Oggi è mar 3 mar 2026, 1:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 379 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 38  Prossimo

Scirea o Baresi?
Gaetano Scirea 39%  39%  [ 22 ]
Franco Baresi 61%  61%  [ 34 ]
Voti totali : 56
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scirea vs Baresi
MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 16:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Comunque quel premio vinto da Baresi non fu a fine secolo ma agli oscar del calcio , che davano su mediaset , credo si parli del 2004 , piu' o meno in quel periodo , i votanti furono tutti i giocatori allora militanti in Serie A.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 16:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
epico ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Se vuoi inizio ad elencare gli errori di Maldini: ho visto un Napoli-Milan 4-1 del 1989 in cui procurò il primo gol con un erroraccio; posso citare le prestazioni non sempre all'altezza della situazione di Italia '90, un errore pessimo contro la Nigeria nel 1994 che causò il gol degli africani e cinque minuti di totale spaesamento in Paolo, e anche la prestazione negativa in Francia nel 1998. Questo, per non ricordare il gol di Ahn nel 2002, che lo indusse ad abbandonare la nazionale per le troppe critiche ricevute.

Ora, parliamo di uno dei più grandi della storia, ma quanto a errori pesanti non è messo benissimo con la maglia della nazionale, e non ha disputato tornei ai limiti della perfezione come Scirea fra 1978, 1980 e 1982 (prestazione meravigliosa in finale).

Per me è assolutamente legittimo preferirgli gli altri, anche se si parla sempre di fuoriclasse inarrivabili.

Scirea nel gol di Falcao al MOndiale 82 ha commesso un errore che Onofri ha detto " Non si fa neanche all'oratorio "....Guarda il gol di falcao e dove va Scirea sulla sua finta

È vero, ma per il resto, specie in semifinale e in finale, è quasi impeccabile.

Comunque ciò che dici conferma che anche i giganti come Scirea o Maldini hanno commesso errori, e che a maggior ragione li può commettere Bonucci che è di categoria ampiamente inferiore, ma rimane un signor difensore, senza per questo diventare una pippa immonda.

Io non mi sono di screditare Paolo, che è stato leggenda del calcio inarrivabile nel ruolo. Ho riportato però varie maldinate commesse anche in contesti importanti. Se mi si dice "Ha vinto 5 Champions" si replica poco nel merito, io adoro Iniesta che ha un palmares superiore a quello di Maldini, ma se in qualche partita ha fatto kagare o commesso errori gravi (l'ha fatto) lo rimarco, come è giusto che sia.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 16:48 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 9 dic 2016,
Alle ore: 12:58
epico ha scritto:
vincent77 ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
A fine anni '90 fu nominato calciatore italiano del secolo. Per me si esagerava, ma forse anche no, almeno limitando l'analisi al solo dopoguerra. Di certo è un nome che non può mancare quando si parla dei massimi italiani di sempre e dei massimi difensori di sempre nel mondo, ma davvero sto scoprendo l'acqua calda.

Io lo reputo come detto superiore a Maldini e a fortiori a Nesta.

Se non mi sbaglio Francesco82 quel premio gli fu assegnato con votazione di tutti i giocatori della serie A. E per quanto resti, come ogni riconoscimento,legato ad un contesto storico e a delle condizioni ben precise testimonia della grande ammirazione di cui godeva tra i colleghi. Io sono uno di quelli che ha sempre dato grande importanza piu' che alle opinioni dei giornalisti e degli addetti ai lavori in genere a quelle dei calciatori, e se tutti i grandi campioni della sua epoca, primo tra tutti quello che in molti reputano il piu' grande calciatore di ogni tempo, lo hanno eletto al ruolo del piu' grande difensore mai affrontato, un motivo ci sara' o no?

Veramente nella sua autobiografia Maradona dice che il piu' forte difensore che abbia mai visto e' stato Passarella.

Ma lo stesso Maradona pur considerandolo dal 1984 in poi suo acerrimo nemico lo considera il miglior difensore mai visto come ebbe a dire nella sua autobiografia : " il miglior
difensore che abbia mai visto. Colpiva di testa in tutte e due le aree meglio di chiunque altro , tutti noi lo abbiamo visto battersi come un leone per la maglia Argentina , noi nel 1986 avevamo bisogno di lui e mi chiedevo perche' si comportasse cosi solo
per aver perso la fascia di capitano e perche' Bilardo aveva detto che l'unico titolare era Maradona , il nostro rapporto fuori dal campo non c'entra nulla con quello che penso
di lui come calciatore ".

L ' affermazione su Baresi risale alla trasmissione la Noche del Dies di diversi anni fa oltre che ad altre interviste fatte negli anni.Inoltre ai tempi in cui erano avversari sul campo tra i due c' era grande stima reciproca e correttezza.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 16:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Può anche essere che Maradona abbia cambiato idea, non prenderei per oro colato tutto ciò che ha detto o scritto.

Detto che Passarella è della categoria.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 19:04 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 1 dic 2016,
Alle ore: 13:06
@ epico: per fortuna ignoro, per scelta, i post dei 2 amiconi (solo tra di loro) incompetenti (in maniera più che imbarazzante), insultatori, maleducati, ignoranti, microcefali e con la coda di paglia peggio di 2 zitelle isteriche in menopausa. Ricordo solo che sono andati fuori tema parlando di Bonucci e Maldini e c'era uno dei 2 (non ricordo più quale, la feccia spesso rimane indistinta quando la si osserva molto dall'alto) che ha tirato fuori una frase del tipo "sposto Baresi leggermente sopra Scirea, a patto che si riconosca che Maldini sia inferiore", roba che neanche un bimbo di 7 anni....Se uno non capisce che tra Maldini e Scirea ci sono almeno 3 livelli in favore dl primo, non merita di discutere con me di calcio. Non posso abbassarmi a perder tempo per spiegare l'ABC ai principianti e ai tifosi ottusi e con i paraocchi. Che vadano avanti ad insultare e a baciarsi vicendevolmente le flaccide chiappe, sono davvero dei patetici eroi da tastiera. Non so perchè ho perso già così tanto tempo con questa gente veramente da poco e a regalare le perle ai porci

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 19:39 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 1 dic 2016,
Alle ore: 13:06
Faccio solo notare (perchè continuo a leggere quel post pieno di errori sesquipedali dell'emerito incompetente Francesco82) che nel 1978 e nel 1982 le prestazioni di Scirea furono tutt'altro che esaltanti. Ai Mondiali del 1978 l'Italia beccò 5 reti, agli Europei del 1980 venne sbattuta fuori subito (con la partita più noiosa del secolo col Belgio) e poi perse ai rigori la finale per il terzo posto con la Cecoslovacchia (non vedo perchè vantarsi di uno scialbo quarto posto) e ai Mondiali 1982 prese 6 gol (Camerun e Perù compresi, il Perù era una squadra davvero modesta). Se lo confrontiamo con i Mondiali disputati da Baresi abbiamo: 1990 1 SOLO GOL preso in TUTTO IL MONDIALE dalla Nazionale per colpa di Zenga e Ferri (non certo di Baresi che fece impazzire Maradona con anticipi ed interventi da campionissimo). Mondiale disputato da Baresi in maniera strepitosa. Nel 1994 Baresi s'infortunò subito. Dopo un'operazione lampo al menisco, ritornò in finale con una partita giocata in maniera divina per ammissione dello stesso Romario (finì 0-0, quindi anche lì Baresi impenetrabile), che disse di non aver mai giocato contro un difensore simile. Concludo dicendo che Franco Baresi, nel'unico Mondiale disputato per intero venne incluso nell'All Star Team Fifa (1990). Cosa non successa a Scirea nel 1982 (gli fu preferito il modesto Luisinho), vennero premiati Zoff, Collovati e Gentile. Che strano.....quella difesa..... e lui non prese nessun riconoscimento! E neppure nell'altro, quello del 78. Ma non erano quelli del Pallone d'Oro i cattivoni che gli hanno solo dato 2 miseri voticini in tutta la carriera? Devo scrivere anche cosa ne pensa di lui l'IFFHS? O World Soccer? O perfino la FIFA, a parte qualche menzione parzialmente commemorativa? Nell'86 Scirea fu probabilmente il peggior libero del Mondiale (perfino una doppietta dalla Corea, oltre ad errori personali su Maradona e Platini, una vera banda del buco la difesa da lui guidata) e la stampa era completamente inferocita con lui e col vecio Bearzot (d'altra parte venivamo già dalla mancata qualificazione all'Europeo 84). Per quanto riguarda Baresi ho già postato sia il video 1990 (partita con l'Argentina) che quello della finale del 1994 col Brasile. Con questo zittisco, ridicolizzo e sotterro per l'ennesima e definitiva volta tutti i detrattori che sfottono a vanvera, che insultano e che sbraitano senza avere la minima cognizione di causa. Se Francesco1982 vuol rendersi davvero ridicolo ed aprire un nuovo thread "Maldini vs Scirea" perchè, masochisticamente, vuole prendere un'altra pettinata epocale (da chiunque, io non mi abbasso più a spiegargli ciò che è già chiaro a tutti nel mondo)...che faccia pure senza il mio intervento, tanto l'ho messo definitivamente in "Ignora". Qui è completamente fuori tema, evidentemente non sa leggere nemmeno il topic della discussione....

Ultima modifica di Geremy il dom 11 dic 2016, 21:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 21:21 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 4 dic 2016,
Alle ore: 15:54
non leggo tutti i post, perchè qualcuno mi ha evidentemente bloccato. Meglio! Ma quoto anche le virgole di ciò che ha scritto Geremy nell'ultimo intervento, in particolare (ma anche in diversi post precedenti). Non ho capito perchè sono stati tirati in ballo Bonucci e Maldini. Mancanza di argomentazioni? Difficoltà di concentrazione su un semplice tema? Soffocamento? Il primo non è neanche tra i primi 200 difensori di ogni tempo (basta conoscere in modo la storia del calcio e non in modo superficiale, partigiano e/o capzioso), il secondo non è secondo a nessuno ed è di una classe inarrivabile.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 dic 2016, 3:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Bonucci è stato tirato fuori da me pagine fa, a puro titolo esemplificativo e non certo per dire che fosse superiore a Scirea o a Baresi, anzi.

Andando a ritroso nelle pagine toverai il primo intervento contenente considerazioni su Bonucci e capirai il senso dello stesso e la strumentalizzazione che ne è stata fatta.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 dic 2016, 14:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Bonucci stesso non si paragonerebbe alla metà di Maldini, ma io ho evidenziato come persino la carriera di Maldini sia stata costellata di errori anche gravi, e nessuno nel merito ha potuto smentire (le maldinate del padre valgono un po' anche per lui).

Ovviamente le cose favorevoli sono in larghissima maggioranza, diversamente non sarebbe Maldini, ma ogni difensore - anche Scirea come visto in Italia-Brasile - ha commesso errori anche gravi. Questo peraltro la dice lunga sulla teoria "oggi nessuno sa fare il difensore", che andrebbe declinata anche come "oggi facciamo le pulci a tutti, prima no."

Basti ricordare l'occasione citata - un 4-1 del Napoli sul Milan di Baresi, Maldini, Tassotti etc.. con davanti Rijkaard & C.: oggi parleremmo di difesa ridicola, di gente sopravvalutata etc.. Mentre per l'epoca chiudiamo un occhio e mezzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Scirea vs Baresi
MessaggioInviato: lun 12 dic 2016, 14:27 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
"costellata di errori".... Maldini?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 379 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 38  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]