Oggi è gio 22 gen 2026, 8:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 31 lug 2014, 14:12 
In generale, comunque, ciascuno fra questi tre campionati si sente superiore, per un motivo o per l'altro.

Gli inglesi molto per indole e poi hanno visto fallire da loro giocatori da noi molto brillanti (Sheva, Veron) e questo ha fomentato il loro immotivato complesso di superiorità.

Gli spagnoli se la tirano per il bel giuoco e infatti spesso spalano cacchia sul nostro calcio, lo facevano soprattutto quando non vincevano un tubo.

Noi non siamo da meno: i migliori per definizione, da noi è sempre "tutto più difficile" un po' a prescindere, le nostre fasi brillanti valgono più delle loro per motivi come "lo stress mentale". Tanta gente mi ha detto che da noi è più difficile fare bene in Europa perché tutte le avversarie sono temibili mentre in Spagna e Inghilterra si riposano: stronzatona epocale negli ultimi anni, ma pazienza.

In sostanza, io temo che se il nostro calcio non risorge un pochino a breve siamo destinati a vederci sempre più distanti dal calcio britannico e spagnolo: i nostri big match hanno qualità e anche spettatori ridicoli rispetto a quelli dei loro big match, il seguito internazionale è abissalmente meno ampio, i risultati europei dell'ultimo lustro ci mettono al 4 posto e siamo più vicini a portoghesi e francesi che alle nostre rivali storiche, cosa che credo non fosse mai accaduta, neanche nella seconda metà degli anni '70. Per me il calcio italiano, prima degli ultimi anni, non è mai stato il quarto d'europa, peraltro molto più vicino alla mediocrazia che ai piani alti, e questo è un segnale molto negativo in prospettiva.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

MessaggioInviato: dom 7 set 2014, 10:13 
Curiosità: la nazione che ha portato più squadre almeno per una volta in una semifinale di coppa (inclusa quella delle Fiere) è la Germania, che ne ha piazzate 25 (!!). Seguono l'Inghilterra con 19, Spagna con 15 e Italia con 14.

Se valutiamo i titoli, inclusa come credo sia gusto la Coppa delle Fiere, la graduatoria è questa:

Spagna 49

Italia 45

Inghilterra 39 (per cui pesano però anche gli anni post-Heysel, credo che senza quel passaggio a vuoto avrebbero diversi trofei in più, vista la fase aurea che attraversavano)

Germania 21

Una volta che non sapevo che cacchio fare ho "contato" approssimativamente quante volte un team nazionale ha raggiunto la semifinale di Coppa dei Campioni, e ho visto che stravince la Spagna, seguita a ruota da Inghilterra e Italia. Così per completare il dibattito ghghgh

Ultima modifica di Dis31012018 il dom 7 set 2014, 10:33, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: dom 7 set 2014, 10:23 
La Coppa Latina l'ho esclusa per ovvie ragioni: tedeschi e inglesi non vi prendevano parte.

Nel caso, comunque, ci sono 4 successi ispanici, 2 italiani (sempre il Milan), 2 francesi e 1 portoghese.

Riassunto finale

Anni '50:
Spagna
Italia
Inghilterra/ Francia

Anni '60
Italia
Spagna
Inghilterra

Anni '70
Inghilterra
Germania
Olanda

Anni '80
Italia
Inghilterra
Spagna

Anni '90
Italia
Spagna
Germania

Anni '00
Spagna
Inghilterra
Italia

Anni '10
Spagna
Inghilterra
Germania

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 10:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
In attesa di conoscere l'esito delle competizioni 2015, ecco le statistiche aggiornate per tutte le competizioni. Ho aggiunto per completezza Germania e Olanda, che non sono troppo distanti dalle primissime, specie i tedeschi.

SPAGNA (54)
Coppa Campioni: 14
Coppa delle Fiere: 6
Coppa Uefa: 9
Coppa delle Coppe: 7
Supercoppa Europea: 11
Coppa Intercontinentale: 7

ITALIA (47)
Coppa Campioni: 12
Coppa delle Fiere: 1
Coppa Uefa: 9
Coppa delle Coppe: 7
Supercoppa Europea: 9
Coppa Intercontinentale: 9

INGHILTERRA (40)
Coppa Campioni: 12
Coppa delle Fiere: 4
Coppa Uefa: 7
Coppa delle Coppe: 8
Supercoppa Europea: 7
Coppa Intercontinentale: 2

GERMANIA (23)
Coppa Campioni: 7
Coppa delle Fiere: 0
Coppa Uefa: 6
Coppa delle Coppe: 5
Supercoppa Europea: 1
Coppa Intercontinentale: 4

OLANDA (15)
Coppa Campioni: 6
Coppa delle Fiere: 0
Coppa Uefa: 4
Coppa delle Coppe: 1
Supercoppa Europea: 2
Coppa Intercontinentale: 3

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 10:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Alla luce anche di questi dati, io resto dell'idea che in assoluto (in tutta la storia intendo) la Spagna vince di pochissimo su di noi, che battiamo di pochissimo gli inglesi, per i quali c'è però la tara dell'Heysel, che li ha privati probabilmente di un gran numero di titoli, visto che stavano vincendo di tutto da anni.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 10:23 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Ah, ma la Coppa delle Fiere conta allora :asd

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 10:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Boh io la metto, ci giocavano tutti :)
Ho escluso la Coppa Latina che pure era prestigiosissima perché inglesi e germanici non ci stavano ovviamente, ma se vuoi conteggio anche quella

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 10:25 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Per me puoi metterla, non devi convincere mica me.. :asd

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 10:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Lo so, ma poi ti premio la Roma! Non ti lamentare Wonder :asd

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 10:40 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: mar 24 gen 2012
Alle ore: 11:54
La coppa delle fiere era un torneo a inviti che non è stato riconosciuto dall'UEFA..tra l'altro ci hanno giocato anche delle selezioni cittadine tipo London XI o Barcellona XI...insomma vale quanto il trofeo birra Moretti..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]