Francesco82 ha scritto:
Sì, ma rimane che con le maglie di club questi sono effettivamente marziani, in nazionale no.
Se sei due spanne sopra tutti devi fare la differenza in nazionale, spiccare individualmente in modo clamoroso, essere il trascinatore, il più bravo in modo limpido.
La storia della scarsezza è una vostra tara che non sta in piedi: nessuno pretende che vincano, tant'è che il Portogallo ha vinto con un apporto di Cristiano decisamente ordinario, è la squadra che vince, quasi mai il singolo.
Ma Cristiano in Brasile ha giocato tre partite da 4, risultando il peggiore della sua squadra, di per sé non trascendentale. Messi nel 2010 è scomparso dal campo in modo imbarazzante fra ottavi e quarti, mentre non lo facevano Tevez e Higuain, molto meno bravi di lui.
Il punto è tutto lì: toppare in quel modo rimane un limite che non ti rende ovviamente inferiore a Higuain, ma un pochino pesa.
Idem per Cristiano.
È tutto qui: ci si nasconde dietro la presunta scarsezza di nazionali comunque discrete e anche buone a volte per giustificare prestazioni imbarazzanti anche se correlate con quelle dei compagni di nazionale. Il discorso avrebbe senso se dicessimo "Messi non ha vinto il mondiale indi è scarso", cosa assurda. Ma se diciamo "Messi in nazionale raramente è sembrato in campo, per quello che fa, per come cambia la storia delle cose, il marziano che si deve a Barcellona", diciamo qualcosa di lampante e di chiaro. Idem per Cristiano.
Fino a un certo punto, io li considero pur sempre i migliori delle loro formazioni negli ultimi 15 anni, al più per parte argentina metto davanti doverosamente Mascherano e Batistuta. Altri non mi vengono in mente.
E se è pur vero che i nostri eroi hanno toppato 2010-2014, è pur vero che sono stati i migliori nel 2014 (Messi) e 2016 (Ronaldo), pur non risultando trascendentali.
Ah, e io non contesto questo, contesto il fatto che gente come Cruijff Baggio Iniesta o Muller ha fatto molto meglio di loro in nazionale pur avendo dei compagni scarsi che non conosceva assolutamente.
(If you know what i mean)