Oggi è mar 3 mar 2026, 23:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 379 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 38  Prossimo

Scirea o Baresi?
Gaetano Scirea 39%  39%  [ 22 ]
Franco Baresi 61%  61%  [ 34 ]
Voti totali : 56
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scirea vs Baresi
MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 11:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Insulti? Ma se ti ha detto di non tirare in ballo persone che non c'entrano con il forum...Altri avrebbero reagito molto peggio.

Chi parla di dati di fatto incontrovertibili nel calcio mi lascia sempre perplesso, lo dico senza polemica: gli unici dati non contestabili sono i risultati. Sul resto si può sempre discutere, chi ha sempre e solo certezze secondo me maschera insicurezza e l'incapacità di confrontarsi nel merito (vedasi Epico e gente simile).

Bonucci sarà scadente e commetterà un sacco di errori ma è uomo chiave della miglior difesa d'Italia e della miglior squadra d'Italia, nonché di una fra le migliori del mondo. Ha disputato un europeo eccezionale. Pecca di amnesie e di sviste, vero, come quasi tutti i centrali odierni, anche perché gioca in un calcio frenetico e diverso da quello dei decenni passati, e perché ha un'impostazione particolare.

Non è minimamente accostabile a Baresi, Scirea o Maldini, per me viene dietro Nesta e Cannavaro in modo netto, con altri invece possiamo discutere.

Su Scirea, ripeto, tantissima gente che l'ha ammirato dal vivo lo reputa all'altezza di Baresi (ricordo che Bode la pensa così), le graduatorie del pallone d'oro lasciano il tempo che trovano, anche Pirlo non è mai stato preso seriamente in considerazione, mentre Xavi sì, eppure sono due giocatori di valore similare. Sneijder poi forse lo meritava più di chiunque altro nel 2010, ma questo non lo colloca sopra gente che non l'ha mai neppure sfiorato.

Io peraltro dovendo scegliere prenderei di poco Baresi, l'ho visto dal vivo decine di volte e non immagino un difensore più forte. Peraltro bravissimo in impostazione, forte nel cambio di passo, veramente un giocatore totale negli anni migliori. Il video che posti (riferito a Italia '90, quando per me fu il numero uno fra i difensori con Brehme) evidenzia le abilità in impostazione, anche nel tocco di prima. Ma poi veramente lui abbinava le doti del mastino e la cattiveria sul breve del miglior Cannavaro con la classe del libero: inarrivabile.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 11:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

A fine anni '90 fu nominato calciatore italiano del secolo. Per me si esagerava, ma forse anche no, almeno limitando l'analisi al solo dopoguerra. Di certo è un nome che non può mancare quando si parla dei massimi italiani di sempre e dei massimi difensori di sempre nel mondo, ma davvero sto scoprendo l'acqua calda.

Io lo reputo come detto superiore a Maldini e a fortiori a Nesta.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 12:12 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 1 dic 2016,
Alle ore: 13:06
Senti Francesco82 , quando uno ti scrive "Cazzaro" 8000 volte + altri insulti e sbeffeggiamenti (e vedo che tu continui a difenderlo, perchè ho visto che anche più sopra lo hai definito con termini lusinghieri, quindi sei della sua stessa risma) io reagisco come mi pare. Ti è chiaro???????? Non sei nessuno per dirmi ciò che devo o non devo fare, tanto più che ti stai mettendo dalla parte del torto. Leggiti bene la sequenza dei post, non è difficile. All'ennesimo "Cazzaro" che mi ha rivolto, gli ho semplicemente scritto che "Cazzaro" lo dice a suo padre, se crede, non a me. La morale valla a fare a lui e non ti permettere mai più di farla a me.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 12:19 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Sul resto, non è solo il Pallone d'Oro a fare la differenza. Anche estrapolare una singola frase e costruirci una teoria mi pare un esercizio disonesto. Ho scritto in lungo e in largo perchè Bonucci non vale nulla a livello internazionale e non faccio un elenco di tutti gli errori commessi in ogni partita (anche se potrei tranquillamente, ma il mio tempo è prezioso). La vita è troppo breve per parlare di Bonucci. Parlano i risultati nulli a livello internazionale. Gli scudetti li sta vincendo contro nessuno, in una squadra che vale il doppio di tutte le altre e in uno dei periodi più bui del calcio italiano. Su Maldini......per me è il più grande e più completo difensore della storia, quindi dissento

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 12:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Chiarissimo, se vuoi ti do l'indirizzo, così vieni con i tuoi amici grossi a picchiarmi.

Poi mi raccomando accusa gli altri di non saper entrare nel merito: come tutti gli arrogantelli, hai solo certezze e ricorri senza motivo a certi toni. Ma non è che se urli hai ragione.

Davvero, stai facendo tutto questo perché qualcuno preferisce Scirea a Baresi (bestemmia delle bestemmie1): spero tu te ne renda conto.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 12:23 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Cannavaro credo sia molto sopravvalutato, ha fallito 6-7 stagioni e anche ai Mondiali ha soffiato il Pallone d'Oro al ben più meritevole Buffon. In finale Henry gli scappava da tutte le parti, fu Buffon a salvare capra e cavoli

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 12:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Se vuoi inizio ad elencare gli errori di Maldini: ho visto un Napoli-Milan 4-1 del 1989 in cui procurò il primo gol con un erroraccio; posso citare le prestazioni non sempre all'altezza della situazione di Italia '90, un errore pessimo contro la Nigeria nel 1994 che causò il gol degli africani e cinque minuti di totale spaesamento in Paolo, e anche la prestazione negativa in Francia nel 1998. Questo, per non ricordare il gol di Ahn nel 2002, che lo indusse ad abbandonare la nazionale per le troppe critiche ricevute.

Ora, parliamo di uno dei più grandi della storia, ma quanto a errori pesanti non è messo benissimo con la maglia della nazionale, e non ha disputato tornei ai limiti della perfezione come Scirea fra 1978, 1980 e 1982 (prestazione meravigliosa in finale).

Per me è assolutamente legittimo preferirgli gli altri, anche se si parla sempre di fuoriclasse inarrivabili.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 12:29 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Maldini ha vinto 5 Coppe Campioni / Champions League e la sua classe cristallina è riconosciuta in tutto il mondo in modo svariatissimo.....Anche a livello di competenze siamo davvero in alto mare, non vale proprio la pena discutere

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 12:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Geremy ha scritto:
Cannavaro credo sia molto sopravvalutato, ha fallito 6-7 stagioni e anche ai Mondiali ha soffiato il Pallone d'Oro al ben più meritevole Buffon. In finale Henry gli scappava da tutte le parti, fu Buffon a salvare capra e cavoli

Henry in quel momento era un marziano e Cannavaro lo limitò quasi sempre, ovvio che potesse soffrirlo in qualche circostanza, ma Maldini ha fatto molto peggio senza affrontare quel Titì. Le 6-7 stagioni canate quali sono? Per me ha fatto male all'Inter e a tratti a Madrid, ma senza esagerare. A Parma è stato perfetto per vari anni, alla Juve pure. In nazionale per me è quasi da 10, lo ricordo spaventoso nel 1997 a Wembley, il più bravo in Francia nel 1998 (Cile a parte), il migliore a Euro 2000, inarrivabile nel 2006 (l'unico giocatore a non scendere mai sotto il 7,5 in un torneo, ma visto nulla di simile).

Gegnio io ho scritto he Maldini è fra i più grandi della storia, io ti cito singoli errori molto gravi per dimostrarti che li hanno commessi anche i più grandi, e tu mi citi le Champions: poi vieni a parlare di competenze.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 12:32 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Ecco, anche l'amico difensore del maleducato insultatore è servito. Ignoro anche lui. Conosco la strepitosa carriera di Maldini come le mie tasche, non sto certo a leggere le farneticazioni di un incompetente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 379 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 38  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]