Supercicciooo ha scritto:
Sisi
Tutte le pippe di pseudo professoroni intenditori piu o meno di questa ceppa
Fatto sta che Maradona è dal popolo basso, quello che non ne capisce , universalmente riconosciuto come il più grande senza tante discussioni...
E nel modo piu semplice possibile... Durante na partitella per esempio... Se uno fa una bella giocata, si dice: ua, e chi sì, Maradona!!!
Io non ho mai sentito nominare nè pelè, nè di stefano...
Al massimo Ciccio Turrini.
Ti ha già risposto deus. Capita perché Maradona è più legato al nostro tempo, alla nostra epoca, è più conosciuto da tutti.
Ma basta questo per dire che Maradona sia sicuramente meglio perché è «dal popolo basso, quello che ne capisco, universalmente riconosciuto il più grande senza tante discussioni»??? Assolutamente no, a mio avviso. Di CERTEZZE non ce ne sono.
Anzi, quelli che dicono che Maradona sia SICURAMENTE meglio con CERTEZZA, secondo me ne capiscono ben poco di calcio.
Uno può preferire Pelè, Maradona o Di Stefano ed è logico. Ma non può dare certezze. E' chiaro che come fantasia, genialità e capacità di saper trascinare squadre scarse all'apice, Maradona si faccia preferire a chiunque.
Dipende, a mio parere, dalle valutazioni che si fanno, dalle voci che si prendono in considerazione.
E poi bisogna, secondo me, aggiungere una considerazione: ognuno è inevitabilmente legato di più ai calciatori che ha vissuto.
Uno degli anni '80 sceglie Maradona, uno cresciuto negli Anni '60 Pelè, uno negli Anni '50 Di Stefano. Meazza, che è cresciuto nel mito di Scarone e ci ha poi giocato insieme, ha detto Scarone.
Non è dunque solo una cosa geografica, ma anche “temporale”·
Altra considerazione: se io ho bisogno di rendere l'Inter di Mazzarri, una squadra che non è squadra, allo scudetto, punto su Maradona.
Ma se io ho bisogno di costruire una squadra partendo da un Leader a tutto campo che diventi bandiera del club per anni, la ciliegina sulla torta e mi faccia vincere e imporre il mio stile ovunque nel mondo, allora io, personalmente, non scelgo Maradona. Ma punto su Di Stefano o in seconda istanza su Pelè.
Dipende anche da come io voglio costruire la mia filosofia calcistica e la mia squadra, da quello che serve alla mia squadra in quel momento.
Ripeto. Certezze non ce ne sono. Va a gusti, a episodi, a momenti storici, a sensazioni personali.