Oggi è sab 11 apr 2026, 15:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 426 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 15:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Senza l'espulsione di Van Persie o senza il gol divorato da Bendter al 90° il Barcellona sarebbe uscito agli ottavi anche nel 2011.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 15:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Andrew89 ha scritto:
Il motivo? Secondo sue testuali parole, questi qui, ovvero i blaugrana, hanno inventato quasi uno sport nuovo con la loro maniera di giocare a calcio.

un nuovo sport ORRENDO !.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 20:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Eh già, che schifo uno sport nel quale a prevalere è la tecnica..

Nyan Cat ha scritto:
Andrew89 ha scritto:
Peraltro le pere rifilate a tutte le squadre d'Europa

meno una :8)

Già, il Rubin Kazan :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 22:42 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Nicolas80 ha scritto:
Il Malines ricordo fece un catenaccio pauroso, picchiarono come fabbri, Donadoni subì un centinaio di falli senza che l'arbitro prendesse provvedimenti severi.

"Abbiamo incontrato un avversario ostico e anche agnostico" (cit.)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 22:45 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
ACM ha scritto:
Amico Ligastrachiusa, guarda che non devi perorare la causa del Milan di Sacchi con me, che me lo sono vissuto e gustato tutto, e ne sostengo con orgoglio la fama leggendaria che lo circonda, dico solo che pur in tutta la sua grandezza, io in Europa non me lo ricordo così dominante, a tratti tirannico, come il Barcellona dell'ultimo triennio.....nel 1989 tirò fuori 3 perle assolute contro il Real Madrid (sia andata che soprattutto ritorno) e lo Steaua, ma come sappiamo l'ottavo contro la Stella Rossa furono due partitacce e nemmeno il quarto con il Werder fu propriamente una passeggiata, mentre nel 1990 il cammino fu sicuramente meno brillante e piu' complicato, con la pratica Real chiusa solo al ritorno, due qualificazioni finite a i suplementari con Mechelen e Bayern, ed una partita non semplice ed appiccicosa in finale contro il Benfica :sisi
Tra l'altro il Milan di Sacchi durò 3 anni, al quarto la squadra già andò in frantumi implodendo dall'interno dello spogliatoio (diciamo pure tutti contro l'Arrighe), mentre i blaugrana danno molto la sensazione di essere ancora un work in progress, vista anche l'età media, che potrebbe ancora scrivere pagine importanti di calcio europeo :sisi
Poi non ho capito perchè io parlo esplicitamente di Europa, e tu tiri fuori i rispettivi campionati, quando io stesso ho elogiato piu' volte il livello favoloso della Serie A di quel periodo, probabilmente il punto piu' alto in assoluto del campionato italiano come qualità e competitività, tanto che questo è l'unico alibi a sostegno di una squadra tanto epocale come quel Milan per aver vinto relativamente poco in Italia (non all'altezza nel 1989, sfortunato - diciamo così - nel 1990 e cmq competitivo fin quasi alla fine nel 1991) :sisi
E cmq torno a ripetere che per me Real e Barça fanno apparire la Liga peggio di quello che realmente sia, e che renderebbero tale anche la Serie A se ci giocassero, e perchè no, probabilmente anche la Premier, visto che ho ancora negli occhi il modo in cui le due iberiche hanno scherzato Tottenham, Arsenal e soprattutto Man U :sisi

Guarda che il Milan 90/91 non vinse un tubo perché la squadra decise di far fuori l'arrighe.... L'anno dopo vinse lo scudetto imbattuto e in Europa non partecipava perché squalificato dopo la pagliacciata dell'anno prima a marsiglia. Poi nel successivo triennio, seppur con alcuni innesti di qualità (che servivano a coprire la partenza degli olandesi) altri 2 scudetti, una CL vinta e altre 2 perse in finale (di cui una col Marsiglia stradopato). Questo per dire che io personalmente considero il Milan di sacchi e quello di Capello un ciclo solo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2011, 17:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Quoto completamente l'intervento di Acm. Per me, il Barcellona è superiore al Milan di Sacchi, dovendo forzare un paragone. Lo è individualmente, sul piano del gioco, come squadra, come progetto rivoluzionario e come risultati e numero di vittorie. Ho già avuto modo di spiegare questi concetti precedentemente. Il Barcellona attuale è una specie di moderno Grande Torino sul piano dell'impatto innovativo e della capacità di saper miscelare stili diversi. Il Torino era una squadra italiana (Paese abituato a utilizzare il Metodo) che usava il Sistema (modulo che meglio si sposava con i popoli nordici), ma si trattava di un Sistema anomalo perché i giocatori in fase di non possesso palla potevano ripiegare e costituire una sorta di moderno 4-4-2, modulo che poi nel 66 sarebbe stato "ufficializzato" dall'Inghilterra iridata. Anche il Barcellona attuale mescola componenti proprie del calcio latino (il tiqi-taqa, ossia il fraseggio palla a terra sistematico e stordente; e il modulo di gioco utilizzato - una rielaborazione in chiave moderna del Metodo: 2-3-2-3) con componenti di stampo magiaro-olandese (l'aggressione e l'occupazione degli spazi) per la prima volta nella storia. Tutte le squadre olandesi, quindi zoniste e come si diceva imperniate sul dominio del gioco e degli spazi, in precedenza erano solite schierarsi e restare fedeli a moduli di matrice numerica (l'Ajax-Olanda, la Roma di Liedholm, il Milan di Sacchi).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 set 2011, 11:11 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Cita:
Anche il Barcellona attuale mescola componenti proprie del calcio latino (il tiqi-taqa, ossia il fraseggio palla a terra sistematico e stordente

Ma la Spagna ha da sempre giocato con il tiqui taca nella sua storia?
Non è una cosa nata con Cruijff e poi, passo dopo passo, sublimata dal Pep?

Anche perché in un'intervista sentii Xavi in persona dire: "Noi siamo tutti figliocci di Cruijff".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 set 2011, 11:44 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Dicamo che Cruijff ha creato questa linea guida nel club Barcellona, poi esasperata da Guardiola, che l'ha portata a livelli mai visti neanche nella gestione Rijkaard, che già faceva del possesso palla orizzontale (anche se secondo me è riduttivo definirlo in tale modo) un suo credo :sisi
Da questo punto di vista mi piacerebbe molto dare un'occhiata, sempre che esista, ad una statistica sui passaggi del Barcellona di Guardiola rispetto a quello del Frank, oltre ovviamente alla percentuale di possesso palla, che cmq era già sistematicamente alta nell'era Rijkaard :sisi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 set 2011, 11:48 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Sì sì ma io parlavo del periodo precedente a quello in cui Cruijff trasformò il calcio catalano e, di riflesso, spagnolo.
In sostanza, la Spagna precedente alla fine degli anni '80 ha sempre giocato così?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 set 2011, 12:03 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Da che io ricordi, il calcio spagnolo è sempre stato impredicato sulla tecnica, sul possesso un pò sotto ritmo e sul pallone giocato a terra, ma certo non in modo così radicale come dal trapianto sostanzioso del blocco blaugrana - soprattutto a centrocampo - tra le file delle furie rosse......la Spagna del 2006 già me la ricordo meno improntata sul tiqui-taca :sisi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 426 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 43  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]