27DONI72 ha scritto:
Secondo me restando agli ultimi 30 anni solo Romario, van Basten, Bati e Ronaldo sono al livello di Careca o superiori.
I vari Weah, Henry, van Nistelrooy, Suarez, ecc. per me gli sono inferiori.
Quelle classifiche sono fatte in base alla grandezza del calciatore non alle qualità, la grandezza di Careca spesso non gli viene riconosciuta a sufficienza perchè non ha vinto il Mondiale, la Coppa Campioni o il Pallone d'Oro, quindi è percepito come inferiore rispetto ad altri attaccanti che qualitativamente invece a mio parere non valevano il brasiliano.
Sommo Doni, spesso sono concorde con te, non ora. E' strano che mi tocchi in sorte l'ingrato compito di """sminuire"""" quel campione che è stato Antonio. Però, a mio avviso Ronaldo, Romario, Van Basten, Batistuta, Henry, Eto'o, Luis Suarez, Drogba e Weah sono tutti superiori per un motivo o per l'altro al brasiliano. Su parecchi altri nomi il confronto sarebbe assolutamente aperto.
Un inglese potrebbe venir qui e dire: "sì vabbè, la tecnica ecc. ecc., ma cosa ha fatto di più Careca di Alan Shearer uno che senza avere un Maradona di fianco ha trascinato il Blackburn alla vittoria dello scudetto?"
Si può dire che Careca fosse un giocatore dotato di maggior qualità tecnica di un Van Nistelrooy, ma non credo che fosse complessivamente un giocatore oggettivamente più forte: anche Ruud all'apice era considerato tra i migliori al mondo del ruolo. Chi come me è un patito di Premier e lo seguiva sa come fosse un bomber devastante capace di fare la differenza.
Stesso discorso per Vieri, uno che non aveva i piedi di Careca, ma per anni si è caricato sulle spalle un'Inter imbottita di bidoni, e con la nazionale azzurra ha certamente fatto meglio di quanto Careca non fece col Brasile.
Drogba: un'arma tattica come poche altre, il tipico centravanti capace di far reparto da solo, al di là dei goal, che ha portato il Chelsea a vincere la prima Champions. Perchè uno così dovrebbe essere palesemente inferiore a Careca?
E cosa avrebbero da invidiare Suarez ed Eto'o a Careca?
Credo che a volte qua sopra su determinati giocatori si faccia troppa mitologia.
Ps io per Careca stravedevo e stravedo.