Oggi è mar 3 feb 2026, 22:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 3 ott 2014, 21:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 28 lug 2004
Alle ore: 8:38
ciccio graziani ha scritto:
Supercicciooo ha scritto:
Scusate. Ma qualcuno di voi ha realmente visto giuocare Meazza? :asd

Io l'ho intravisto in qualche filmato di repertorio e mi ha colpito il fatto che spesso, con la Nazionale, in fase difensiva il Pepp giocasse davanti ai difensori, quest'estate in TV su Rai Sport (Ti Ricordo Ancora) ho visto un'ampio spezzone della semifinale Brasile-Italia del 1938, roba quasi inedita, ho visto Meazza ricevere palla davanti all'area e sparare lanci di quaranta-cinquanta metri in diagonale verso Colaussi (l'ala sinistra nostra), che scappava sempre in contropiede, io roba del genere l'ho vista fare al miglior Platini. Se Orsi e Colaussi hanno disputato due mondiali super, molti meriti vanno a Meazza, il loro ispiratore.

https://www.youtube.com/watch?v=2CV8pyAIu0E

Il primo gol (0:46) è merito di Meazza (ho letto la cronaca del match è l'assistè suo) che serve in diagonale Colaussi (che tra l'altro fa un gol della Madonna). Questo era lo schema classico dell'Italia di Pozzo: cross dalla destra per l'ala sinistra che tagliava sul secondo palo. Cotnro l'Ungheria, in finale, due dei quattro gol vennero così.

A 0:58 c'è il famoso rigore dell'elastico, molto simile al cucchiaio di tottiana memoria.

cioé fammi capire
tu fai le classifiche in base a questi filmati? e all'albo d'oro?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ott 2014, 22:00 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Janacek ha scritto:
cioé fammi capire
tu fai le classifiche in base a questi filmati? e all'albo d'oro?

No, i filmati sono delle chicche, Meazza è giudicato da tutti gli storici, dai giornalisti, dai suoi compagni, da chi c'ha giocato contro, da chi l'ha visto insomma, come il miglior calciatore italiano di sempre.

Poi, il palmares ti dà sempre una mano per definire la "grandezza" del giocatore (non quanto fosse bravo perché quello non lo sapremo mai). Meazza vinse uno scudetto nel 1930 a vent'anni praticamente da solo vincendo anche il titolo cannonieri (basta vedere i nomi dei compagni con cui giocava), nel 1938, in pieno delle forze, ne rivinse un altro quasi da solo (c'era Ferrari in nerazzurro ma per il resto la squadra era mediocre). In Nazionale ha disputato due mondiali uno più bello dell'altro vincendo due titoli consecutivi (impresa riuscita solo al Brasile del 1958 e 1962). Questo epr capire quanto era grande il Pepp, che ebbe solo il torto di declinare troppo presto (a 29 anni era un giocatore finito)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ott 2014, 22:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

va bene tutto
pero farsi le pippe e elogiare via filmati di questo livello..... :roll
e i giudizi degli ex o addetti dell'epoca...lasciano il tempo che trovano.
Sono influenzabili e tendono a ricordare solo le grandezze e le cose positive.

Francamente ste classifiche fra giocatori degli anni 30, 60, 70, 90, 2000 mi lasciano basito.

Fate lo stesso per il tennis e l'atletica? :O_O
E le macchine?

edit

no ma come fate?
per non parlare delle difese ridicole....i palloni...i terreni.....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ott 2014, 22:14 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Pepin finì per via del piede gelato.....

Voi come avreste giudicato Baggio se, oltre a fare quello che ha fatto, avesse vinto due mondiali da leader indiscusso oltre a scudetti vari portando alla vittoria una squadra inferiore alle altre nel campionato più competitivo?

Pochissimi hanno un palmares e un immagine paragonabile a quella di Meazza, il più simile come bacheca è Pelè....e ho detto tutto

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ott 2014, 22:19 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Janacek ha scritto:

Le difese erano meno ridicole di quelle di oggi: parla chiaro la media gol (inferiore a quella odierna) e il fatto che i difensori potessero randellare a loro piacimento (tanto gli arbitri a mala pena sapevano il regolamento). Giocare negli anni '30, per certi versi, era molto molto più difficile che giocare oggi (palloni pesanti il doppio, terreni spesso sconnessi o spelacchiati, avversari che potevano menare a piacimento)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ott 2014, 22:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
fuzz77 ha scritto:
Un uomo che domina un decennio di calcio non può essere uma figurina in bianco e nero perchè qualche bimbominkia non riesce a vederlo bene su youtube

Nè Baggio nè Totti sono riusciti ad avvicinarlo nei risultati e nell'opinione degli esperti

Va benissimo dominare un decennio di calcio - rimane il fatto che quel decennio e quel calcio oggi sono quasi comici. Le immagini in bianco e nero di questi che giocano come dei nonni in spiaggia non diventano rilevanti per un confronto con il calcio moderno solo perchè qualche senilominkia non riesce a rinunciare all'illusione dell proprio essere esperto aggrappandosi al suo campo di competenza. La prima qualità del esperto è quella di saper distinguere. Fare una lista che comporta sia Baggio che un simil Charlie Chaplin in bianco e nero col pallone che mentre corre a malapena si regge in piedi come se fosse su una pista di ghiaccio tirando in ballo dei lanci e quant' altro vuol dire fallire nella competenza chiave per chiunque si crede esperto: la facoltà di giudizio.

Ultima modifica di LudwigvonFicker il ven 3 ott 2014, 22:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ott 2014, 22:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

fuzz77 ha scritto:
Pepin finì per via del piede gelato.....

Voi come avreste giudicato Baggio se, oltre a fare quello che ha fatto, avesse vinto due mondiali da leader indiscusso oltre a scudetti vari portando alla vittoria una squadra inferiore alle altre nel campionato più competitivo?

Pochissimi hanno un palmares e un immagine paragonabile a quella di Meazza, il più simile come bacheca è Pelè....e ho detto tutto

ma mica ho detot che era una sega o altro.

cerco di capire come valutate e fate le classifiche.
ho una tua mezza ammissione: bacheca.

Insomma molto frammentario e parziale.
E mi ripeto.
Trovo assurdo paragonare uno del 30 ad uno del 70 o del 2000.

Ma deve essere un mio limite.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ott 2014, 22:22 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Ludvig si, vatti a leggere la risposta di ciccio e posa il power ranger

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ott 2014, 22:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

ciccio graziani ha scritto:
Janacek ha scritto:

Le difese erano meno ridicole di quelle di oggi: parla chiaro la media gol (inferiore a quella odierna) e il fatto che i difensori potessero randellare a loro piacimento (tanto gli arbitri a mala pena sapevano il regolamento). Giocare negli anni '30, per certi versi, era molto molto più difficile che giocare oggi (palloni pesanti il doppio, terreni spesso sconnessi o spelacchiati, avversari che potevano menare a piacimento)

ma lol
ma tu l'hai visto il video che ho postato?
i difensori si buttano come patate. Ma dai su si serio.

Ormai questa sezione si é data un'aura assurda. Intellectual footbool.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ott 2014, 22:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Quoto Jana... appunto: siamo lontani anni luce da ogni realismo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]