Oggi è dom 25 gen 2026, 19:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Guardiola vs Sacchi
MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 2:43 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
27DONI72 ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Però con la nazionale ha fatto le sue belle cappelle. :asd
Almeno lui in finale c'è arrivato, Peppe non c'è mai più andato nemmeno vicino :asd Milan 96/97 e Atletico erano neanche lontanamente squadre competitive.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Anche Domenech ci è riuscito :asd La possibilità di avere Baggio o Zidane non è un merito di chi è in panca. Sacchi in nazionale merita lo stesso giudizio che abbiamo del francese.

Comunque molto meglio Sacchi rispetto a Guardiola non scherziamo, se non avesse avuto il contributo decisivo di Ovrebo nel 2009 oggi sarebbe al massimo un commentatore tv. Sì, è stato anche bravo con il Barcellona e il City dei record in Premier ma anche parecchio, parecchio, parecchio fortunato. Non riuscire buttare fuori in semifinale l'Inter in dieci con arbitraggio favorevole è una macchia indelebile, da condividere ovviamente con la Pulce.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 8:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Ora il Barcellona ebbe un arbitraggio favorevole con l'Inter. Per favore :asd

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 9:20 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Due grandissimi allenatori, con idee che hanno rivoluzionato il calcio, che hanno vinto in maniera incredibile all'inizio della loro carriera e che poi sono diventati schiavi delle loro idee (o del loro personaggio, fate vobis).

Sono due allenatori che hanno vinto con squadre incredibili, in cui giocavano parecchi tra i migliori giocatori di ogni tempo (sia nel Milan di Sacchi che nel Barcellona di Guardiola).

Fuori dal contesto originale hanno fatto due carriere diverse. Sacchi ha rischiato di vincere il mondiale nel 1994 nonostante scelte tecniche discutibili (Signori a centrocampo... avrei voluto vedere Guardiola allenare l'Italia per vedere in campo insieme il miglior Baggio, il miglior Signori e il quasi miglior Zola), ed è poi stato disastroso successivamente.
Guardiola fuori dal Barcellona ha fatto bene in campionato, ma ha sempre deluso in CL: pur allenando squadroni non ha mai raggiunto nemmeno la semifinale di CL, anche quando era ampiamente alla sua portata (tipo quest'anno).

Su Guardiola penso che Socrate abbia centrato il punto:
Cita:
Una cosa che non sopporto di Guardiola, è che io davvero non credo che lui consideri la formazione da lui spedita in campo in match decisivi davvero la formazione migliore.
Per lui è come esporre un diorama, in quei momenti per lui è d'obbligo mostrare il suo ultimo progetto a un concorso.

Ecco, è imperdonabile come cosa.
Una stupidata, ma è anche in questo segno la sostituzione del portiere in Atalanta-City di quest'anno. Perché devi cambiare portiere nell'intervallo? Corri il rischio che il sostituto si faccia espellere e tu faccia una manfrina perdendo quasi dieci minuti prima di dare la maglia di portiere a un altro per far perdere tempo e rompere il ritmo della squadra avversaria per rimediare in maniera antisportiva al pasticciaccio che hai creato (scenario assolutamente improbabile e di pura fantasia :sisi).
Come se la cosa importante non fosse vincere, ma fare esercizi di stile.

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 9:21 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
DROL ha scritto:
Ora il Barcellona ebbe un arbitraggio favorevole con l'Inter. Per favore :asd

L'espulsione di Thiago Motta (era Thiago Motta?) alla mezz'ora era scandalosa, però in effetti parlare di "arbitraggio favorevole" quando viene annullato ingiustamente il gol qualificazione è eccessivo :asd
Peraltro, eliminazione meritatissima del Barcellona, che dovendo recuperare due gol ha aspettato un'ora contro un'avversario in 10 per fare il primo tiro in porta.

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 9:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
All'andata un gol dell'Inter in off-side pure, mi sembra.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 ago 2020, 11:17 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Billy Costacurta terzino destro e Stefanio Eranio tornante sinistro :ahsisi

Immagine

Dino Baggio terzino destro e Gianfranco Zola ala destra :ahsisi

Immagine

Alessandro Bianchi centrocampista centrale e Gigi Lentini punta :ahsisi

Immagine

Nicola Berti e Beppe Signori tornanti di fascia :ahsisi

Immagine

Giovanni Stroppa tornante di destra :ahsisi

Immagine

Fonte: Guerin Sportivo n° 47 del novembre 1994

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 set 2020, 17:02 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 15 ott 2018
Alle ore: 12:10
Guardiola ha cambiato il calcio a livello mondiale (in peggio). Sacchi ha rivoluzionato soprattutto il calcio italiano. I suoi concetti erano nuovi soprattutto da noi.
A livello storico l'importanza di Guardiola è superiore. Il Milan di Sacchi esprimeva a mio avviso un calcio più brillante, spettacolare e divertente.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 set 2020, 17:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Sonaglio ha scritto:
Guardiola ha cambiato il calcio a livello mondiale (in peggio). Sacchi ha rivoluzionato soprattutto il calcio italiano. I suoi concetti erano nuovi soprattutto da noi.
A livello storico l'importanza di Guardiola è superiore. Il Milan di Sacchi esprimeva a mio avviso un calcio più brillante, spettacolare e divertente.

Bisogna ammetterlo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 lug 2022, 18:55 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: mer 10 dic 2003
Alle ore: 15:12
fuzz77 ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Almeno lui in finale c'è arrivato

In finale ci arrivò Roberto Baggio, Sacchi è uscito con la Nigeria.

Nei mondiali di USA 94 tutte le scelte di Sacchi furono negative, solo che aveva in squadra il migliore al mondo e il miglior team del torneo.

In realtà la tanto scandalosa (per Roby Baggio e per l'opinione pubblica) sostituzione del Codino è quello che ci ha tenuto a galla. Dopo l'espulsione, non potevi pure permetterti un giocatore che faceva zero in fase di non possesso per riconquistare la palla o arginare gli avversari (perché Baggio se era malvisto da qualsiasi allenatore di qualsiasi parrocchia è perché aveva questo limite). La partita l'abbiamo portata a casa e siamo riusciti a passare un girone che fino a quel momento si era messo davvero stortissimo, quindi ha avuto ragione Sacchi.

Poi il calcio è fatto anche di episodi e circostanze. Ricordo che il Mondiale di USA '94 fu una follia: non si poteva giocare con quelle temperature :asd . Ovvio che contro una squadra come la Nigeria dell'epoca stenti e puoi rischiare di uscire. Non erano degli sprovveduti come li si vuole dipingere, soprattutto dal lato fisico-atletico. Il famoso coolo di Sacchi c'è stato ma ha anche compensato la sfiga e l'enorme penalizzazione di dover far giocare sacchianamente la miglior rosa del torneo (perché avevi Baggio, Zola, Signori, Baresi, Maldini, Pagliuca, ecc.) in un clima improponibile. Provate a giocare a calcio in quelle condizioni e ditemi... e quelli non dovevano fare le nostre partitelle, ma qualcosa di immensamente più difficile, estremo e dispendioso a livello fisico.

O Futeboleiro ha scritto:
Perché, gli esperimenti insensati non li faceva anche "Righetto"? Giocatori messi fuori ruolo, soprattutto in Nazionale, e poi la perla di Euro '96, quando dopo il buon debutto con la Russia rivoluzionò mezza squadra con il risultato che perdemmo meritatamente contro la Repubblica Ceca. Ho ancora un Guerin Sportivo uscito a fine 1994 in cui venivano elencati tutti i suoi "colpi di genio" in Nazionale. Se andammo in finale a USA '94 fu nonostante Sacchi e non grazie a Sacchi.

Questa storia viene citata sempre, per denigrare Sacchi, ma ricordo che la Repubblica Ceca ha sfiorato la vittoria finale, eh, mica abbiamo perso contro San Marino :asd . Soprattutto, contro i cechi fu espulso Apolloni nel primo tempo (e questo mi sa che pesa leggermente di più del cambio di formazione... le "riserve" messe dentro nella seconda partita poi erano gente tipo Chiesa, Donadoni e Dino Baggio, non pippacce qualsiasi :asd ). Siamo capitati in un girone forte, anche se i cechi in partenza non avevano chissà quale fama (ma negli anni successivi si sono confermati) con solo due che passavano. Con la Germania dominammo (sì, ok, loro potevano gestire e a una certa rimasero in dieci) e Zola sbagliò il rigore... Ma comunque segnare a una Germania che catenaccia con l'intero organico non è semplicissimo.

O Futeboleiro ha scritto:

Riassumo:

Si gioca l'ultima giornata del girone di Champions League 1996/97: Milan-Rosenborg a San Siro. Al Milan basta il pari per qualificarsi. Arrigo, al suo esordio in panchina dopo aver abbandonato in fretta e furia la Nazionale, cosa fa? Mette Roberto Baggio centravanti contro i marcantoni norvegesi e mette l'aitante Christophe Dugarry sulla fascia. All'intervallo il Milan è sull'1-1 e lui punisce subito Roberto Baggio sostituendolo con Marco Simone, ma soprattutto inserisce il terzino Christian Panucci al posto di Massimo Ambrosini e lo fa giocare da mediano!
Il Milan perde sia a causa degli errori del portiere Sebastiano Rossi, ma soprattutto per le idee confuse del tecnico. Da lì in avanti la stagione del Milan sarà un calvario, con l'emblematica sconfitta interna per 1-6 contro la Juventus.

Diciamo che quell'anno non avrebbe potuto vincere né lo Scudetto né la Champions League, ma almeno aveva l'obbligo di non perdere in quel modo in casa col Rosenborg né di farsi battere 6-1 a San Siro dalla Juventus né di concludere il campionato 11°.
Pep Guardiola ha mai avuto scivoloni del genere in carriera? Non credo. Poi è sempre in tempo, eh, non dico mica di no.

Vabbè, su, lì era chiaramente (pur se precocemente, è solo un anno dopo l'addio alla Nazionale) strabollito, dai, non fa testo (infatti praticamente ha allenato pochissimo dopo... sì, ok, la salute, ma chiaramente si sarà anche reso conto che non ci stava capendo più un #@*§ :asd ).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 lug 2022, 20:09 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Essere "chiaramente strabollito" a 52 anni è un'aggravante, mica una giustificazione, eh :asd
Pep avrà anche mille difetti, ma se non altro all'età di Arrigo è ancora lì che detta legge nel campionato più seguito e forse più competitivo del mondo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]