ma non siamo nel campo del soggettivo , non è che io sto citando un'opinione del new york times , si tratta di un fatto e non vedo perchè avrebbero dovuto riportarlo male
tra l'altro è l'unica testata professionale citata su questa pagina e non è che viene citata per caso o per riverenza verso gli americani ma semplicemente perchè il mondiale si svolse li e quindi la notizia dell'all star team venne diffusa dai giornali locali
è la stessa pagina che citi a rifarcisi come fonte
le altre fonti (tra cui un post di un tizio su un forum?

) diranno pure il vero , cioè che un all star team formato attraverso la comparazione di operati diversi esisteva , e chi lo nega ,ovviamente non è che se le sono letteralmente inventate quelle top 11, ma non era un premio disposto dalla fifa
che poi non capisco perchè dovrebbe contare cosi tanto
ancora sul sito fifa , non su un giornale americano , viene ripetuto che il primo all star ufficiale fu quello del 94 in occasione della comunicazione di quello del 98 (altro articolo reperibile semplicemente da quella stessa pagina di wikipedia)
http://www.fifa.com/worldcup/news/y=199 ... 71747.htmlCita:
The first-ever All-Star Team at a World Cup was designated in 1994 and included players such as Dunga, Hagi, Roberto Baggio and Romario.
penso che possiamo chiudere la questione

la cosa comunque ripeto che dovrebbe spostare davvero pochissimo nel giudizio su un giocatore , se è per ricordare le prestazioni ok , ma se il riferimento è fine a sè stesso allora è inutile
OK! Non l'avevo visto il sito FIFA. D'altra parte anche Wikipedia dice che è sempre esistito il premio, ma parla di ufficialità dal '94 quando viene sponsorizzato da Mastercard (ecco, quando si parla di soldi....) e poi da Visa anni più tardi. A quanto pare, l'ufficialità è stata sospesa a partire dal 1938 perchè inizialmente Silvio Piola non era stato incluso e aveva causato un'insurrezione popolare (informazione trovata ora su un sito francese). Credo che tutta la questione sia nata perchè ho citato l'inclusione di Maldini nell'All Star Team nel 1990 e nel 1994 e non ho specificato che nel 1990 non era ufficiale mentre nel 1994 sì (perchè non lo sapevo, avevo fonti diverse da quelle del sito FIFA). Quindi l'utente Tsigalko ha posto la questione sull'ufficialità. Ma se gli esperti non ufficiali fossero più esperti di quelli ufficiali FIFA? E se fossero gli stessi, in incognito?