Oggi è dom 25 gen 2026, 18:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 30 lug 2014, 11:16 
Nel complesso io dico Spagna e Italia circa alla pari con grosso rischio importante allungo ispanico nei prossimi anni, Inghilterra dietro di pochissimo anche cause Heysel.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

MessaggioInviato: mer 30 lug 2014, 11:58 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 6 mag 2014,
Alle ore: 19:28
Per me considerando anche gli anni 30 con il Bologna e 40 con il Torino (e volendo anche l'inter di Meazza) non c'è storia.
Anche se ripeto, so poco della Spagna fino agli anni 50.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 lug 2014, 14:20 
La Spagna partecipava meno alle competizioni internazionali all'epoca, dove infatti si confrontavano italiani, austriaci, ungheresi etc..
Schierava già alcuni giocatori celebri ma anche a me riesce difficile pronunciarmi. Non credo comunque che il campionato inglese fosse inferiore alla nostra Serie A, e forse negli anni '40 era pure meglio (anni per noi dominati da un grande Toro ma forse senza troppe rivali all'altezza: basti pensare ai grandi risultati di Modena, Livorno e Triestina).

Io dico che la Spagna è circa alla pari e non solo per le due Coppe in più, noi siamo stati forse i più continui ai vertici, raccattando risultati discreti quasi sempre, gli inglesi hanno vissuto alcuni momenti straordinari ma anche fasi più buie. A loro va anche il merito di aver quasi sempre vinto con giocatori autoctoni, le 6 coppe campioni consecutive sono tutte made in Britain, non credo ci fosse un giocatore di origine diversa.

MessaggioInviato: mer 30 lug 2014, 14:45 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 6 mag 2014,
Alle ore: 19:28
Francesco82 ha scritto:
La Spagna partecipava meno alle competizioni internazionali all'epoca, dove infatti si confrontavano italiani, austriaci, ungheresi etc..
Schierava già alcuni giocatori celebri ma anche a me riesce difficile pronunciarmi. Non credo comunque che il campionato inglese fosse inferiore alla nostra Serie A, e forse negli anni '40 era pure meglio (anni per noi dominati da un grande Toro ma forse senza troppe rivali all'altezza: basti pensare ai grandi risultati di Modena, Livorno e Triestina).

Io dico che la Spagna è circa alla pari e non solo per le due Coppe in più, noi siamo stati forse i più continui ai vertici, raccattando risultati discreti quasi sempre, gli inglesi hanno vissuto alcuni momenti straordinari ma anche fasi più buie. A loro va anche il merito di aver quasi sempre vinto con giocatori autoctoni, le 6 coppe campioni consecutive sono tutte made in Britain, non credo ci fosse un giocatore di origine diversa.

Si, ma quei Tornei partecipavano i Paesi con le squadre più forti d'Europa (tranne l'Inghilterra). Sul Campionato Inglese non ho detto è inferiore alla Serie A. Gli Inglesi sono stati veramente i maestri fino al 45-50.

Gli inglesi hanno vinto 6 Coppe dei Campioni di Fila, ma noi fine anni 80 e inizio anni 90 abbiamo fatto tipo 6-7 finali consecutive sia in Coppa Uefa che in Champions.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 lug 2014, 16:18 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Infatti,semplicemente,in un periodo meglio una nazione,nell'altro periodo l'altra ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 lug 2014, 16:27 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mar 29 lug 2014
Alle ore: 10:47
Difficilissimo scegliere, tre campionati storici, che hanno sempre detto la loro in campo internazionale, metterei al primo posto il calcio italiano, perché in Europa è sempre stata presente, mentre il calcio spagnolo negli anni '70 e '80 in Europa non è che ha brillato particolarmente, ora in questi ultimi anni però sta facendo cose incredibili, dominando sia in Europa League che in Champions League. Invece il calcio italiano, nella seconda metà del '50 in finale ci arrivarono Fiorentina prima e Milan poi, negli anni '60 abbiamo dominato con il Milan e con l'Inter, negli anni '70 abbiamo perso due finali contro la più grande squadra di sempre (a parer mio), negli anni '80 e '90 abbiamo dominato ancora e anche dal '00 al '10 abbiamo detto la nostra. Il calcio inglese invece ha dominato a partire dalla seconda metà degli anni '70 fino alla squalifica dei club inglesi dalle coppe Europee, però anche negli anni recenti ha sempre detto la sua.

«Ho giocato nel Nancy perché era la mia città, Saint-Étienne perché era la migliore in Francia e Juventus perché è la migliore al mondo» Michel Platini

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 lug 2014, 18:05 
Però se consideriamo semifinali e finali raggiunte negli anni '70 e '80 gli spagnoli sono circa alla pari con noi, l'Italia domina ampiamente su tutto e su tutti negli anni '90. Nei '60 sicuramente meglio noi, nei '50 ampiamente meglio loro (visti anche i trionfi di Barcellona e Valencia in Coppa delle Fiere).

Insomma, si va a fasi alterne ma sono rari i momenti di disastro per il calcio spagnolo, tolta in parte la seconda metà degli anni '70. Lo stesso vale per noi, anche se dal 2010 a oggi c'è proprio il nulla assoluto eh, e non si era mai visto un tracollo simile.

Gli inglesi oltre che fra fine '60 e inizio '80 hanno fatto cose importantissime nell'ultimo decennio: per tre volte di fila abbiamo avuto tre squadre britanniche in semifinale di Champions

MessaggioInviato: mer 30 lug 2014, 18:42 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mar 29 lug 2014
Alle ore: 10:47
Francesco82 ha scritto:
Però se consideriamo semifinali e finali raggiunte negli anni '70 e '80 gli spagnoli sono circa alla pari con noi, l'Italia domina ampiamente su tutto e su tutti negli anni '90. Nei '60 sicuramente meglio noi, nei '50 ampiamente meglio loro (visti anche i trionfi di Barcellona e Valencia in Coppa delle Fiere).

Insomma, si va a fasi alterne ma sono rari i momenti di disastro per il calcio spagnolo, tolta in parte la seconda metà degli anni '70. Lo stesso vale per noi, anche se dal 2010 a oggi c'è proprio il nulla assoluto eh, e non si era mai visto un tracollo simile.

Gli inglesi oltre che fra fine '60 e inizio '80 hanno fatto cose importantissime nell'ultimo decennio: per tre volte di fila abbiamo avuto tre squadre britanniche in semifinale di Champions

Infatti, è molto difficile stabilire quale sia il campionato migliore, però io tenderei a posizionare il campionato italiano e spagnolo sopra tutti, però reputo il calcio italiano un pochino meglio di quello spagnolo, anche se negli ultimi anni non ce storia

«Ho giocato nel Nancy perché era la mia città, Saint-Étienne perché era la migliore in Francia e Juventus perché è la migliore al mondo» Michel Platini

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 lug 2014, 18:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Per me sono più o meno alla pari, va a gusti.
Però il dominio della serie A in quanto a risultati complessivi e livello dei giocatori presenti tra la fine degli anni 80 e (quasi) tutti gli anni 90 credo sia ineguagliabile.

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 lug 2014, 14:06 
Solo la Spagna degli anni '50 è avvicinabile, anche se concentrava una serie incredibile di fenomeni principalmente nelle solite due squadre (Santamaria, Kopa, Di Stefano, Gento, Puskas, Amancio, Munoz e Kubala, Suarez, Kocsis, Evaristo, Czibor, Ramallets, Segarra), mentre noi effettivamente li mettevamo quasi ovunque, e tutto il meglio del mondo (tolti Romario e Bebeto) è passato per i nostri campi, almeno per una stagione.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]