Oggi è mer 5 ago 2026, 11:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1711 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 172  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Maradona vs Messi
MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
epico ha scritto:
Marco Bode ritengo che sarebbe cambiata non solo la grandezza ma anche la forza di Messi , perche' ha dimostrato di cedere sul piano pscologico in quel contesto , per me ha problemi pure tecnico tattici fuori dalla bambagia ma vabbe' , e scusami ma la testa incide anche sulla forza non solo sulla grandezza...cambiano tutte e due assolutamente.

Sì sì va bene, ne avevamo già discusso ;)

chiamala come vuoi, io volevo solo distinguere la forza globale che comprende tutto (testa, freddezza, doti mentali etc) dalla forza tecnica (passaggi, palleggi, velocità etc)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:23 
Marco Bode ha scritto:
SimoSky ha scritto:
Marco Bode, attenzione: io non sto dicendo che Belgio e Olanda erano SUPERIORI all'Argentina (l'unica superiore di quelle affrontare era oggettivamente la Germania).

Io sto dicendo che ------> nelle 3 partite in cui Messi ha giocato MALE e/o NON E' STATO DECISIVO (con gol o assist) ovvero contro Belgio, Olanda e Germania MANCAVANO i punti di forza dell'Argentina e gli unici giocatori che avrebbe dovuto/potuto aiutare Messi ad emergere --> fare la differenza --> vincere.

Malgrado Belgio/Olanda non fosse superiori erano cmq squadre solide, compatte e che (soprattutto l'Olanda e la Germania) erano tatticamente messe bene in campo ed era difficile per Messi, in mancanza di certi suoi compagni, fare la differenza ed essere decisivo.
Senza contare che lo stesso Messi era fortemente in debito d'ossigeno: sia perché era fuori condizione (2014 PESSIMO per lui, il suo anno peggiore fisicamente parlando) sia perché, guardacaso, quelle 3 partite (le più difficili) erano anche le ultime 3....e la stanchezza era accumulata/maggiore rispetto alle primissime partite (del girone).

In sostanza, nelle ultime 3 partite, a Messi in quelle condizioni sarebbe stato assolutamente NECESSARIO e VITALE la presenza di almeno un altro "grande interprete" (che sia Di Maria, che si un Aguero in gran spolvero, che si quel Tevez lasciato a casa...) in grado di potergli togliere un minimo di pressione tecnico-tattica nella fase di sviluppo di gioco e in fase conclusiva.

Noi parliamo tanto del Maradona che VINSE DA SOLO nel 1986 ma io, riguardando le partite, ho visto Burruchaga o Valdano che correvano come pazzi e facevano pure giocate IMPORTANTI (e ben 6 gol totali !!!)....e non venitemi, per favore, a dire che Valdano e Burruchaga giocarono bene grazie a Maradona eh! :asd ....hanno fatto un gran Mondiale, punto, e furono decisivi ANCHE loro per la vittoria Finale.

Allora va bene, nel senso che il tuo ragionamento può avere un senso.

Parlando dell'86, Maradona era in forma fisica favolosa e comunque la sua Argentina era probabilmente pure più debole nel complesso di quella di Messi. Io direi che il solo Burruchaga parlò (quasi) il suo stesso linguaggio tecnico, Valdano non mi ha mai rubato l'occhio.
Per me, Burruchaga fu l'mvp della finale, ancora più del Pibe. Ma io ricordo le tre partite precedenti e contro Uruguay, Inghilterra e Belgio Maradona vinse quasi da solo, senza grandi aiuti (ribadisco, l'unico che un po' lo aiutò fu Burruchaga).
Statisticamente parlando tra l'altro, Maradona con l'Inghilterra giocò una partita non così trascendentale in termini di continuità sui 90 minuti, però la risolse con una giocata da “Dio” e una da “Diavolo” del Calcio. Sempre statisticamente parlando, la sua partita più incredibile fu invece quella con l'Uruguay, raramente ho veduto un singolo calciatore giocare meglio di così, dominare più di così. Poi questa è la mia opinione.

Marco io ritengo come termini di prestazioni la partita contro il Belgio forse superiore anche a quella contro l'Inghilterra e l'Uruguay

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Ti faccio un esempio , Pele' fu annichilito nel primo tempo contro l'uruguay nella semifinale del 70 , non riusci' a fare nulla e trovare spazi , nel secondo tempo ebbe la capacita' di cambiare il suo giuoco rinculando a centrocampo e dettando la partita , fece uno straordinario secondo tempo , riusci' a trovare le contromisure..

Se non avesse fatto quel secondo tempo ma avrebbe giocato come nel primo e il Brasile sarebbe stato eliminato sarebbe cambiata solo la sua grandezza o anche la sua forza ? la mia risposta e' : anche la sua forza.

Altro esempio Cruyff nella finale del 74 viene ingabbiato dal mordicaviglie Vogst , cerca di reagire , rincula a centrocampo ma non trova le contromisure come fece Pele' nel 70 , si fa ingabbiare , se avesse trovato le contromisure sarebbe cambiata anche la sua forza o solo la sua grandezza ? certamente anche la sua forza.

Maradona nella finale del 1986 se si fosse bloccato mentalmente dopo il pareggio tedesco e si fosse fatto trascinare dagli eventi senza reagire e trovare il guizzo per il gol di Burruchaga avrebbe dimostrato di essere solo meno grande o anche piu' forte ? la risposta e' avrebbe dimostrato di essre anche meno forte , non parliamo tanto di valori tecnici ma di forza mentale ...

Messi nella finale del 2014 quando si e' trovato davanti a Neuer tutto solo , se anziche' farsela nelle mutande avrebbe spedito il pallone in rete avrebbe dimostrato di essere solo piu' grande o anche piu' forte , la risposta e' anche piu' forte.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:30 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: mer 9 gen 2013,
Alle ore: 18:50
Per me il "problema di testa" di Messi in Nazionale è stato fino al 2011....dall'avvento di Sabella in poi, IMHO, Messi si è preso totalmente la Nazionale sulle spalle.

Al Mondiale 2014 il suo problema è stato ESCLUSIVAMENTE fisico...unito ad una strategia tattica di squadra (difensiva, con poca qualità a centrocampo e sulle fasce) che NON POTEVA far emergere il suo talento ed aiutarlo ad esprimere il suo potenziale. Senza contare l'assenza di alcuni giocatori chiave (Di Maria, Aguero..oltre a Tevez e Pastore, non convocati, che potevano essere utili proprio a fronte di imprevisti come quelli di Di Maria e Aguero).

Il Messi "abulico" visto in semifinale e in finale, incapace di giocare con continità e incapace di decidere il match con qualche giocata (come contro Bosnia, Iran, Svizzera, Nigeria...), non era frutto della mancanza di personalità/carisma/mentalità...ma, al contrario, è la sua condizione fisica approssimativa che ha inciso a livello mentale.....era evidente il "vorrei ma non posso"....e non il "potrei ma non voglio".

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:33 
SimoSky ha scritto:
Per me il "problema di testa" di Messi in Nazionale è stato fino al 2011....dall'avvento di Sabella in poi, IMHO, Messi si è preso totalmente la Nazionale sulle spalle.

Al Mondiale 2014 il suo problema è stato ESCLUSIVAMENTE fisico...unito ad una strategia tattica di squadra (difensiva, con poca qualità a centrocampo e sulle fasce) che NON POTEVA far emergere il suo talento ed aiutarlo ad esprimere il suo potenziale. Senza contare l'assenza di alcuni giocatori chiave (Di Maria, Aguero..oltre a Tevez e Pastore, non convocati, che potevano essere utili proprio a fronte di imprevisti come quelli di Di Maria e Aguero).

Il Messi "abulico" visto in semifinale e in finale, incapace di giocare con continità e incapace di decidere il match con qualche giocata (come contro Bosnia, Iran, Svizzera, Nigeria...), non era frutto della mancanza di personalità/carisma/mentalità...ma, al contrario, è la sua condizione fisica approssimativa che ha inciso a livello mentale.....era evidente il "vorrei ma non posso"....e non il "potrei ma non voglio".

Contro Bosnia e Iran giocò male e si salvò solo grazie al goal,contro la Nigeria e la Svizzera giocò bene,contro il Belgio malino,e contro Olanda e Germania male

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ne abbiamo gia' parlato ed ho gia' detto che semmai fosse Vero che messi non era fisicamente pronto la causa di cio' e' a mio parere dovuta a fattori mentali , dati dallo stress di dover giocare il mondiale , ho gia' spiegato cosa mi ha detto a tal proposito uno pscologo dello sport , quindi simosky e' inutile che continui su questo tasto dato che sai che per me i problemi di Messi sono stati mentali.
Guarda caso una volta finito il Mondiale e' tornato pimpante , in pscologia questa turba e' ben conosciuta , rimossa la causa stressante che scatena i sintomi fisici i sintomi stessi scompaiono miracolosamente.

Ma vedrai nel 2018 se la cosa non si ripetera'....e tu sarai ancora qui a cercare scuse immagino.

Ultima modifica di epico il mer 27 mag 2015, 17:46, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Concordo con Davidone, il Messi abulico s'è visto contro la Bosnia MA ha trovato la giocata, contro l'Iran fu ingabbiato ed annullato MA ha trovato la giocata, nei tempi supplementari contro la Svizzera ha giocato male MA ha trovato la giocata, ma dato che anche se sei fuoriclasse la giocata non la puoi trovare sempre, io avevo già avvertito pure nel mentre che tutti si esaltavano per le prestazioni di Lionel che non gli sarebbe andata sempre bene...

Che poi per limiti tuoi o della squadra o di entrambe non si può sempre spaccare la partita va bene, però non per questo ci si deve semplicemente nascondere come ha fatto Messi nelle ultime partite; io se c'avesse messo più del suo e fosse stato più nel vivo del gioco toccando molti più palloni, raggiungendo almeno il 6, l'avrei giudicato in ben altro modo.
E per me Messi non ha scusanti per aver giocato così male nelle ultime tre partite, e per essersi nascosto così tanto. Poi okay che non era al 100% ma se lui non ha fatto assolutamente nulla o quasi la colpa è esclusivamente sua e non della squadra.

Io la prestazione mediocre condita da golletti e giocate casuali me l'aspetto da Cristiano Ronaldo, da Messi mi aspetto ben di più...

Cita:
Ne abbiamo gia' parlato ed ho gia' detto che semmai fosse Vero che messi non era fisicamente pronto la causa di cio' e' a mio parere dovuta a fattori nmentali , dati dallo stress di dover giocare il mondiale , ho gia' spiegato cosa mi ha detto a tal proposito uno pscologo dello sport , quindi simosky e' inutile che continui su questo tasto dato che sai che per me i problemi di Messi sono stati mentali.

Chi è questo psicologo dello sport Guido Meda? :asd :MALNATI!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

SimoSky ha scritto:

guarda che messi cammina anche nel Barcellona , solo che il giuoco di squadra nasconde la cosa...
Ad ogni modo e' da quando Messi ha debuttato nel 2005 con L' Argentina che io sento ogni volta le scuse , dopo 10 anni sarebbe ora forse di riuscire a capire che Messi e' questo , una gran delusione....ditemi altri grandi nella storia che dopo 10 anni di nazionale ancora erano ogni volta in cerca di scuse per i continui fallimenti ....ogni volta i messiani hanno scusa ma non e' che il problema e' il loro Messi ?.

Ultima modifica di epico il mer 27 mag 2015, 17:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:50 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: mer 9 gen 2013,
Alle ore: 18:50
Davidone ha scritto:
Contro Bosnia e Iran giocò male e si salvò solo grazie al goal,contro la Nigeria e la Svizzera giocò bene,contro il Belgio malino,e contro Olanda e Germania male

Contro la Bosnia giocò male nel primo tempo, con la squadra messa in campo in modo ASSURDO da Sabella.
Nella ripresa, con le 2 punte + Messi, la squadra giocò meglio e Messi fece un ottimo secondo tempo (gol, altro gol sfiorato e alcuni assist).

Contro l'Iran TUTTI giocarono DA SCHIFO....giusto per far capire il livello medio non tanto dei singoli ma del gioco della squadra e della mancanza totale di qualtà a centrocampo.
Oltre allo stato di forma PESSIMO, non solo di MEssi, ma anche di Aguero e Higuain.

Questa era la formazione contro l'IRAN:

Cita:
Romero; Zabaleta, Garay, Fernández, Rojo; Gago, Mascherano, Di Maria (90' Biglia); Messi, Higuaín (77' Palacio), Agüero (77' Lavezzi)

Cioè, Gago-Mascherano in mezzo al campo :rofl ..Di Maria che giocava da solo incartandosi per tutta la partita :asd (forse la sua peggior partita).
Higuain che sembrava Immobile (nel doppio senso della parola :asd ) ...Aguero incommentabile.

Anche Messi giocò male ma, almeno, s'inventò un gol da favola e l'Argentina vinse.
Come s'inventò il gol (decisivo) contro la Bosnia e il secondo gol (su punizione) contro la Nigeria.
E l'Argentina vinse.

Questo per farvi capire il livello medio espresso dall'Argentina ---> senza le giocate e i gol di Messi l'Argentina NON PASSAVA MANCO I GIRONI !!!

E' evidente, quindi, che:

1) Contro avversari decisamente più forti e organizzati di Iran e Bosnia (es. Belgio, Olanda e Germania in crescendo)
2) All'accumularsi della fatica , già presente in Messi per via di una condizione fisica PESSIMA.
3) La sfiga degli infortuni di Di Maria e Aguero che ha impoverito ulteriormente il tasso tecnico offensivo della squadra.

..hanno prodotto i risultati che abbiamo visto: squadra incapace di esprimere gioco (se non in contropiede, qualche volta, contro Belgio e Germania) solo capace a DIFENDERSI.
In questo contesto, nelle ultime 3 partite, Messi non è più riuscito ad incidere....
Mi sembra piuttosto logico il discorso...perchè parlate di mentalità, di carisma ??

Ultima modifica di SimoSky il mer 27 mag 2015, 17:53, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:50 
Ripeto i miei voti:
Bosnia: 6.5 (gioca male ma si salva grazie al goal decisivo)
Iran: 6.5 (gioca male ma si salva grazie al goal decisivo)
Nigeria: 7.5
Svizzera: 7
Belgio: 5.5
Olanda: 5
Germania: 5

Miglior partita del Mondiale quella contro la Nigeria(ma contava poco)peggior partita del Mondiale contro l'Olanda

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1711 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 172  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]