RMCF ha scritto:
Comunque una cosa che non ho mai capito è: a cosa è servito abolire la Coppa delle Coppe e svalutare la Coppa Uefa da un punto di vista economico? Non sarebbe stato meglio, televisivamente, avere 3 coppe di simile valore piuttosto che 2 coppe soltanto, di cui una che catalizza l'attenzione della massa mentre dell'altra non frega niente a nessuno? Non è peggio così? Sì lo so, l'Europa League, come il catenaccio, è una di quelle cose che tutti disprezzano a meno che la loro squadra non si ritrovi in quella situazione, e quest'anno sto avendo conferme importanti da quel punto di vista. Ma svestite i panni del tifoso, guardate la cosa da un punto di vista razionale, guardate il tabellone di quella coppa caspita......non vi fa schifo? Ok nella mia posizione è facile parlare, ma ve l'assicuro, se la mia squadra finisse a giocarsi una coppa simile non so se la guarderei, e di sicuro mi farebbe più schifo vincerla che perderla. Non siete d'accordo? E allora perchè hanno fatto una scelta simile?
Con l' allargamento della Champions la Coppa delle Coppe non aveva più senso, anche perchè la prima era più prestigiosa e quindi capitava che chi si qualificasse alla Champions e alla Coppa delle Coppe preferisse partecipare alla CL. Per me avere tre coppe aveva senso finchè a due di esse poteva partecipare solo una squadra.
Alla fine gli ultimi anni era come l' Europa League di oggi: interessante solo negli ultimi turni, prima robetta. Mantenerla non sarebbe stata una grande idea e non credo avrebbe evitato il declino della Uefa; anche perchè non è che la Uefa si sia svalutata perchè ha incorporato la Coppa delle Coppe ma principalmente perchè ha una formula orribile e un livello medio infimo.
Ciò non toglie che è comunque il secondo trofeo europeo e come tale ha una sua importanza, schifarne addirittura un' eventuale vittoria lo trovo veramente eccessivo.