Oggi è sab 11 apr 2026, 9:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 426 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 19:37 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 5 set 2005,
Alle ore: 10:31
Andrew89 ha scritto:
Siamo tutti d'accordo nel dire che in un'eventuale partita tra le 2 squadre al massimo della condizione mentale e della forma fisica, a prescindere dal risultato finale (è da tripla) ci sarebbe il Barça che fa la partita col Milan che difende e prova a ripartire?

Veramente ste robe mi fanno pensare che del Milan di Sacchi non si sappiano parecchie cose.
Considera che quella squadra aggrediva sistematicamente nella metà campo avversaria nonostante fosse possibile fare i retropassaggi al portiere. Non fosse stato possibile ciò credo che il Milan di Sacchi avrebbe fatto parecchi gol rimpallando i rinvii dei portieri stile calciobalilla. :grin

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 21:06 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Cita:
Beh che dici, togliamo Messi e Iniesta al Barcellona per infortunio?

Eh si, pochi ci ragionano ma il Milan che vinse 3 trofei su 5 nel 89-90 e arrivò a sfiorare gli altri due (uno perso sappiamo come) giocò tutta la stagione senza Gullit (e con le rose ristrette di allora).
In semifinale con il Bayern mancava anche Donadoni....
Il Milan che affrontò il Marsiglia nel 90-91 era privo di Baresi e Van Basten all'andata e di Van Basten anche al ritorno.
Ciò non solo costò l'eliminazione ma provocò anche una squalifica per l'anno successivo (diamo a Galliani tutte le colpe che vogliamo ma senza quelle assenze pesantissime non è detto che si sarebbe giunti a quella situazione).
Il Milan del 91-92 avrebbe probabilmente vinto la Champions a mani basse.
Nel 92-93 si arrivò in finale (vincendo tutte e 10 le partite, 23 reti fatte e 1 subita!) falcidiati dagli infortuni, con giocatori stanchi e recuperati in extremis (lasciando perdere ciò che combinò il Marsiglia)
Nel 94-95 in finale mancò Savicevic, in quel momento decisivo per il Milan quanto un Messi per il Barcellona.

Tutto ciò per dire che anche il concetto di "dominio" alla fine lascia il tempo che trova non essendo situazioni minimamente paragonabili.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 1:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
BananaJoe ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Gemini07 ha scritto:
non a caso il ciclo blaugrana sta proseguendo come durata oltre quello sacchiano

Poi di certo, io ricordo bene alcuni allenamenti a Milanello che ebbi la fortuna di poter vedere, e l'Arrigo non le mandava certo a dire :lol
Veritiero l'aneddoto citato da Ancelotti nella sua biografia, dove raccontava del fantomatico schema che prevedeva la sovrapposizione del Carletto a tutta velocità su Gullit... nemmeno le urla di Sacchi purtroppo lo resero possibile :rofl
Se poi arrivoò ai livelli di stress del 90, dove linciò Benarrivo perchè era 20 cm fuori posto :lol

Banana, mi pare però di capire che alla fine convergi con me su un punto: e cioè che Sacchi è un estremista. E con gli estremismi non si arriva mai da nessuna parte. Prima o poi stancano. Finiscono per creare spaccature, odi e guerre di religione e non portano a nessuna evoluzione. Io preferisco di gran lunga quegli allenatori che portano sì avanti le loro idee con convinzione, ma sono flessibili e mettono sempre davanti gli uomini e i calciatori agli schemi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 9:06 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: gio 29 set 2011
Alle ore: 18:14
Marco Bode ha scritto:
BananaJoe ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Gemini07 ha scritto:
non a caso il ciclo blaugrana sta proseguendo come durata oltre quello sacchiano

Poi di certo, io ricordo bene alcuni allenamenti a Milanello che ebbi la fortuna di poter vedere, e l'Arrigo non le mandava certo a dire :lol
Veritiero l'aneddoto citato da Ancelotti nella sua biografia, dove raccontava del fantomatico schema che prevedeva la sovrapposizione del Carletto a tutta velocità su Gullit... nemmeno le urla di Sacchi purtroppo lo resero possibile :rofl
Se poi arrivoò ai livelli di stress del 90, dove linciò Benarrivo perchè era 20 cm fuori posto :lol

Banana, mi pare però di capire che alla fine convergi con me su un punto: e cioè che Sacchi è un estremista. E con gli estremismi non si arriva mai da nessuna parte. Prima o poi stancano. Finiscono per creare spaccature, odi e guerre di religione e non portano a nessuna evoluzione. Io preferisco di gran lunga quegli allenatori che portano sì avanti le loro idee con convinzione, ma sono flessibili e mettono sempre davanti gli uomini e i calciatori agli schemi.

Vabbeh ma questo penso che lo concordi il 95% di chi studia calcio.

Per dire: Mussolini e' stato necessario nel primo periodo dopo la prima guerra mondiale, ma alla lunga e' stato piu controproducente.
:asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 10:28 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 5 set 2005,
Alle ore: 10:31
Marco Bode ha scritto:

Concordo assolutamente.
Ma fu proprio quella mix di follia e isteria che creò quella squadra, le cui vette restano ineguagliate.
Poi sai, credo proprio che i sacchiani siano stati mille volte peggio di Sacchi, arroccati non si sà perchè su un 4-4-2 in linea spietata e con un centesimo della varietà degli schemi dell'arrigo.

L'Arrigo era maniacale e perverso, ma aveva un "playbook" con un numero di varianti che sinceramente poi non ho mai veduto nemmeno lontanamente quando ho assistito ad altri allenamenti del Milan o di altre squadre di serie A o estere. Nemmeno lontanamente paragonabile, è come paragonare il playbook di quattro truzzi di harlem con quello dei Los Angeles Lakers. :rofl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 11:09 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: gio 29 set 2011
Alle ore: 18:14
Comunque penso che l'Arrigo si sarebbe inventato qualcosa contro il Barcellona, lui che nelle sfide secche e' maniacale come nessuno.
Mi affido ai milanologhi che vissero quel periodo, ma lo chiedo a tutti:

Proviamo a ipotizzare a che tipo di strategia e conseguentemente quali mosse tattiche avrebbe fatto Sacchi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 15:37 
Non connesso
Vecchia Gloria
Vecchia Gloria

Reg. il: gio 14 ago 2003
Alle ore: 10:10
Chiudo temporanemente

Altri OT relativi a quel meritatissimo e limpidissimo scudetto verranno cestinati (insieme a questo post) e partiranno sanzioni per gli autori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 16:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
BananaJoe ha scritto:
Marco Bode ha scritto:

Concordo assolutamente.
Ma fu proprio quella mix di follia e isteria che creò quella squadra, le cui vette restano ineguagliate.
Poi sai, credo proprio che i sacchiani siano stati mille volte peggio di Sacchi, arroccati non si sà perchè su un 4-4-2 in linea spietata e con un centesimo della varietà degli schemi dell'arrigo.

L'Arrigo era maniacale e perverso, ma aveva un "playbook" con un numero di varianti che sinceramente poi non ho mai veduto nemmeno lontanamente quando ho assistito ad altri allenamenti del Milan o di altre squadre di serie A o estere. Nemmeno lontanamente paragonabile, è come paragonare il playbook di quattro truzzi di harlem con quello dei Los Angeles Lakers. :rofl

Infatti, Joe. E' per quello che io alla fine preferisco allenatori più flessibili, meno dogmatici... Ho moltissimo apprezzato il primo Sacchi, ma alla lunga mi ha poi stancato ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 16:48 
Non connesso
Barrilete cosmico
Barrilete cosmico

Reg. il: dom 19 ott 2003
Alle ore: 14:38
che bel topic ;) davvero complimenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 17:03 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Cita:
Ho moltissimo apprezzato il primo Sacchi, ma alla lunga mi ha poi stancato

dici così solo perchè non ricordi il suo leggendario cameo in "Casa Vianello", insieme a Maria Teresa Ruta e Nando Martellini :sisi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 426 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 43  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]