Oggi è dom 8 feb 2026, 5:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 334 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PELE' vs RONALDO FENOMENO
MessaggioInviato: gio 17 ott 2019, 23:26 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
oligaraca ha scritto:
E soprattutto fu Pelé a rendere grandi le squadre in cui giocava. Il Santos è stato grande solo nell'epoca in cui giocava Pelé, appena si è ritirato o'Rey questo è tornata a essere una squadra mediocre. Il Brasile ruppe la maledizione dei mondiali nel 1958 e al suo ritiro passeranno più di vent'anni più che il Brasile torni a vincere un mondiale, e mai più con una simile superiorità con sugli avversari. Le squadre dove militava Pelé erano fortissime, ma lo erano soprattutto perché ci giocava lui.
Sul confronto io dico Pelé, più forte in tutti i parametri eccetto la progressione palla al piede.

Sul Santos purtroppo non so rispondere. Non ho mai visto neanche una partita.
Il Brasile ruppe la maledizione del 1958 perchè aveva una grandissima squadra e aveva Garrincha che quando si presentava una difficoltà, toglieva le castagne dal fuco. Didì, Vavà, Pelè, va bene, ma senza Garrincha che faceva birilli degli avversari e metteva assist da spingere dentro a porta vuota, finale e semifinale avrebbero preso un'altra piega. Lo so perchè ho visto le partite. Ma basta leggere le interviste di Liedholm o Altafini per sentire la stessa cosa.
Riguardo le squadre che erano fortissime per via di Pelè, può essere. Ripeto che non conosco il Santos, ne ho solo letto. Riguardo il Brasile, questa formula non è valida. Nel 1962 il Brasile vinse senza Pelè, e Amarildo non lo fece rimpiangere come terminale offensivo. Del 1958 ho già detto tutto, nel 1970 ho visto Pelè come uno dei sei fortissimi centrocampisti/attaccanti (Clodoaldo, Gerson, Pelè, Jairzinho, Rivelino, Tostao) di quel Brasile. Forse Jairzinho e Gerson furono veramente determinanti, ma gli altri, dal mio punto di vista potevano essere sostituiti da un altro calciatore della rosa, e il Brasile avrebbe stravinto comunque.

Quanto ai numeri pubblicati da Epico, io preferisco sempre vedere le partite. I numeri non dicono quanto sono state determinanti certe giocate di Maradona. Per esempio quando si è portato a spasso mezzo Brasile. Oppure l'aver causato l'espulsione di Sabanazdovic, nella partita più dura della fase eliminatoria per l'Argentina.
Se valutiamo il mondiale 1970 di Pelè, giocatore tra tanti, gli si dà 7, e sono bravo vista la semifinale. Se valutiamo il mondiale di Pelè, come giocatore più forte di sempre, ci si fanno delle domande invece.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 ott 2019, 23:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
I numeri non dicono tutto ma qualcosa dicono:

Probabilità create per partita:

Johan Cruyff 1974 FW 7 partite 5,1
Thomas Hässler 1994 MF 5 4,8
Pele 1970 FW 6 4,7
Kazimierz Deyna 1974 MF 7 4,3
Xavi 2010 MF 6 4,3
Alain Giresse 1982 MF 6 4, 0
Alain Giresse 1986 MF 6 4,0
Andreas Brehme 1990 DF 6 4,0
Diego Maradona 1986 AI 7 3,9
Alessandro Mazzola 1966 MF 3 3,7
Zinedine Zidane 1998 MF 5 3,6
Careca 1986 AI 5 3,6
Giuseppe Giannini 1990 MF 7 3,6
Andrea Pirlo 2006 MF 7 3,4
Bernd Schneider 2002 MF 7 3,4
Dragan Stojkovic 1990 MF 5 3,4
Zico 1982 AI 5 3,4
Lionel Messi 2010 AI 5 3,2
Arie Haan 1978 MF 6 3,2
Michel Platini 1986 MF 6 3,2
Ronald de Boer 1998 MF 6 3,2
Siggi Held 1966 FW 6 3,2
Bobby Charlton 1966 MF 6 3,0
Lothar Matthaus 1990 MF 7 3,0
Diego Maradona 1982 FW 5 3,0
Geoff Hurst 1966 FW 3 3,0
Zbigniew Boniek 1982 FW 6 3,0

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 ott 2019, 23:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Tra assist, gol, e occassioni create Pele' distanzia con spaventosa lunghezza tutti i giocatori di Mexico 70.
Per le statistiche Pele' e' stato nettamente il giocatore piu' pericoloso di Mexico 70, con distacco sui vari Jairzinho, Muller, Tostao, Rivelino, Gerson, Riva, Rivera ecc....

si parla di un distacco davvero molto ampio nelle statistiche.

Ultima modifica di epico il gio 17 ott 2019, 23:50, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 ott 2019, 23:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 ott 2019, 23:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La partita col Galles nei quarti nel 58 la vinse Pele', e fu la piu' dura per il Brasile, Garrincha fu annullato dal terzino gallese.

Finale e Semifinale si puo' preferire Garrincha senza denigrare Pele', che fece tre gol in semifinale e due in finale.

Per me Pele' meglio con la Francia, Garrincha forse meglio con la Svezia, ma siamo li.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 ott 2019, 0:02 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

epico ha scritto:
Tra assist, gol, e occassioni create Pele' distanzia con spaventosa lunghezza tutti i giocatori di Mexico 70.
Per le statistiche Pele' e' stato nettamente il giocatore piu' pericoloso di Mexico 70, con distacco sui vari Jairzinho, Muller, Tostao, Rivelino, Gerson, Riva, Rivera ecc....

si parla di un distacco davvero molto ampio nelle statistiche.

Certo, i numeri sono importanti, ma tu hai visto le partite che ho citato. E quindi sai anche che Jairzinho fu più pericoloso di Pelè in tutte e quattro (e sono state le quattro più importanti). E questo non lo puoi dimostrare coi numeri, devi aver visto le partite, vedere cosa faceva quando prendeva palla sulla fascia, quanto era pericoloso in area e la continuità con cui si proponeva, soprattutto in una partita difficilissima come quella contro l'Uruguay. Se poi parliamo di altre fasi di gioco, sai anche che ci sono stati giocatori come Gerson e Clodoaldo che hanno letteralmente preso in mano la situazione a centrocampo, facendo la differenza sia in finale che in semifinale, mentre Pelè a tratti mostrava il suo talento, ma, soprattutto in semifinale, passò intere fasi di gioco in cui fu un fantasma.
Ci tengo a sottolineare che non ne faccio una valutazione globale del calciatore, perchè veramente ho visto troppo poco. Mi concentro esclusivamente sui mondiali, perchè le partite che ho visto, le ho viste solo per ammiralo, dato quel che mi hanno sempre raccontato, e ne sono rimasto deluso.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 ott 2019, 0:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ho visto le partire, opinabile che Jairzinho sia stato superiore.

Ultima modifica di epico il ven 18 ott 2019, 0:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 ott 2019, 0:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Statistiche nelle finali internazionali

Gol segnati, assist, coinvolti nel gol

Pelé 23 (13 + 6 + 4) su 28 gol di squadra in 9 partite = 82% di importanza
(Coppa del mondo, Coppa Intercontinentale, Coppa Libertadores, Recopa Intercontinentale)

Maradona 6 (1 + 4 + 1) su 8 goal di squadra in 4 partite = 75% di importanza
(Coppa del Mondo, Coppa UEFA)

Messi, 16 (9 + 2 + 5) su 25 goal di squadra in 14 partite = 64% di importanza
(Coppa del Mondo, Coppa America, Coppa del Mondo per club, UEFA Champions League, Supercoppa europea)

C. Ronaldo 10 (9 + 1 + 0) su 22 gol in 12 partite = 45% di importanza
(Coppa del Mondo per club, UEFA Champions League , Supercoppa Europea, Campionati Europei UEFA)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 ott 2019, 3:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Possibilita create - Un passaggio che porta a un tiro in porta. Keypass - Un passaggio che porta a un tiro in porta che non viene convertito. Assist: un passaggio che porta direttamente a un obiettivo.

Probabilità creata = keypass + Assist

Vediamo le possibilità create da Pele vs Tostao vs Jairzinho nel Mondiale 1970:

Pelé, 28 = 4.7 possibilità a partita

Tostao, 17 = 2,6 per partita

Jairzinho, 13 = 2,1 per partita

Aggiungiamo che Pele' ha 4 gol e 6 assist , Jairzinho 7 gol e zero assist.

Le statistiche non sono tutto, ma qui dicono che la grande minaccia per gli avversari fu Pele' , non Jairzinho, come alcune correnti di pensiero vogliono raccontare.
Visionare le partite va bene, ma bisogna anche saperle valutare.

Ora, vediamo con altri grandi centrocampisti offensivi:

Pelé 1970, 28/6 = 4.7 per partita

Cruyff 1974. 36/7 = 5,1 per partita

Maradona 1986 = 27/7 = 3.9 per partita

Zidane 1998 = 18/5 = 3.5 per partita

Platini 1986 = 19 / 6 = 3.2 per partita

Zico 1982 = 3,4

Lionel Messi 2010 = 3,2

In conclusione discutere Pele' e' da folli.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 ott 2019, 8:48 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

epico ha scritto:
Possibilita create - Un passaggio che porta a un tiro in porta. Keypass - Un passaggio che porta a un tiro in porta che non viene convertito. Assist: un passaggio che porta direttamente a un obiettivo.

Probabilità creata = keypass + Assist

Vediamo le possibilità create da Pele vs Tostao vs Jairzinho nel Mondiale 1970:

Pelé, 28 = 4.7 possibilità a partita

Tostao, 17 = 2,6 per partita

Jairzinho, 13 = 2,1 per partita

Aggiungiamo che Pele' ha 4 gol e 6 assist , Jairzinho 7 gol e zero assist.

Le statistiche non sono tutto, ma qui dicono che la grande minaccia per gli avversari fu Pele' , non Jairzinho, come alcune correnti di pensiero vogliono raccontare.
Visionare le partite va bene, ma bisogna anche saperle valutare.

Ora, vediamo con altri grandi centrocampisti offensivi:

Pelé 1970, 28/6 = 4.7 per partita

Cruyff 1974. 36/7 = 5,1 per partita

Maradona 1986 = 27/7 = 3.9 per partita

Zidane 1998 = 18/5 = 3.5 per partita

Platini 1986 = 19 / 6 = 3.2 per partita

Zico 1982 = 3,4

Lionel Messi 2010 = 3,2

In conclusione discutere Pele' e' da folli.

Questi sono numeri che lasciano il tempo che trovano, tanto per cominciare perchè ti ripeto che i numeri sono importanti, ma non decisivi (a meno che non si parli del numero di gol per un centravanti), e poi perchè mi sembrano un'accozzaglia di cifre buttate lì per far venire il risultato. Un po' come quando non riuscivi a far venire un problema di matematica, ma avevi il risultato e ti inventavi le formule.
Se mi dici che Pelè nel 1970 è stato più decisivo di Maradona nel 1986, di Crujiff nel 1974 o di Jairzinho nello stesso mondiale, allora uno di noi due manca di obiettività, visto che la penso esattamente al contrario, e ti ripeto, che lo penso perchè ho visto le partite appositamente per vedere i suddetti calciatori. Mi spiace insistere sulla solita semifinale, ma tu nei post di qualche anno fa, decantavi il secondo tempo di Pelè. Ragazzi, io invito ancora tutti a vedere quella partita. Con un Brasile in difficoltà, Jairzinho rappresentava con le sue progressioni e la sua fisicità, l'unica spina nel fianco per un Uruguay veramente aggressivo e ben messo in campo; Pelè giocò un primo tempo assolutamente impalpabile (e sono buono col termine). Quattro-cinque palloni toccati, altrettanti errori, di passaggio, o palla persa su pressing uruguagio. Un secondo tempo giocato più indietro (con netto calo fisico uruguagio), con qualche buona giocata, una bellissima a risultato acquisito, e, stiamo parlando del giocatore considerato più forte di sempre, una punizione calciata in curva (e non esagero), e un gol sbagliato a porta vuota. Ragazzi, per una prestazione simile in Serie A, il signor Dennis Bergkamp, venne crocifisso, e fu definito un ectoplasma. Stiamo parlando del giocatore più forte di ogni tempo. Lo dicono in tantissimi, esperti e non, lo dicono i gol che ha fatto. Quindi in quelle partite, mi aspettavo ben altre cose. Cose che ho potuto vedere in Maradona e in Crujiff, ma che non ho visto in Pelè. Poi mi si può dire delle sue grandi prestazioni al Santos, o nella Coppa America, o degli infortuni che subì nel 1962, e nel 1966 (che forse tolse dal mondiale il miglior Pelè e costò la coppa al Brasile), ma non mi parlate di un giocatore straripante e decisivo nel 1958 e nel 1970, perchè non è vero. Le due formazioni erano straripanti, e Pelè fu uno dei calciatori di quelle squadre, che però non si eresse a eroe principale (se non per l'epica) come fecero Maradona e Crujiff dopo di lui.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 334 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 34  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]