Oggi è mer 21 gen 2026, 7:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TALENTI INESPRESSI
MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 23:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Francesco82 ha scritto:
In sostanza Lud, credo che i talenti immani non siano Cassano & C. Non perché lui non fosse bravissimo, ma il livello "mondiale" per me è oltre.

Neymar è talento mondiale, Ronaldinho lo è stato, Savicevic e Stoijkovic lo erano, Michael e Brian Laudrup pure, Baggio lo era in modo portentoso: questi sono/erano tutti giocatori di categoria superiore, nei loro momenti migliori, che in alcuni casi hanno reso meno del previsto per vari motivi.

Già su uno come David Silva (che tecnicamente vale almeno Cassano ed ha una carriera superiore) possiamo discutere, pur trattandosi di un grande giocatore. Su Ozil anche.

Per me Cassano - cresciuto in olanda o in germania - avrebbe #@*§ in testa a tutti nomi che hai fatto, escluso Baggio e forse Ronaldinho.

P & C Edizione 2016/2017/2018

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 23:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Il talento non è solo il numero tecnico ma anche e soprattutto la capacità di utilizzarlo, come ho scritto io facevo 450 palleggi e tecnicamente sembravo un fenomeno, da fermo, ma il gioco del calcio è altro, io non avevo abbastanza talento nel gioco del calcio, il punto è tutto lì.

E non mi pare un concetto tanto astruso: solo che tu Lud, come molti, ti fai ammaliare da alcune doti appariscenti senza però collocarle e interpretarle nel modo a mio avviso più corretto. Su Hazard è stato commesso un errore simile, io ridevo quando leggevo "E' il numero uno al mondo", perché soltanto chi non conosce il calcio e la sua storia può farsi annebbiare tanto (e Hazard è bravo, ma non è il numero uno al mondo né può esserlo, non è che se seguo il Chelsea e vedo che fa bei numeri cambio idea).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 23:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

LudwigvonFicker ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
In sostanza Lud, credo che i talenti immani non siano Cassano & C. Non perché lui non fosse bravissimo, ma il livello "mondiale" per me è oltre.

Neymar è talento mondiale, Ronaldinho lo è stato, Savicevic e Stoijkovic lo erano, Michael e Brian Laudrup pure, Baggio lo era in modo portentoso: questi sono/erano tutti giocatori di categoria superiore, nei loro momenti migliori, che in alcuni casi hanno reso meno del previsto per vari motivi.

Già su uno come David Silva (che tecnicamente vale almeno Cassano ed ha una carriera superiore) possiamo discutere, pur trattandosi di un grande giocatore. Su Ozil anche.

Per me Cassano - cresciuto in olanda o in germania - avrebbe #@*§ in testa a tutti nomi che hai fatto, escluso Baggio e forse Ronaldinho.

Ma va dai ;) , Neymar ha più piedi, più visione di gioco, più qualità, più intelligenza, più classe, più personalità. In sostanza, ha molto più talento, e lo dimostra da sempre (quello che fa Neymar con la boccia fra i piedi è superiore a quello che fa Cassano, ma è superiore a tutti o quasi credo, e le altre doti che ho citato sono tutte ascrivibili alla voce "talento" a mio avviso).
Non entro nel merito del paragone con Stoijkovic e Savicevic perché credo tu non li abbia mai visti giocare, e neppure con Michael Laudrup.

Ultima modifica di Dis31012018 il mer 2 dic 2015, 23:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 23:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Semmai Michael è stato meno grande di come avrebbe potuto per limiti caratteriali, ma è stato comunque un gigante, e aveva un controllo e una visione di gioco veramente ultraterrene, il famoso metacalcio che ho rivisto solo con Iniesta.

Dejo e Piksi furono curati malissimo in gioventù e questo li ha penalizzati sul fronte continuità, ma quando andavano erano davvero giocatori di livello mondiale, capaci di inventare, risolvere ed esprimere doti intrinseche uniche, anche e soprattutto sui massimi palcoscenici.

Se vai in Brasile o in Jugoslavia ti trovo una miriade di giocatori talentuosi come e più di Cassano, anzi gli slavi hanno sfornato decine e decine di "Cassani" che non sono diventati fuoriclasse perché magari molto bravi con i piedi ma poco incisivi e incapaci di esprimere le proprie qualità al meglio dove serviva.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 23:39 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
E di Nanu Galderisi, vincitore dello scudetto col Verona 84-85, che dopo aver militato anche in compagini come Milan e Juventus ha disputato poi tanti anni in serie B col Padova, sapreste spiegarmi la sua parabola discendente?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 23:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Francesco82 ha scritto:
La Serie A è sempre quella, e Balotelli ha disputato qualche buona partita e segnato qualche bel gol: questo non lo rende talento di livello mondiale, non lo era neppure nel 2008, è questo il concetto, la stampa lo ha dipinto come tale anche perché è italiano ed è un personaggio.

Dissento totalmente. Chi ha visto il primo Balotelli non può sostenere che non avesse avuto un talento di livello mondiale. Se è un personaggio ancora oggi è così anche prorpio per questo fatto. La storia di Balotelli non è iniziata con il personaggio eh.

Francesco82 ha scritto:
Su Giovinco toppi ancora una volta, e ti contraddici pesantemente: in MLS è sempre un nano eppure è il numero uno, a Parma era un nano e giocava nella stessa Serie A, a Empoli pure era stato bravissimo.
Nella Juve molto meno: per giocare nella Juve servono kg e cm o serve essere più bravi?

Francesco,
Una contraddizione (mia) è se io dico due cose che si contraddicono, non se dico una cosa e tu trovi un argomento contro. In questo caso saresti tu a contraddire me, non io che mi contraddico. Sei un avvocato, #@*§!
Ma l'argomento contro - secondo me - non c'e l'hai: alla Juve ha fallito solo parzialmente. Due anni fa ho letto una specie di studio sul primo tempo di Giovinco alla Juve. In quello studio Giovinco figurava in delle liste Best-of del calcio europeo in diverse categorie (assist per esempio se non ricordo male) ed era l'unico intruso tra Messi, Xavi e amici. Quindi considerando (soprattutto il primo) rendimento di Giovinco più da vicino probabilmente svelerebbe alcune sorprese. Poi se hai visto le partite era evidente che ai livelli della Juve fu il fisico a fare la differenza. Sicuramente non è una questione tecnica, tattica etc. (Ti ricordo che le diverse qualità non sono sconnesse: il non-essere adeguato fisicamente ha ripercussioni su tutto il resto - ovviamente. Forse al Parma riesci a compensare, mentre alla Juve molto meno... . Cioè sostenere che è il più forte nella MLS e quindi il fisico non può essere il fattore determinante è un argomento totalmente semplicista. La tecnica evidentemente superiore in quel contesto gli basta per compensare... ; ma ai massimi livelli è evidentemente il fisico ad essere il fattore che sposta tutto)

Francesco82 ha scritto:
Non c'è fatalità in questo, è che quando sei in una squadra con più pressioni, costretta a vincere, a giocare sempre al meglio e affronti anche avversari superiori (se giochi in MLS non affronti il meglio del mondo) spiccare diventa più difficile. E' una constatazione, anche io con gli amici sembro un fenomeno e in Promozione divento giocatore scarso, come si spiega 'sta cosa dal tuo punto di vista?

Se avessi le capacità per giocare in promozione e saresti cmq scarso? Che hai un problema dal punto di vista mentale. Problemi che si risolvono - almeno nella maggior parte dei casi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 0:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Francesco82 ha scritto:
Il talento non è solo il numero tecnico ma anche e soprattutto la capacità di utilizzarlo, come ho scritto io facevo 450 palleggi e tecnicamente sembravo un fenomeno, da fermo, ma il gioco del calcio è altro, io non avevo abbastanza talento nel gioco del calcio, il punto è tutto lì.

Sì - questo lo so.
Non è solo la capacità di utilizzare la tecnica - è anche l'arrivare puntali alle partite. Io ero un fenomeno assoluto nel utilizzare la tecnica, ma alla partita ci andavo sempre il giorno dopo. E quindi incidevo molto meno sulle partite. ...

Cassano la tecnica la "sa utilizzare" in qualsiasi contesto e lo ha dimostrato abbastanza - per me - per poter dire che aveva un talento straordinario e che sicuramente non è un fattore tecnico se non si è espresso.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 0:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
La doppietta di Balo (17 anni) vs la Juve in Coppa Italia fu allucinante.

Il giudizio di ora è drogato,ma il primo Balo sembrava davvero un fenomeno.

Forte fisicamente,dotato di un gran tiro e soprattutto una calma e lucidità clamorosa davanti al portiere

Poi si è montato la testa ecc,ma il talento di Balo era innegabile.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 0:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Francesco82 ha scritto:

Ma va dai ;) , Neymar ha più piedi, più visione di gioco, più qualità, più intelligenza, più classe, più personalità. In sostanza, ha molto più talento, e lo dimostra da sempre (quello che fa Neymar con la boccia fra i piedi è superiore a quello che fa Cassano, ma è superiore a tutti o quasi credo, e le altre doti che ho citato sono tutte ascrivibili alla voce "talento" a mio avviso).

Più piedi? Non è detto, in ogni caso siamo molto vicini. E ti ricordo che stiamo parlando di un altro Cassano, non di quello attuale.
Più visione di gioco? No.
Più qualità? Quale qualità? (I piedi gli hai già elencati)
Più intelligenza? Boh... non è detto. Cassano ha un intelligenza motoria, posizionale etc. straordinaria.
Classe? La classe non esiste.

Ok questi sono punti seri a favore di Neymar - cioè di ogni Neymar:
Neymar ha in più le doti ballistiche (del tiro in porta),
Neymar è più veloce a distanza medio e lunga. (Probabilmente lo sarebbe sempre, perché è proprio Cassano ad avere una struttura fisica non ideale per lo sprint)

A favore di ogni Cassano invece io elencherei:
Più coordinazione, più capacità di prottezione del pallone, più fisicità, più visione di gioco.
Rapidità di pensiero probabilmente più alta.

Profilo  

Oggetto del messaggio: TALENTI INESPRESSI
MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 0:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
E si dimentica spesso che Balotelli all' Inter saltava l'uomo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]