Reg. il: mer 18 mag 2005 Alle ore: 0:45 Messaggi: 34983 Località: Dudley
"Mi dico di non aver mai visto nulla di simile. Gli dedico epinici. Mi esalto e lo esalto. L'ho veduto far questo: coricare tre avversari e battere di sinistro sul portiere: palla che schizza verso il fondo: prima che esca, continuando la corsa, Pelè compie un gran balzo e ricade col sinistro sulla palla: la colpisce a volo, in modo che s'infila tesa e bassa in diagonale" Gianni Brera
“Pelé è stato l'unico giocatore che è riuscito a sorpassare i confini della logica" Johan Cruyff
"Saltammo contemporaneamente alla ricerca di un pallone alto. Ero più alto di lui, avevo una migliore elevazione. Quando stavo per scendere già, alzai gli occhi per lo stupore. Pele' era ancora li, in aria, a colpire quella palla. Era come se avesse potuto rimanere in quella posizione fino a quando avesse voluto" Giacinto Facchetti
"Il migliore di tutti è stato Pelé, ritengo praticamente impossibile possa nascere un giocatore migliore di lui, sono stato suo compagno al Santos e so di cosa parlo" Cesar Luis Menotti
Bobby Moore "nel 1964 giocammo con la nazionale un'amichevole contro il Brasile, stavamo sull 1-1 e non mancando tanto alla fine pensammo che avremmo potuto vincere, ma dopo 10 minuti di pura, autentica, incredibile magia di Pele', ci trovammo improvvisamente sotto per 5-1".
“Arrivai con la speranza di poter fermare un grande giocatore, ma alla fine mi resi conto di essere stato battuto da qualcuno che non era nato nel nostro stesso pianeta” Costa Pereira.
"Pelè vede il giuoco suo e dei compagni: lascia duettare in affondo chi assume l'iniziativa dell'attacco e, scattando a fior d'erba, arriva a concludere. Mettete tutti gli assi che conoscete in negativo, poneteli uno sull'altro: stampate: esce una faccia nera, non cafra: un par di cosce ipertrofiche e un tronco nel quale stanno due polmoni e un cuore perfetti: è Pelè. Ma ce ne vogliono molti, di assi che conoscete, per fare quel mostro di coordinazione, velocità, potenza, ritmo, sincronismo, scioltezza e precisione" Gianni Brera
"Mi no credevo che un omo podessi far questo"Nereo Rocco, dopo una partita contro Pelé.
"prima di affrontarlo pensavo che fosse fatto di carne, ossa e sangue come me, mi sbagliavo" Tarcisio Burgnich
« How do you spell Pelé? G-O-D » « Come si scrive Pelé? D-I-O » (Titolo del Sunday Times il giorno dopo la finale dei Mondiali 1970).
"Il brasiliano era straordinario, e non penso solo agli oltre mille gol segnati. Nel Mondiale del 1970 lo avevo visto giocare anche nel ruolo di centrocampista: brillante, concreto, in grado sempre di dare forma a un'idea. Attaccante oppure mezzala: favoloso" Dino Zoff
"Pele è stato il più completo giocatore di calcio che abbia mai visto. Due ottimi piedi. Incredibile nel gioco aereo.Veloce. Potente. Avrebbe potuto battere tutti con le sue abilità, avrebbe potuto correre più veloce di tutti. Sebbene non fosse molto alto, sembrava un gigante quando era in campo. Perfettamente bilanciato e con una visione di gioco irraggiungibile” Bobby Moore
"Pelé, leggenda vivente, nasce in Brasile ma è universale. Il suo corpo si muoveva a tempo con un ritmo atavico e negro, che si adattava armoniosamente al movimento capriccioso della sfera. Le sue qualità muscolari gli permettevano di compiere qualsiasi prodezza; non sapremo mai, per esempio, se Pelé saliva dalla terra o scendeva dal cielo per colpire il pallone in piena fronte con il portiere come vittima e la rete come destinazione finale. Un'altra possibilità era che addomesticasse il pallone con il petto, atterrasse con i piedi a terra, e solo dopo aver atteso un paio di secondi, scegliesse un angolo dove segnare il gol. Sappiamo, questo sì, che il pallone era dalla sua parte, che esisteva un patto di mutua lealtà, di obbedienza"Jorge Valdano
“Ai miei occhi un' artista è colui che dà lucentezza ad una stanza buia. Non sono mai riuscito a trovare una differenza tra il passaggio che Pelè ha fatto a Carlos Alberto nella finale del 1970 e la poesia del giovane Rimbaud. In ognuna di queste manifestazioni umane c'è quel tocco di bellezza che le rende eterne” Eric Cantona
“Spesso ho pensato che il gioco del calcio sia stato inventato da questo magico giocatore”. Bobby Charlton
Film su Messi fatto da sporchi catalani, qui in italiano. Mentre sono ad un tavolo di ristorante i catalani parlano di Messi miglior giocatore della storia quanto a velocita' palla al piede, Menotti presente al tavolo li gela quando gli domandano se ne ha visti di piu' veloci, si, dice Menotti, Pelè, per me Pelè e' di un altro pianeta e non esiste nessuno di paragonabile, Menotti fu per un anno compagno di Pele' al Santos, e non era gia' piu' il miglior Pele'.
Nello stesso filmato, i catalani ad un certo punto dicono che Messi e' superiore a Maradona, o perlomeno piu' continuo, Menotti ancora fa calare il gelo tra di loro, visibilmente spazientito dice di non essere d'accordo, e che per lui Maradona era piu' forte di fessi vomitiello, imbarazzanti le facce deluse che fanno i catalani, affetti da rogna.
Reg. il: sab 9 feb 2019, Alle ore: 12:28 Messaggi: 6410 Località: Milano Centro Storico
Helenio Herrera nelle sue memorie scritte nel 1977 e poi consegnate a Giacinto Facchetti, disse che Pelé “Non fu mai uomo-squadra come intenzione e questo glielo rimprovero perché avrebbe potuto esserlo. È stato bravo vincente perché era eccezionalmente bravo e non si poteva prenderlo in nessun modo. Era troppo forte e troppo diverso dagli altri”.
Per quanto riguarda la celebre Coppa Intercontinentale 1962 tra Benfica e Santos, ho diversi articoli in forma cartacea tratti da giornali brasiliani e portoghesi di quei giorni, quasi sicuramente inediti in Italia. Non escludo di postarli in futuro, ma al momento a) ho pochissimo tempo a disposizione e b) ho lo scanner che fa le bizze...
Reg. il: mer 28 dic 2016 Alle ore: 17:26 Messaggi: 7306
epico ha scritto:
Film su Messi fatto da sporchi catalani, qui in italiano. Mentre sono ad un tavolo di ristorante i catalani parlano di Messi miglior giocatore della storia quanto a velocita' palla al piede, Menotti presente al tavolo li gela quando gli domandano se ne ha visti di piu' veloci, si, dice Menotti, Pelè, per me Pelè e' di un altro pianeta e non esiste nessuno di paragonabile, Menotti fu per un anno compagno di Pele' al Santos, e non era gia' piu' il miglior Pele'.
Nello stesso filmato, i catalani ad un certo punto dicono che Messi e' superiore a Maradona, o perlomeno piu' continuo, Menotti ancora fa calare il gelo tra di loro, visibilmente spazientito dice di non essere d'accordo, e che per lui Maradona era piu' forte di fessi vomitiello, imbarazzanti le facce deluse che fanno i catalani, affetti da rogna.
Non so se Pelé sia superiore a Messi in quello. Ed anche come continuità Messi non ha praticamente rivali. Il problema di Messi per cui lo schifi é di carattere psicologico, mentale. Non ti dico che non lo devi schifare se ti ha deluso, pensala come vuoi, però Messi a livello meramente tecnico sta con Pelé e Maradona. Giusto Maradona di un'inezia può stare ancora sopra anche per varietà di colpi. E questo lo dice tutto il mondo. Poi ripeto, che Messi non sia un capitano carismatico e che magari non ha capacità di uscire dal seminato quando tutto sta andando a #@*§ eccetera é vero ed é uno dei motivi per cui gli ho sempre preferito CR7. Però questo non è un discorso di talento col pallone e tecnica. Per capire che Messi sta nell'Olimpo tecnico basta vedere 10 minuti di un suo match a caso. Non dimentichiamo che considerazione ha avuto di Messi Johan Cruijff sul puro saper giocare a calcio.
Hai detto bene, varieta' di colpi, che Diego e Pele' avevano infinitamente piu' di Messi, messi tecnicamente fa sempre le stesse 2 o 3 cose, dibbling palla al piede nello stretto, filtrante, tiro, punizioni. Se vedi una partita di Maradona e Pele' praticamente in ogni azione fanno un gesto tecnico diverso.
Messi compete tecnicamente in quelle due, tre cose, nel resto e' inferiore.
Come si vede Maradona estrae in ogni azione un gesto tecnico nuovo.
Su Pele' riporto dalla mia opera della Selezione terrestre:
"Le sue giocate sono inusitate, in ogni partita, in ogni allenamento, tira fuori dal cilindro un'invenzione nuova, un numero nuovo, da autentico Re del calcio, non per niente il suo soprannome piu' famoso e' O Rey, insieme a quello di perla nera".
La sintesi su Pele' specifico e' di 6 minuti ma tratto da un filmato della partita di 50 minuti, non di 90, che io ovviamente ho visto tutta, ma basta vedersi questi 6 minuti per togliersi ogni dubbio.
Capisco che non in tutte le partite possa essere stato perfetto, capisco che Cruyff 74 o Maradona 86 possano essere stati o sembrati nel giuoco piu' dominanti del Pele' nel 70 ( Maradona per me senza dubbio), ma da cio' a metterlo in discussione e' folle.
Il miglior Pele' comunque e' dal 59 al 65.
Il Pele' visto contro il Messico al mondiale 62, de facto l'unica partita giocata intera, non e' inferiore a nessuna prestazione di Maradona al Mondiale 86.
Ultima modifica di epico il ven 18 ott 2019, 22:02, modificato 7 volte in totale.