Oggi è ven 18 lug 2025, 4:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 23 ott 2014, 9:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Difficile fare paragoni tra epoche così lontane.
Penso che siano due squadre molto diverse tra loro tra l'altro.

Questo Bayern, paradossalmente, ricorda di più l'Ajax Anni Settanta che non il Bayern di Beckenbauer.
Questo Bayern gioca meglio, ha una rosa più profonda, mescola diverse componenti al suo interno, diversi stili. Il Bayern Anni Settanta aveva un'impostazione molto più tradizionale, badava al sodo senza troppi fronzoli, per quanto in fase di ripartenza sapesse sviluppare un ottimo calcio, aveva un undici titolare con picchi più elevati.

Più che un paragone con il Bayern Anni 70 (che ripeto era completamente un'altra cosa e quindi non paragonabile) io troverei più sensato un paragone tra il Bayern di Guardiola che sta nascendo e il suo Barcellona, per quanto quel Barcellona abbia già nel carniere due Champions e questo suo Bayern di fatto zero (quello di Heynckes aveva comunque un'altra idea di calcio, per quanto molti degli interpreti siano gli stessi).

Quel Barcellona secondo me aveva individualità più elevate, ma era maggiormente monodimensionale nel gioco, più studiabile e fermabile.
Da questo punto di vista, questo Bayern mi pare (uso il “mi pare” perché siamo comunque solo a ottobre, e una partita, per quanto stratosferica contro la Roma, non fa primavera…) meno monodimensionale, più capace di alternare stili di gioco, dai fitti passaggi rasoterra alla verticalizzazione spinta, fino ai cross dal fondo per la punta fisica - esperimento che Guardiola forse tentò anche al Barcellona con Ibra, ma fallì - e quindi potrebbe essere più difficile da studiare e fermare.

Insomma, questo Bayern, all'eclettismo olandese e alla tecnica palla a terra spagnola unisce la concretezza crucca e la fisicità tipica dei Paesi nordici, è una squadra potenzialmente più completa (potenzialmente perché per ora, ribadisco, la storia dice Due Champions a Zero per il Barça), forse più simile all'Ungheria Anni '50 (pur arrivando da storie totalmente differenti) che all'Olanda Anni 70, che come il Barcellona era più monodimensionale nel modo di giocare.

Sul fatto che con un altro allenatore, questo Bayern vincerebbe campionato e sarebbe tra i favoriti assoluti in Champions, è palese, senza scomodare Allegri basta vedere cosa è stato in grado di fare Heyncknes.

Ritengo però che l'obiettivo di Guardiola sia anche altro, che non il mero conseguimento del risultato finale. Guardiola vuole innovare, sperimentare, trovare soluzioni sempre nuove, è un vulcano in eruzione continua, da questo punto di vista non ha rivali sul pianeta Terra… dicevo che è un grande allenatore è colui che dà impronte nitide e nette alle proprie squadre: ecco Guardiola lo è in pieno. Perché la sua mano è evidentissima. Aldilà del valore degli interpreti e del risultato finale, il suo Bayern è solo suo. Heynckes giocava in un altro modo; i giocatori si muovevano in tutt'altro modo; la manovra si sviluppava in tutt'altro modo, molto più tradizionale. Guardiola è unico.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 ott 2014, 9:57 
In sostanza quoto il discorso di Bode, pur ritenendo che il Bayern degli anni '70 abbia ancora un posto più importante nella storia, pur essendo il confronto equilibrato.

Epico a volte proprio non ti capisco: definisci onesti mestieranti giocatori che hanno scritto la storia. I fuoriclasse epocali erano Maier, Beckenbauer, Breitner e Muller, se vogliamo Hoeness si avvicina. Ma gli altri erano tutti ottimi e/o grandi giocatori: Schwarzenbeck un centrale roccioso, Hansen un valido terzino, Roth un signor centrocampista autore di gol importantissimi, Kappellmann un giocatore chiave e poi arriverà anche Kalle Major.

Davvero, discutere la miglior generazione tedesca di sempre non esiste, fermo restando che in attacco e sulla trequarti questa squadra è complessivamente superiore e in generale il confronto è equilibrato.

Non mi stupisce comunque che, trattandosi di anni '70, tu tenda a sminuire: fossero piombati sul calcio del decennio successivo, per la verità molto più povero a livello di club, chissà cosa scriveresti di una generazione che oscura anche l'ultima della Spagna.

Sul gioco del Bayern, ripeto, quoto Bode: questo calcio assomiglia a quello olandese e spagnolo ma rimane nella sua essenza profondamente tedesco per indole, attitudine, resa concreta, capacità di portare a casa il risultato. Questi sono spietati e quando possono ti fanno male, il Barcellona e l'Ajax si guardavano molto più allo specchio, avevano forse piedi migliori ma erano meno devastanti atleticamente (specie gli spagnoli), il fraseggio palla a terra non è troppo dissimile ma permangono differenze importanti (sullo stretto meglio gli spagnoli, che tecnicamente restano un punto sopra; quando si tratta di sfondare però molto meglio i tedeschi, gli olandesi un mix ma sempre poco "sfondatori").

MessaggioInviato: gio 23 ott 2014, 10:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Forse però se guardiamo 11 vs 11 questo Bayern è superiore, su questo epico non ha tutti i torti…poi quel Bayern aveva picchi più elevati, in questo Bayern mancano un Beckenbauer e un Gerd Muller.. Il più grande di questa squadra è forse Robben, al netto di Neuer forse, ma comunque il Kaiser e Gerd restano un gradino sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 ott 2014, 10:50 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Il Bayern attuale attua un gioco decisamente piu dominante di quello dei 70, che spesso delle volte praticava un gioco piu pragmatico ed abbottonato.Bisogna anche ricordare che il vecchio Bayern termino` qualche campionato a meta` classifica,mentre in Europa vinceva.Quello di Guardiola domina tranquillamente anche in Germania.Poi naturalnente quella dei 70 aveva 2-3 fuoricalasse che questa forse non ha,forse...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 ott 2014, 14:53 
Sì, però la Bundesliga negli anni '70 era un campionato di livello altissimo, forse il migliore con la First Division, oggi ci giocano 2-3 squadroni e poi c'è veramente il nulla.

Quanto a titoli, siamo comunque 3 Coppe a 1, e in nazionale pure c'è un certo divario.

MessaggioInviato: gio 23 ott 2014, 16:02 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Francesco82 ha scritto:
Sì, però la Bundesliga negli anni '70 era un campionato di livello altissimo, forse il migliore con la First Division, oggi ci giocano 2-3 squadroni e poi c'è veramente il nulla.

Quanto a titoli, siamo comunque 3 Coppe a 1, e in nazionale pure c'è un certo divario.

Infatti come forza e vittorie il vecchio Bayern e` ancora in testa, ma questo di Guardiola ha un gioco piu` spettacolare e dominante.E` vero che quella bundesliga era piu competitiva,ma il Bayern e` arrivato anche 10° o 7° inclassifica dietro squadre che in Europa stentavano molto

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 ott 2014, 17:09 
Andiamo con one by one

Maier - Neuer: confronto equilibrato, ma per me Maier sta ancora davanti, non vorrei che l'emozione del successo recente distorcesse tutto

Hansen - Lahm: Lahm tutta la vita ovviamente, categorie diverse

Schwarzenbeck - Dante: il primo senza troppi problemi

Beckenbauer - J. Boateng: va beh dai

Breitner - Alaba: stimo Alaba che reputo fortissimo, ma Breitner è vicinissimo ai Krol, ai Facchetti etc.. anzi è proprio come loro, quindi non c'è gara

Zobel - Xabi Alonso: lo spagnolo

Roth - Schweinsteiger: nettamente Bastian

Honess - T. Muller: per me sono lì, Muller però più concreto e decisivo quindi prendo lui, ma Hoeness al meglio era un campione

Tortesson - Robben: va beh Robben di due spanne

Kappelmann - Ribery: il francese

G. Muller - Lewandowski: stima per il grande polacco ma Gerd resta un'altra roba.

Quindi sì, il Bayern attuale è meglio nel mio reparto preferito, quello vecchio era meglio dietro e nel centravanti. C'è un sostanziale equilibrio con leggera prevalenza per la squadra degli anni '70 a mio avviso.

MessaggioInviato: gio 23 ott 2014, 17:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Maier - Neuer: Neuer nettamente per me.

Hansen - Lahm: Lahm anche se non mi piace e' superiore.

Schwarzenbeck - Dante: X

Beckenbauer - J. Boateng: Il Kaiser ma Boateng avrebbe vinto il confronto con Schwarzenbeck quindi e' preventivo non averlo messo contro costui ma contro il kaiser per sminuire il Bayern attuale

Breitner - Alaba: Breitner

Zobel - Xabi Alonso: Nettamente Xabi Alonso

Roth - Schweinsteiger: nettamente Bastian

Honess - T. Muller: Thomas Muller

Tortesson - Robben: Nettamente Robben

Kappelmann - Ribery: Ribery

G. Muller - Lewandowski: Muller ma il polacco e' buono.

Vince 8-3 il Bayern attuale.
Senza contare la panchina dove c'e un certo Gotze ad esempio.

Ultima modifica di epico il gio 23 ott 2014, 17:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 ott 2014, 17:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Francesco datti all'ippica che il calcio non fa per te.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 ott 2014, 17:42 
Epico, perdonami ma tu nel 2009 gridavi con la consueta eleganza (di solito, chi non sa farsi ascoltare con toni normali deve gridare e aggredire, e tu sei esemplificativo in tal senso) che il Barcellona era il calcio e poi di botto hai deciso che erano tutti scarsi e sopravvalutati infoiandoti in modo preoccupante, sei ossessionato da Messi e dagli anni '80, ma la cosa vera è che ragioni solo ed esclusivamente in base alle simpatie.

Io non capirò nulla, lo ammetto, ma tu hai detto che: Balotelli è un fenomeno da "selezione terrestre", più forte di Riva, prima di scaricarlo; Montolivo è un fuoriclasse (!?!); tutte le squadre degli anni '80 erano fenomenali mentre negli anni '70 scopriamo che hanno vinto mondiali, europei e 3 Champions squadre da nulla; Savicevic vale Cassano; Clough è scarso; Seedorf è una mezza pippa.
Ora ti piacciono i crucchi perché sono grandi e grossi e vincono, ma hai sminuito per anni gli spagnoli che hanno ottenuto risultati ampiamenti migliori dei loro per antipatia e perché vincevano con armi che tu odi.

Io non ho nulla contro di te eh, per carità, puoi anche dirmi che devo darmi all'ippica che non mi offendo, però un minimo di coerenza sarebbe gradito, e io ti dico che uno che ragiona solo a simpatia non ha grande credibilità dal mio punto di vista.
Per il resto, pace e bene, devo già litigare abbastanza nei tribunali per scaldarmi pure qui ;)

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]