Oggi è mar 7 apr 2026, 20:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Totti vs Ibrahimovic
MessaggioInviato: sab 14 gen 2017, 14:15 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: sab 10 dic 2016
Alle ore: 15:05
Cita:
Che Baggio fosse determinante come pochi altri non lo discuto, l'ho ammirato decine di volte, un dio della pelota.

Discutevo solo lo spirito di squadra, che gli ha reso difficile certe convivenze.

Beh questo è senz'altro un punto di vista rispettabilissimo caro Francesco.. non condivido ma non sono fesserie (perchè secondo me quelle sono..) come quelle scritto da Epico riguardo il fatto che Baggio non fosse un assistman..

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Totti vs Ibrahimovic
MessaggioInviato: sab 14 gen 2017, 15:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Baggio non era un leader e non era un uomo squadra? Perché lo dicono due dei suoi compagni? (Uno dei quali piuttosto eccentrico)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 gen 2017, 15:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Baggio nella UEFA del 93 fu decisivo come leader, ed anche nel mondiale 1994.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 gen 2017, 15:21 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Vabbe LudwigvonFicker su questo se ne potrebbe anche discutere... onestamente ricordo le dichiarazioni di Tacconi ma non ho trovato quelle di Costacurta...

Per quanto mi riguarda ho visto tante partite di Baggio e non so sinceramente che differenza ci sia tra leader tecnico e uomo squadra.. Se ci fosse sarebbe veramente sottile!

Per me Baggio resta uno che ha scardinato un sacco di volte difese arcigne con compagni non proprio alla sua altezza tecnica e in un periodo in cui il calcio italiano era enormemente superiore a livello tecnico e di difficoltà rispetto a quello di oggi.

Questo mi basta per definirlo anche leader.. se poi stava sulle scatole a qualche suo compagno non lo so.. Non credo che Maradona fosse un esempio di vita fuori dal campo eh..... per citarne il più grande fantasista di tutti.... eppure in campo riusciva ad essere un grandissimo trascinatore.

E poi credo che i grandi talenti siano un pò tutti genio e sregolatezza.

Diverso è il discorso su quei talenti che la testa la perdevano totalmente sia in campo che fuori (Cassano e Balotelli)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 gen 2017, 15:22 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Vabbe LudwigvonFicker su questo se ne potrebbe anche discutere... onestamente ricordo le dichiarazioni di Tacconi ma non ho trovato quelle di Costacurta...

Per quanto mi riguarda ho visto tante partite di Baggio e non so sinceramente che differenza ci sia tra leader tecnico e uomo squadra.. Se ci fosse sarebbe veramente sottile!

Per me Baggio resta uno che ha scardinato un sacco di volte difese arcigne con compagni non proprio alla sua altezza tecnica e in un periodo in cui il calcio italiano era enormemente superiore a livello tecnico e di difficoltà rispetto a quello di oggi.

Questo mi basta per definirlo anche leader.. se poi stava sulle scatole a qualche suo compagno non lo so.. Non credo che Maradona fosse un esempio di vita fuori dal campo eh..... per citarne il più grande fantasista di tutti.... eppure in campo riusciva ad essere un grandissimo trascinatore.

E poi credo che i grandi talenti siano un pò tutti genio e sregolatezza.

Diverso è il discorso su quei talenti che la testa la perdevano totalmente sia in campo che fuori (Cassano e Balotelli)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 gen 2017, 15:27 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Cita:
P.S. invece i partner di Totti che hanno segnato tanti gol quali sarebbero?

Beh, Delvecchio e Cassano hanno avuto il record di gol segnati giocando in coppia con lui, e Perrotta giocando da incursore con Spalletti con Totti falso nueve che apriva gli spazi x i suoi inserimenti ha disputato le migliori stagioni della sua carriera.. con dei piedi un pò + raffinati sarebbe andato in doppia cifra almeno x 2-3 anni consecutivi :asd

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 gen 2017, 15:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Era il leader tecnico per la qualità assolute delle giocate, non l'uomo cui ti appoggi nei momenti di difficoltà dal punto di vista morale, non era un uomo squadra: questo lo dice la carriera, oltre che due compagni di squadra.

Parliamo di uno che ha litigato con il mondo durante la sua carriera, qualcosa sotto deve esserci.

Questo non significa che non fosse un fenomeno tecnicamente parlando, ma i leader sono altri, gli uomini squadra anche.

Baggio è un po' come Pantani nell'immaginario collettivo, e parlo del mio giocatore preferito: ma nel suo caso un po' la mitologia supera la realtà, come ha osservato spesso anche Deus.

Nel 1994 non ha giocato da leader, ha realizzato le giocate determinanti una volta sbloccato mentalmente, perché aveva le qualità che gli consentivano di farlo. Quelle sono prestazioni risolutive, da leader tecnico, non prestazioni da trascinatore, tolto forse il primo tempo con la Bulgaria (comunque dominato in lungo e in largo dagli azzurri tutti).

Diciamo che a posteriori ci siamo inventati che ha portato l'Italia in finale da solo: in realtà ha realizzato molte fra le giocate determinanti, perché era un fenomeno assoluto, ha disputato un mondiale da risolutore assoluto (la sua qualità più grande). Ma parliamo di cose diverse.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 gen 2017, 15:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
fuzz77 ha scritto:
Baggio nella UEFA del 93 fu decisivo come leader, ed anche nel mondiale 1994.

Ma infatti. Sopratutto il mondiale. Cioè sta storia del non essere un leader (nel senso di una figura che glavanizza la squadra; non di uno che da ordini etc) mi sembra una cosa molto improbabile. Ma se era il leader di un paese intero in alcuni momenti... boh...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 gen 2017, 15:38 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Cita:
Nel 1994 non ha giocato da leader, ha realizzato le giocate determinanti una volta sbloccato mentalmente, perché aveva le qualità che gli consentivano di farlo. Quelle sono prestazioni risolutive, da leader tecnico, non prestazioni da trascinatore, tolto forse il primo tempo con la Bulgaria (comunque dominato in lungo e in largo dagli azzurri tutti).

Um... e chi era allora il leader di quel mondiale? Non ti seguo..

Potrei pensare a Baresi o Maldini... non so se anche tu avevi pensato a loro due.. Ma cambierebbe poco.. Il discorso sui leader per me invece è un pò mitizzato, usando il tuo termine :D

Mi spiego meglio.. Il leader dell'Inter di Mourinho chi poteva essere? Zanetti? forse Cambiasso o anche Materazzi.. Ma chi fu decisivo per quella stagione fu Milito che , secondo le tue parole, leader non lo era affatto..

Insomma quello che voglio dire è che puoi avere anche il più cazzuto dei personaggi che ti trascina e ti incita ma se non hai quello che ti manda in porta il compagno o che lui stesso ti risolve le partite e ti porta su il pallone non vinci i match importanti. Questo faceva Baggio nella sua epoca, questo ha fatto Messi nel Barcellona..

Sui litigi... è vero, forse Baggio ne ha avuti piu di altri ma da quello che si sa le uniche vere liti sono state con Lippi e Ulivieri, non mi sembra sufficiente per dire che era uno spaccaspogliatoio o uno che si faceva volere male.

Con Capello, Sacchi e qualcun altro ha semplicemente fatto panchina e non la digeriva (quale grande campione lo fa?) ma non ricordo scene isteriche nelle sostituzioni o comportamenti fuori dalle righe di Baggio.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 gen 2017, 15:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Per me nel caso di Baggio non è la mitologia a superare la realtà, confondiamo le acque perché Baggio è sempre stato un mito anche durante la sua carriera.
Per me sono gli storici che constatando la sperequazione fra lo sconfinato talento di Baggio ed il suo palmares relativamente scarno ingigantiscono i difetti (supposti) di Roberto per spiegare questa sperequazione, sono gli storici a mitologizzare ed a parlare a posteriori, Baggio è stato considerato durante la carriera una leggenda vivente più di qualunque altro italiano, e durante il Mondiale veniva considerato leader e trascinatore degli azzurri.

Che Baggio non sia un assismen è un'altra costruzione a posteriori, l'apporto alla manovra di Baggio era essenziale era quasi sempre la principale fonte di gioco della sua squadra e non era per niente egoista; c'è gente più "leader" e più assist-men questo non significa che Baggio non fosse eccellente in entrambi gli aspetti.

Quelli che parlano a-posteriori su Baggio sono gli storici e questo è più che evidente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 40  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]