Delorenzo ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Marco dici Ferguson davanti a Capello? In assoluto sono d'accordo, ma negli anni '90 secondo me Don Fabio è stato impressionante e più costante di tutti...Raccogliendo peraltro l'eredità di una squadra mitica che pareva però alla frutta, e portandola a giocare in modo radicalmente diverso...
Ma penso sia inevitabile valutare il complesso.
Pure tu, nell'altro topic, parli delle carriere di Sacchi e Lobanovsky guardando il totale, infatti.
Sono abbastanza d'accordo con la classifica di Bode.
Sì, però ho messo davanti Loba anche solo per gli anni '80, se aggiungiamo gli altri decenni diventa un confronto improponibile.
Che Ferguson abbia capacità di allenatore superiori non lo discuto, ha forgiato intere generazioni di campionissimi veri e ha costruito almeno due squadre in grado di fare la storia anche in Europa. I risultati però dicono che negli anni '90 Capello ha fatto molto meglio, mutando anche contesto, raggiungendo tre finali consecutive e vincendo quattro scudetti in cinque anni in una Serie A molto competitiva, senza disporre di fenomeni in avanti (fenomeni come VB, Gullit & C. quantomeno).
Proprio di là si è scelto Sacchi per i risultati, anche se come forgiatore e costruttore di squadre prende dal Colonello due piste e mezzo, e la differenza dei risultati è dovuta al divario che separava i giocatori a disposizione. Tant'è vero che con squadre normali Sacchi non ne ha più azzeccata una. Insomma mi sembra che i criteri siano un po' ballerini a seconda dei nomi in campo, poi per carità gusti, rispetto le opinioni ovviamente