Oggi è ven 16 mag 2025, 18:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 13:57 
Boh, sembra che tu abbia visto l'Ajax degli anni '70, concordo sul fatto che crei molto ma è anche di estrema concretezza, in finale col Borussia poteva finire diversamente, entrambe hanno giocato benissimo ma il Bayern ha concretizzato meglio.
Con il Barça ha fronteggiato il palleggio lento e spento dei catalani per pungerli e mettere la palla in rete...Sulla finale 2012 concordo, ma quella finale doveva giocarla anche il Barcellona, che fra Londra e Camp Nou ha sprecato 12 palle gol, ha sbagliato un rigore, colpito due pali, attaccato 180 minuti etc... Eppure è uscita. Loro sono molto spesso troppo morbidi e badano più all'estetica che a concretizzare il gioco, il Bayern no: certo crea moltissimo e merita quasi sempre i tre punti o il passaggio del turno, senza dubbio, ma è una squadra diversa, e questo non necessariamente è un difetto.

Pur nelle diversità io vedo il Borussia più simile al Barcellona: ha gioco più esplosivo e meno raffinato, ma condivide una certa mancanza di concretezza davanti (anche con il Malaga hanno sbagliato 5-6 gol fatti, nella prima mezz'ora della finale potevano segnarne più di uno etc..) e certe fragilità difensive che invece il Bayern ha messo meno in mostra.

Io parlo di formazione quadrata perché vanta uno strapotere atletico che raramente ho visto su un campo di calcio, fra i centrali, i due laterali, i mediani che sono un mix esplosivo di piedi e forza devastante, Mandzukic che non è raffinato ma è un guerriero e un grande combattente etc... Persino Muller che è trequartista è un colosso, Robben e Ribery sono le uniche parziali eccezioni (comunque atleticamente due stagni). Questo è un merito eh, quando cambiano marcia e ti schiacciano hai ben poco per fronteggiarli, contro il miglior BArcellona potevi chiuderti in area senza lasciare buchi e a volte funzionava, contro i tedeschi meno, sullo stretto hanno qualità meno brillanti e "artistiche" ma fermali in giornata è impresa ardua per davvero.

Alla fine non stiamo dicendo cose troppo diverse, se per "quadrato" intendevi che bada a difendersi mi sono spiegato male, io intendevo ben organizzato e atleticamente spaventoso, oltre che ricco di qualità. Sulla spettacolarità resto della mia opinione, il Manchester del 2008 mi piaceva un filo di più, e ribadisco che come singoli non era certo inferiore.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 23:51 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 29 ago 2013
Alle ore: 16:34
Lo United in quegli anni era la squadra migliore del mondo, dal 2009 in poi dietro la migliore dietro al Barcellona.
A me piaceva molto il loro tipo di gioco, proprio per la sua flessibilità, nel senso che era in grado di comandare il gioco, ma anche di difendersi e giocare sulle ripartenze.
Di certo, era una squadra che aveva un'identità di gioco, e una rosa fantastica, completa e ricca di elementi di qualità.

Il Bayern in questo momento (ma direi già dal 2011 almeno) è la squadra migliore al mondo, ha un organico mostruoso per fisicità, qualità e ricchezza di giocatori, soprattutto sulla trequarti.
Diciamo che secondo me la filosofia di gioco del Bayern è meglio delineata rispetto a quella del Manchester, e questo può essere sia un vantaggio in termini di coralità del gioco, sviluppo della manovra, organizzazione, ma un difetto come flessibilità, sapersi adattare alle esigenze. Credo che il Bayern abbia raggiunto l'apice del suo ciclo proprio nel momento in cui ha imparato ad adattarsi maggiormente all'avversario, raggiungendo una maggior solidità difensiva.

Le rose sono entrambe di altissimo livello: lo United è superiore in attacco, e forse leggermente in difesa, ma è leggermente inferiore a centrocampo e sulla trequarti.

A tutta questa analisi va aggiunto che il Bayern è ancora nel pieno del suo ciclo e può ancora portare a casa trofei importanti sotto la gestione Guardiola, in cui la coralità del gioco e la spettacolarità sono migliorate.

Anche per questo motivo, scelgo di misura il Bayern.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 ott 2013, 20:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Penso che le algide vette maggiori in assoluto siano state toccate lo scorso anno dal Bayern.
Tripletta, record di punti in Bundesliga con media punti record tra tutti i campionati europei e soprattutto un clamoroso 12-0 contro i campioni di Italia e di Spagna in Champions. Sicuramente non come qualità di gioco, ma guardando unicamente ai freddi risultati una stagione così non l'ha vissuta neanche il Barcellona di Guardiola.

Per quanto riguarda la continuità del ciclo invece mi prendo lo United, se non erro in quei 5 anni ha vinto 4 scudetti su 5 mentre il Bayern, prima del 2012-13, in patria prendeva scoppole dal Borussia Dortmund. Inoltre aveva quel viziaccio di perdere le finali che un po' deve pesare :asd

Come interpreti direi leggermente meglio lo United in attacco e in difesa ma molto superiore il Bayern a centrocampo, tanto è vero che, pur con una difesa tutto sommato scadente (a me Dante piace, ma solo lui, che comunque non vale Ferdinand) ha subito davvero pochissimi gol, e senza mai catenacciare, neanche al Camp Nou

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 ott 2013, 9:42 
Il Bayern è più forte atleticamente e ha mediani impressionanti come Bastian, Martinez, Luis Gustavo: gente che costruisce una diga spaventosa e che argina le iniziative avversarie. Concordo in genere sul centrocampo, il più completo oggi.

MessaggioInviato: dom 16 nov 2014, 11:13 
Riporto in auge per ribadire che per me lo United, tutto sommato e dopo un altro anno per sviluppare il paragone, è stato leggermente superiore (pur vedendo nel complesso molto equilibrio). Anche se il Bayern ha iniziato un nuovo ciclo alterando in parte le proprie caratteristiche e sta ottenendo grandissimi risultati ancora oggi, forse alla fine prevarrà, credo sia un esito plausibile.

Come singoli credo che il leggero gap sia stato colmato con Gotze e Lewandowski, oggi credo che il paragone con il miglior United sia molto equilibrato anche da questo punto di vista.

L'unica cosa che aspetto è vedere il Bayern giocare partite totali e astrali - senza repliche - contro avversari di pari caratura e in forma così come faceva il miglior United, lo 0-5 del Real di un anno fa non depone a loro favore in tal senso, ma possono riscattarsi.

MessaggioInviato: dom 16 nov 2014, 11:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Il 7-0 al Barcellona non conta?

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 nov 2014, 11:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Difficile fare un confronto perché questo Bayern è ancora al top.

Se i bavaresi continueranno a giocare così e piazzeranno un'altra Champions da qui al prossimo anno, penso li riterrò superiori.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 nov 2014, 12:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
quel manchester lì, anche nella sua forma più forte (per me 2008/09 dove era ancora meglio dell'anno prima), appartiene alla categoria delle squadre che, in un certo periodo, sono le più forti al mondo, ma che sono "giocabili", nel senso che se azzecchi la partita magari riesci a batterli anche con merito.

questo bayern quà, che quasi pare più forte di quello 2012/13 (e noi juve, tra l'altro, col senno di poi, dobbiamo ritenerci fortunati ad aver perso "solo" 2-0 su papera e gol in off-side lì schierando contemporaneamente peluso, matri e quagliarella :asd ) da una sensazione di inaffrontabilità esattamente come il barça di guardiola.

certo che la longevità ai vertici di quel manchester è ammirabilissima ed è ciò che lo rende grandissimo invece che grande, ma come forza intrinseca globale, questi crucchi quà fanno un'impressione ancora maggiore.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 nov 2014, 13:34 
Il Bayern 2012-2013 era superiore al Manchester 2007-2008,ma anche quello del 2011-2012 era superiore a quello del 2008-2009

MessaggioInviato: dom 16 nov 2014, 15:59 
Rispondo ad Arres: per me quel 7-0 conta relativamente, perché quella squadra (parlo del Barcellona) non era per mille ragioni una rivale all'altezza.
Giocava senza una valanga i uomini chiave, Messi era mezzo rotto, Iniesta e Xavi reduci da mille problemi e autori di due partite indecorose, ma soprattutto la difesa era di burro, in quel periodo anche la Liga sembrava a rischio, ho visto la squadra in difficoltà contro squadrette, non serviva il Bayern.

Aggiungiamo spintarelle arbitrali non da poco, che hanno ingigantito il risultato in termini numerici (non sono così pazzo da mettere in discussione la qualificazione eh, dico solo che magari finiva con un 3-0 o 4-0 globale, che è roba diversa).

Per me conta quasi più la facilità con cui hanno disposto della Juve al turno precedente, in quel momento la Juve forse era meglio.

Per me comunque il Manchester 2008 era inferiore alla squadra del 2013, probabilmente, ma quello del 2009 era meglio di quello del Bayern del 2012, e davvero mi riesce difficile comprendere come si possa sostenere il contrario (il Bayern giocava in un campionato meno competitivo e ha perso il confronto con il Borussia, lo United affrontava il meglio del mondo e vinceva in modo netto, entrambe hanno perso la finale ma contro avversari un tantino diversi, e lo United era meglio nei singoli).

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]