'adattamento.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 21:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Beckenbauer cambiava totalmente una squadra, Maldini fuoriclasse epocale e immane ma secondo me non ti rigirava la storia come l'altro in quasi nessun caso.

Nel ruolo di terzino è comunque fra i primissimi di tutti i tempi, per chi li ha vissuti solo Nilton Santos poteva eventualmente superarlo o "pareggiarlo", tutti gli altri (anche fenomeni come Facchetti o Breitner) leggermente dietro. Ripeto che Paolo come tackle e tempismo in genere è stato veramente inarrivabile, così come per completezza e classe pura.

Però ecco Franz era - oltre che bravissimo nella fase difensiva - un mediano-libero-regista senza eguali prima né dopo, io l'ho visto determinante già ai mondiali d'Inghilterra nel 1966. Il Kaiser per molti è fra i primi 10 o qualcosa del genere.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2016, 0:23 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Francesco82 ha scritto:
Beckenbauer cambiava totalmente una squadra, Maldini fuoriclasse epocale e immane ma secondo me non ti rigirava la storia come l'altro in quasi nessun caso.

Nel ruolo di terzino è comunque fra i primissimi di tutti i tempi, per chi li ha vissuti solo Nilton Santos poteva eventualmente superarlo o "pareggiarlo", tutti gli altri (anche fenomeni come Facchetti o Breitner) leggermente dietro. Ripeto che Paolo come tackle e tempismo in genere è stato veramente inarrivabile, così come per completezza e classe pura.

Però ecco Franz era - oltre che bravissimo nella fase difensiva - un mediano-libero-regista senza eguali prima né dopo, io l'ho visto determinante già ai mondiali d'Inghilterra nel 1966. Il Kaiser per molti è fra i primi 10 o qualcosa del genere.
"Beckenbauer bravissimo nella fase difensiva" non mi convince. Per me non lo era. Semmai bravo. Era bravissimo in regia, ad inserirsi in avanti e a tirare in porta. Anzi somigliava ad un Falcao arretrato più che a un difensore. Farei un confronto con Falcao a questo punto, anche se il brasiliano ne uscirebbe chiaramente sconfitto (sono spiacente perchè era divino). Diverso, ovviamente, ma più simile di Maldini a Beckenbauer.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2016, 13:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Per me era anche un grande difensore, pur eccellendo più che altro nel complesso. Maldini comunque più bravo nel puro contenimento, e Baresi ancora più bravo a mio avviso.

In generale il Kaiser ha cambiato il modo di concepire un ruolo e credo abbia una qualità globale superiore.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2016, 13:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Secondo me dal punto di vista prettamente difensivo anche Baresi, Scirea, Passarella e Moore erano superiori a Beckembauer, restando tra i centrali.

Come calciatore tout court il tedesco invece era più completo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2016, 13:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forse sì, i due più bravi che ho visto come pura tenuta difensiva, ovvero tempismo, lucidità, determinazione sull'uomo, rapidità anche sul breve, lettura dell'azione e abilità nel contrasto sono Baresi e Figueroa.

Beckenbauer, più che il miglior difensore puro di sempre (fermo restando che era abilissimo anche nella mera fase difensiva, e quindi contrasto, chiusura con lettura dell'azione, tackle etc...), è il miglior giocatore di sempre della metacampo difensiva.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2016, 14:13 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Se uno è comunista, mette Maldini davanti a Beckenbauer e Van Basten quarto http://www.unita.tv/focus/i-10-calciato ... la-storia/ :faje

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2016, 14:24 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 1 dic 2016,
Alle ore: 13:06
Come difensori Maldini e Baresi erano nettamente superiori a Beckenbauer, che era un mediano travestito da difensore. Qui il Kaiser viene scherzato da Pelé https://www.youtube.com/watch?v=RFGoVXtgNHc

Profilo  

Oggetto del messaggio: Maldini vs Beckenbauer
MessaggioInviato: mar 20 dic 2016, 14:34 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
Certo che vedere "L' Unità" essere sottoscritta come "sito ufficiale del PD" fa impressione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2016, 15:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ok ma persino Baresi nel 1988 viene saltato secco da Stoijkovic, insomma un singolo episodio sposta poco dai ;)

Detto che anche a mio avviso Franco e Paolo come pura fase di contenimento sono inarrivabili e più bravi del Kaiser.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]