Oggi è sab 8 ago 2026, 13:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1711 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 172  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Maradona vs Messi
MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 0:55 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
epico ha scritto:

Argentina
campione del mondo nel 1978 e nel 1986

Va be', nel 1986 vinse Maradona da solo, che c'entra l'Argentina?

Oh... nel merito penso anch'io che Maradona sia superiore, ma queste fazioni ultras mi fanno troppo ridere.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 1:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
LudwigvonFicker ha scritto:
Le differenze nelle caratteristiche tecnice tra Messi e Maradona si spiegano con i cambiamenti nel gioco. Per riprendere l'esempio del giocare con la sola. Con la sola si gioca sopratutto in situazioni di gioco statici o lenti. Messi quel lusso lo conosce molto meno rispetto a Maradona.
Secondo me tecnicamente è nettamente superiore Messi, non vedo in quale aspetto Maradona sarebbe su quel livello. In un calcio più lento Maradona aveva molto meno sotto controllo il pallone - ed in fatti non era neanche necessario.

Si vede che parli sul "mucchio", la tua è un analisi decontestualizzata, in realtà non c'è bisogno di andare a pescare Maradona ma di giocatori più estrosi e che hanno più fantasia di Messi ce ne sono altri. Ma ho visto un mare di volta Messi passeggiare per il campo e fare passaggetti quindi di cosa stai parlando? Fra l'altro la Spagna del tiki-taka è la squadra in fase di possesso col ritmo più lento che abbia mai visto, ed a tratti pure il Barcellona di Messi ha giocato a ritmi lentissimi, quindi già di per sé le cose non quadrano ma inoltre se vedessimo i vari tocchi di Maradona nel contesto vedremo che invece quelli sono utili ed abili e semplicemente parecchie giocate che Maradona fa assiduamente Messi non le fa mai e non le fa semplicemente perché non ha abbastanza estro.
Anche il tocco di suola e la giravolta a centrocampo in occasione del gol del secolo ad evitare un avversario Messi non ce l'ha nel repertorio.

E diciamo che questa volta non te la cavi a buon mercato, se dici che Maradona non compete con Messi dal punto di vista tecnico mi sa che questa volta ti tocca pure spiegare il perché.

Comunque per me appunto è la fantasia a fare la differenza fra Maradona e Messi, Messi in quanto a genio calcistico ed invenzioni per me è uno "normale", Maradona invece è un'artista ed è il numero uno in quanto a genio.

Cita:
Premesso che con i tuoi due post precedenti, che condivido totalmente, credo si possa pure chiudere il topic :asd,
Non mi trovi d'accordo su Messi quello con la maggior rapidità d esecuzione. Ronaldo è stato altrettanto rapido.

Non lo so, tendenzialmente non sono molto d'accordo, a Messi più volte abbiamo visto inventare tiri fantastici cordinandosi in mezzo secondo, io lo metto davanti a tutti su questo perché essere meglio di lui mi pare quasi impossibile.

Cita:
Io capirei le critiche verso messi se fossero sensate ovvero se fossero del tipo: Messi non ha mai giocato al di fuori di un sistema perfetto. Quindi qualche dubbio ci può essere se farebbe bene in una squadra (un club) di medio o basso livello o anche solamente con un organizzazione non perfetta. Questo è un vero punto - su questo si potrebbe discutere. Per valutare questo si potrebbe anche tirare in ballo le nazionali come indicatori. Ed è un oggetto di discussione infinitamente più sensato del "criterio delle nazionali". In quest' ottica si potrebbe rivalutare l'intera storia del calcio e ri-giudicare ogni singolo giocatore e forse cambiare qualche gerarchia fossilizzata. Ma tirare in ballo le nazionali è intellettualmente disonesto - nel migliore dei casi.

Chiamala Nazionale o chiamala "squadra diversa e di un livello inferiore" il discorso è che Messi in questa ha reso in maniera tangibilmente diversa rispetto a quanto fatto con la squadra diversa e superiore.
Io credo che sarebbe bello vedere Messi comunque in un'altra squadra, storicamente poi gli sarebbe utile, ma questa è una decisione che spetta a lui.
Ma in ogni caso la Nazionale è un capitolo importante che non va scartato, è vero che Messi va valutato primariamente per la Champions ed in quello è il "measuring stick" ( :?: ), ed infatti dei giocatori che hanno partecipato alla Champions League mi pare che si possa legittimamente considerare il migliore, ma dato che prima non sono venuti mica dei bamboccioni qui si sta parlando di fuoriclasse epocali e mi pare che per essere considerato superiore a certi tipi non è un reato chiedere di fare bene anche in Nazionale, anzi, è doveroso e quasi obbligatorio.

Cita:
Epico perdonami, non mi sembra che Messi abbia vinto questa champions. Se io veramente sono ricomparso sul forum a causa di una partita decisa da messi, avrei potuto fare lo stesso anche ai mondiali dopo i gironi.

:quoto

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 1:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
No Varela perche' Messi nel girone aveva giocato comunque male e tu fiutando la puzza te ne sei stato nascosto...sei sparito dopo il primo tempo con la Bosnia avendo capito che saresti stato irriso.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 2:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Socrate ha scritto:
Le differenze nelle caratteristiche tecnice tra Messi e Maradona si spiegano con i cambiamenti nel gioco. Per riprendere l'esempio del giocare con la sola. Con la sola si gioca sopratutto in situazioni di gioco statici o lenti. Messi quel lusso lo conosce molto meno rispetto a Maradona.
Secondo me tecnicamente è nettamente superiore Messi, non vedo in quale aspetto Maradona sarebbe su quel livello. In un calcio più lento Maradona aveva molto meno sotto controllo il pallone - ed in fatti non era neanche necessario.

Si vede che parli sul "mucchio", la tua è un analisi decontestualizzata, in realtà non c'è bisogno di andare a pescare Maradona ma di giocatori più estrosi e che hanno più fantasia di Messi ce ne sono altri. Ma ho visto un mare di volta Messi passeggiare per il campo e fare passaggetti quindi di cosa stai parlando? Fra l'altro la Spagna del tiki-taka è la squadra in fase di possesso col ritmo più lento che abbia mai visto, ed a tratti pure il Barcellona di Messi ha giocato a ritmi lentissimi, quindi già di per sé le cose non quadrano ma inoltre se vedessimo i vari tocchi di Maradona nel contesto vedremo che invece quelli sono utili ed abili e semplicemente parecchie giocate che Maradona fa assiduamente Messi non le fa mai e non le fa semplicemente perché non ha abbastanza estro.
Anche il tocco di suola e la giravolta a centrocampo in occasione del gol del secolo ad evitare un avversario Messi non ce l'ha nel repertorio.

E diciamo che questa volta non te la cavi a buon mercato, se dici che Maradona non compete con Messi dal punto di vista tecnico mi sa che questa volta ti tocca pure spiegare il perché.

Comunque per me appunto è la fantasia a fare la differenza fra Maradona e Messi, Messi in quanto a genio calcistico ed invenzioni per me è uno "normale", Maradona invece è un'artista ed è il numero uno in quanto a genio.

La tecnica nello spazio ideale, cioè decontestualizzata, non esiste. Su questo probabilmente ci troviamo d'accordo. Non importa che il Barcellona sia una squadra tendenzialmente più lenta di altre. È comunque una squadra che gioca a velocità molto superiori alle squadre del era di Maradona; è una squadra che prima si crea la superiorità necessaria per poi poter rallentare e sopratutto nelle azioni che qui sono rilevanti accellera come nessun' altra squadra al mondo. Il Barcellona aveva e ha una ratio di movimenti e gesti utili per unità di tempo ( - in vere azioni - mi pare ovvio che non si sta parlando di passaggi avanti e indietro in orizzontale) che difficilmente troverà uguali nella storia del calcio. In ogni caso Maradona non ha mai e neanche lontanamente giocato a questi ritmi.

Il bagaglio tecnico dei giocatore di calcio - visto in maniera astratta - è uguale per tutti. Nessuno ha qualcosa nel bagaglio che un altro non ha - più o meno. La differenza la fa l'capacità di applicare queste cose nel gioco. È visibile ad occulos e subito che Messi controlla e sposta il pallone con molto più controllo rispetto a Maradona che si allunga molto più spesso il pallone. Per me stiamo parlando di due epoche del dribbling diversi. Nel epoca di Maradona c'erano molti più dribblings e slalom perché semplicemente era più facile farli, c'era più posto (una volta saltato il proprio uomo), più tempo e - secondo me - difensori più ingenui. Il cosiddetto gol del secolo ne è un esempio. Oggi quel gol non lo farebbe neanche per sogno - anche Federico Buffa diceva una cosa del genere.
Parlare di bagagli tecnici di Maradona o Messi e poi menzionare giravolte e tocchi di sola è ridicolo. Che Messi faccia meno giravolte e tocchi di sola o che potrebbe apparire meno fantasioso non è una questione del essere più limitato astratto-tecnicament ma è dovuto al fatto che gioca in un calcio più "stretto".

Cita:
Io capirei le critiche verso messi se fossero sensate ovvero se fossero del tipo: Messi non ha mai giocato al di fuori di un sistema perfetto. Quindi qualche dubbio ci può essere se farebbe bene in una squadra (un club) di medio o basso livello o anche solamente con un organizzazione non perfetta. Questo è un vero punto - su questo si potrebbe discutere. Per valutare questo si potrebbe anche tirare in ballo le nazionali come indicatori. Ed è un oggetto di discussione infinitamente più sensato del "criterio delle nazionali". In quest' ottica si potrebbe rivalutare l'intera storia del calcio e ri-giudicare ogni singolo giocatore e forse cambiare qualche gerarchia fossilizzata. Ma tirare in ballo le nazionali è intellettualmente disonesto - nel migliore dei casi.

Socrate ha scritto:
Chiamala Nazionale o chiamala "squadra diversa e di un livello inferiore" il discorso è che Messi in questa ha reso in maniera tangibilmente diversa rispetto a quanto fatto con la squadra diversa e superiore.
Io credo che sarebbe bello vedere Messi comunque in un'altra squadra, storicamente poi gli sarebbe utile, ma questa è una decisione che spetta a lui.
Ma in ogni caso la Nazionale è un capitolo importante che non va scartato, è vero che Messi va valutato primariamente per la Champions ed in quello è il "measuring stick" ( :?: ), ed infatti dei giocatori che hanno partecipato alla Champions League mi pare che si possa legittimamente considerare il migliore, ma dato che prima non sono venuti mica dei bamboccioni qui si sta parlando di fuoriclasse epocali e mi pare che per essere considerato superiore a certi tipi non è un reato chiedere di fare bene anche in Nazionale, anzi, è doveroso e quasi obbligatorio.

Eh no, la nazionale non è semplicemente una squadra "diversa e di livello inferiore"; è tutto il contesto ad esserlo, è una partita non regolare etc etc. Giocare in nazionale tecnicamente non equivale giocare in un club di medio o basso livello.
Ok, tu condividi la visione del dover fare benissimo in nazionale con altri utenti. Io sicuramente no. Per me Messi in nazionale non è ancora stato fenomenale - non ho motivo di credere che questo non sia dovuto a semplici motivi circostanziali e contingenti - e, avendo occhi, non ho trovato queste performances talmente non-caratteristici per lui da costringermi a correggere il mio giudizio su di lui verso il basso. A me piacerebbe vedere Messi in club, che non sia il Barcellona. O vedere Maradona in una partita di Champions di oggi e poi vedere epico piangere.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 3:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Carissimo Ludwig il tuo errore sta a monte per cui tutti i tuoi discorsi successivi non hanno senso , il problema a cui mi riferisco e' che tu ritieni che Maradona abbia giocato in un calcio molto piu' facile , molto meno fisico e con ritmi molto inferiori .
Semplicemente non e' affatto cosi come tu credi , ma anzi Diego ha giocato in un calcio molto piu' difficile di Messi sia per il giuoco come era in se' e i contesti degli avversari sia disgiuntamente per aver giocato in squadre inferiori e meno dominanti...insomma era in tutto piu' difficile.
E' del tutto evidente che tu non hai la minima idea in quale calcio abbia giocato Diego , non ne hai propio la minima idea di cosa era a livello difensivo , come marcature , avere per 90 minuti un avversario attaccato , non hai la minima idea di cosa voleva dire giocare contro certe difese , non hai la minima di idea di quanti calci prendeva Diego e come erano diverse le regole del calcio per non parlare del suo contesto di squadra.
Quanto ai ritmi Diego correva piu' Di Messi ( andava pure in difesa ) e basterebbe ma vedo che non lo si fa scaricarsi la partita intera da me postata in questo topic per vedere che i ritmi non erano affatto inferiori e il tempo di giocata che aveva Maradona se consideriamo pure la marcatura a uomo era inferiore a quella che ha Messi , sebbene tu ti ostini a dire cose contrarie , tu non sei credibile perche' ritieni il calcio in cui giocava Diego inferiore e piu' facile quando la verita' e' esattamente il contrario di quelloo che pensi ..capisci poi che la gente ti schernisca , Anche Marco Bode ti ha detto che il calcio in cui giocava Diego era piu' difficile ma tu non ci senti propio e continui come un somaro quale sei a sbattere la testa contro un muro con argomentazioni la cui base e' totalmente fallace.
Tu non hai semplicemente la minima idea di come si giocasse ai tempi di Diego , E' EVIDENTE DALLE CAXXATE IMMONDE CHE SCRIVI , sei quindi del tutto non credibile.

Ultima modifica di epico il mer 27 mag 2015, 4:37, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 3:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

POI BUFFA DICE CHE IL GOL CONTRO GLI INGLESI POTEVA FARLO SOLO CONTRO DI LORO PERCHE' CONTRO LE ALTRE SQUADRE ( COME ACCADEVA SEMPRE ) LO AVREBBERO STESO FALLOSAMENTE MASSIMO AL SECONDO DRIBBLING , mentre gli inglesi tentano sempre l'entrata sul pallone , dice questo Buffa , non quello che dici tu , non hai neanche l'intelligenza di capire cosa abbia detto Buffa ma mi pare fosse chiaro . BOH A ME MI SCONVOLGI A DIR POCO...sei un personaggio sconvolgente. SCUSA SENZA OFFESA LUD MA QUANTO CAXXO SEI IGNORANTE IN MATERA CALCISTICA ?.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 3:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ad ogni modo Cristiano Ronaldo e' l'esempio di un giocatore che fa mosse tecniche inutili , quindi non e' perche' gioca in un calcio piu' stretto ( falso a prescindere poi comunque che oggi il calco e' piu' stretto , e' il contrario a livello offensivo e' molto meno stretto che in passato ) ma fa parte delle caratteristiche del giocatore , Maradona faceva certe giocate perche' erano nelle sue caratteristiche come Cristiano oggi fa giocate come doppi passi ecc. che Messi non fa...ma in questo caso giocano nello stesso tempo quindi la scusa ( falsa ) che non le fa perche' non ha tempo e' fallace anche come dimostrazione empirica.
Maradona in realta' e' da considerarsi un giocatore pratico come lo e' Messi , Ronaldinho prima , Cristiano Ronaldo oggi invece sono giocatori che fanno piu' giocate di contorno ; ad ogni modo si vede anche da cio' che chiaramente non dipende dall'epoca.
Probabilmente Cristiano Ronaldo dopo 2 o 3 mosse delle sue all'epoca di Diego si sarebbe trovato una tibia sull'erba....Diego certe cose non poteva farle perche' la sua epoca non le permetteva , altro che balle .

AD OGNI MODO CONTINUI A DIMOSTRARE DI NON AVERE LA MINIMA CONCEZIONE DI QUELLO DI CUI SI STA PARLANDO , TU SEI DAVVERO CONVINTO CHE MARADONA AVESSE TUTTO IL TEMPO CHE VOLEVA PER FARE LE SUE GIOCATE , ROBE DA FOLLI TOTALI... non ti rendi conto di delirare nei tuoi messaggi....DI UNO CHE NON SA PROPIO DI COSA PARLA...VAI A PARLARE IN OFF TOPIC VA MA SENZA OFFESA...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 4:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

dIKlFGMrglc

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 7:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
epico ha scritto:
ma parliamo di Boateng perche' sto topic nasce perche' Messi ha fatto quel gol

No, questo topic nasce per mettere in un solo posto l'immondizia che altrimenti verrebbe sparsa per tutto il forum.
Tecnicamente parlando, è un cestino, anche se, viste le dimensioni, forse è meglio parlare di cassonetto, se non di discarica.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Maradona vs Messi
MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 8:04 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
GLENN MILLER ha scritto:
Eh certo come no.
Allora che cambi squadra, non in un top team, e ci dimostri di portarla alla vittoria.
Allora ne riparliamo

Ma lo "dovrebbero" e avrebbero "dovuto" fare anche altri però, immagino.

Eh immagini bene, però devi anche informarti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1711 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 172  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]