epico ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Se vuoi inizio ad elencare gli errori di Maldini: ho visto un Napoli-Milan 4-1 del 1989 in cui procurò il primo gol con un erroraccio; posso citare le prestazioni non sempre all'altezza della situazione di Italia '90, un errore pessimo contro la Nigeria nel 1994 che causò il gol degli africani e cinque minuti di totale spaesamento in Paolo, e anche la prestazione negativa in Francia nel 1998. Questo, per non ricordare il gol di Ahn nel 2002, che lo indusse ad abbandonare la nazionale per le troppe critiche ricevute.
Ora, parliamo di uno dei più grandi della storia, ma quanto a errori pesanti non è messo benissimo con la maglia della nazionale, e non ha disputato tornei ai limiti della perfezione come Scirea fra 1978, 1980 e 1982 (prestazione meravigliosa in finale).
Per me è assolutamente legittimo preferirgli gli altri, anche se si parla sempre di fuoriclasse inarrivabili.
Scirea nel gol di Falcao al MOndiale 82 ha commesso un errore che Onofri ha detto " Non si fa neanche all'oratorio "....Guarda il gol di falcao e dove va Scirea sulla sua finta
È vero, ma per il resto, specie in semifinale e in finale, è quasi impeccabile.
Comunque ciò che dici conferma che anche i giganti come Scirea o Maldini hanno commesso errori, e che a maggior ragione li può commettere Bonucci che è di categoria ampiamente inferiore, ma rimane un signor difensore, senza per questo diventare una pippa immonda.
Io non mi sono di screditare Paolo, che è stato leggenda del calcio inarrivabile nel ruolo. Ho riportato però varie maldinate commesse anche in contesti importanti. Se mi si dice "Ha vinto 5 Champions" si replica poco nel merito, io adoro Iniesta che ha un palmares superiore a quello di Maldini, ma se in qualche partita ha fatto kagare o commesso errori gravi (l'ha fatto) lo rimarco, come è giusto che sia.