ciccio graziani ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
sicuro. Proprio per quello ho sottolineato “il gioco". Il gioco del Milan, offensivo e “tuttocampista”, mi piace di più come modo di intendere il calcio, per quanto ammiri e sottolinei i meriti del gioco all'italiana, che tante soddisfazioni ha regalato al nostro Paese e tanti topi ha fatto ingoiare a tutti gli altri.
Personalmente il giuco quel Milan lo vedo molto meno tuttocampista di quello dell'Ajax o adirittura del Grande Torino (squadra che aveva un numero impressionante di giocatori polivalenti). Ad esempio Baresi faceva il direttore d'orchestra in difesa (cioè il libero), Costacurta lo stopper, Maldini e Tassotti solcavano le fasce laterali, Van Basten faceva il centravanti. Gli unici giocatori tuttocampisti e veramente ecclettici erano Rjkaard, che era un mediano difensivo che aveva eccellenti tempi d'inserimento, Gullit, una seconda puta atipica e Donadoni che spesso svariava al centro partendo da destra.
La Grande Inter era un'incredibile insieme di "finti": un finto terzino (Facchetti), un finto centravanti (Peirò), una finta ala sinistra (Corso), una finta mezz'ala (Mazzola)
Due grandi ormazioni sotto tutti i punti di vista, ma ripeto, considero quel Milan più forte e completo in ogni reparto...
Se il confronto è con il Grande Torino e l'Ajax, il Milan di Sacchi è stato forse meno “tuttocampista”, anche se sono epoche diverse, gli avversari erano diversi, il contesto tattico era diverso, dunque trarre paragoni a spanne è molto molto arduo. L'impronta era comunque quella olandese-magiara-zonista, squadra corta, pressing, mentalità offensiva; di certo, non parliamo di una formazione figlia del calcio italiano. E io preferisco come tipo di calcio, quello di quel Milan. Questo volevo dire.
E' comunque una preferenza personale che non ritengo sia giusto infliggere a nessuno.
Se parliamo non di gioco espresso, ma di valori assoluti, individuali e di squadra, penso comunque, come te, che il Milan di Sacchi avesse qualcosa in più della Grande Inter. Se tenti un confronto 11 vs 11, penso che la somma premierebbe i rossoneri.