Oggi è mer 21 gen 2026, 21:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990 vs Italia 2006.
MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 18:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Makanaky ha scritto:
Ma anche il cammino dell'Argentina è esemplificativo di quanto il campionato del mondo, come è stato già detto, sia un torneo nel quale accanto alla forza conti così tanto la componente "fortuna" o casualità.
In quante edizioni, praticamente in tutte quelle successive al '90, l'Argentina è stata squadra nettamente più forte rispetto a quella lì, che poteva uscire tranquillamente al primo turno e fu ripescata, che eliminò il Brasile in una partita incredibile, nella quale non fece assolutamente nulla mentre il Brasile dominò prendendo pali e traverse, nella quale eliminò ai rigori la forte Jugoslavia prima di giocare con l'Italia?
Eppure non ha più raggiunto neanche le semifinali..

non credo si possa semplificare tutto con la fortuna , quell'argentina aveva 7 vite e palle cubiche date dal suo capitano che fece pure il politicante , Bilardo poi tatticamente sapeva subire ma vincere , penso che avremmo vinto pure la finale se non ci fosse stato quel rigore scandaloso e non credo si possa semplificare il tutto con la fortuna , Le Argentine seguenti erano sulla carta piu' forti ma non avevano la personalita' di quella del 90 e non avevano Maradona che sebbene infortunato con la sola presenza trasformava tutti e tutto trascinandoli verso il traguardo che Diego voleva .

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 18:44 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Ritengo la Nazionale del 1990 molto più forte di quella del 2006 che fu molto fortunata

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 19:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
epico ha scritto:
Makanaky ha scritto:
Ma anche il cammino dell'Argentina è esemplificativo di quanto il campionato del mondo, come è stato già detto, sia un torneo nel quale accanto alla forza conti così tanto la componente "fortuna" o casualità.
In quante edizioni, praticamente in tutte quelle successive al '90, l'Argentina è stata squadra nettamente più forte rispetto a quella lì, che poteva uscire tranquillamente al primo turno e fu ripescata, che eliminò il Brasile in una partita incredibile, nella quale non fece assolutamente nulla mentre il Brasile dominò prendendo pali e traverse, nella quale eliminò ai rigori la forte Jugoslavia prima di giocare con l'Italia?
Eppure non ha più raggiunto neanche le semifinali..

non credo si possa semplificare tutto con la fortuna , quell'argentina aveva 7 vite e palle cubiche date dal suo capitano che fece pure il politicante , Bilardo poi tatticamente sapeva subire ma vincere , penso che avremmo vinto pure la finale se non ci fosse stato quel rigore scandaloso e non credo si possa semplificare il tutto con la fortuna , Le Argentine seguenti erano sulla carta piu' forti ma non avevano la personalita' di quella del 90 e non avevano Maradona che sebbene infortunato con la sola presenza trasformava tutti e tutto trascinandoli verso il traguardo che Diego voleva .

chiaramente non è solo la fortuna , la coesione del gruppo ,la condizione del momento e la capacità di dare il meglio nel momento decisivo ed ovviamente anche dei singoli di straordinario carisma contano tantissimo
questo ha fatto la differenza tra un italia e l'altra , bene o male le nostre nazionali sono sempre state potenzialmente vincenti , e vale anche per le altre grandi
l'argentina ne è un esempio ancora più lampante perchè addirittura è andata meglio con una rosa più debole

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 20:28 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Chrisantus9 ha scritto:
Non voglio far polemica, ma solo ampliare i miei orizzonti: mi spiegate perché è abitudine diffusa, quando si confrontano due squadre, prendere in esame l'undici titolare e confrontare tra loro i giocatori similari?

Per me ha poco senso, poiché: quasi sempre, si tratta di moduli differenti: si vanno a confrontare giocatori di ruoli diversi; una squadra è composta da 20 e passa giocatori di solito, e magari una panchina lunga e di livello non viene presa in considerazione; negli scontri, vince l'uno o l'altro, e quando si fa il bilancio finale poco importa se da una parte Maradona è meglio di Borghi (differenza abissale) e dall'altra Nesta sopravanza Cannavaro di un soffio: è 1-1, comunque; e, infine, se si parla di squadra va considerato il funzionamento complessivo di essa: altrimenti, il Real Madrid galattico di Perez sarebbe la più grande squadra dell'ultimo ventennio, seguito dal Milan dei quattro (cinque?, non ricordo esattamente) palloni d'oro, che però usciva presto in Europa League e prendeva dieci punti dall'Inter campione.

Ripeto: non è una provocazione, ma una richiesta di spiegazioni.

Quoto ogni parola.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 23:20 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 24 ago 2012
Alle ore: 11:54
Se il concetto "mentalità vincente" essiste, la nazionale del 2006 l'aveva - quella del 1990, no.

Come collettivo, la squadra del 1990 mi sembra migliore. Nel 2006 non c'era nemmeno l'ombra di una seconda punta in squadra.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 lug 2013, 8:50 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
27DONI72 ha scritto:
PP ultrà ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
L'Italia 1990 affrontò la Cecoslovacchia di Skuhravy, l'Austria di Polster, l'Uruguay di Francescoli, una scorbutica Irlanda, l'Argentina di Maradona e la migliore Inghilterra del post 1966, le squadre affrontate dall'Italia 2006 forse non si sarebbero nemmeno qualificate al Mondiale 1990 e nonostante ciò è andata avanti a suon di rigori e pareggi.

Sostanzialmente concordo, anche se la vera e propria lezione di calcio data nei supplementari ai padroni di casa non era roba da poco...

Se si giudica con gli occhi del tifoso posso immaginare che quella sia stata una bella soddisfazione, ma da calciofilo non la reputo certo un'impresa, l'Italia era una squadra con 11 giocatori al top della carriera, la Germania stava rifondando e schierava mezza Under21.

Io ho sempre pensato che quel mondiale l'abbiamo vinto quando la Germania, nei quarti, superò ai rigori l'Argentina, che se avesse superato quello scoglio sarebbe diventata una serissima pretendente alla vittoria finale....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 lug 2013, 9:42 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 5 set 2005,
Alle ore: 10:31
Sta cosa che ogni santa volta chi vince aveva mentalità vincente e palle cubiche non si può sentire.
Ha vinto --> ah grande mentalità vincente
Ha perso --> si è #@*§ addosso nel momento clou, non aveva le palle

Ma per piacere...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 lug 2013, 13:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Chrisantus9 ha scritto:
Non voglio far polemica, ma solo ampliare i miei orizzonti: mi spiegate perché è abitudine diffusa, quando si confrontano due squadre, prendere in esame l'undici titolare e confrontare tra loro i giocatori similari?

Per me ha poco senso, poiché: quasi sempre, si tratta di moduli differenti: si vanno a confrontare giocatori di ruoli diversi; una squadra è composta da 20 e passa giocatori di solito, e magari una panchina lunga e di livello non viene presa in considerazione; negli scontri, vince l'uno o l'altro, e quando si fa il bilancio finale poco importa se da una parte Maradona è meglio di Borghi (differenza abissale) e dall'altra Nesta sopravanza Cannavaro di un soffio: è 1-1, comunque; e, infine, se si parla di squadra va considerato il funzionamento complessivo di essa: altrimenti, il Real Madrid galattico di Perez sarebbe la più grande squadra dell'ultimo ventennio, seguito dal Milan dei quattro (cinque?, non ricordo esattamente) palloni d'oro, che però usciva presto in Europa League e prendeva dieci punti dall'Inter campione.

Ripeto: non è una provocazione, ma una richiesta di spiegazioni.

Ha poco senso sempre confrontare squadre di epoche diverse, lo si fa come giochino ed è anche divertente. E come giochino anche confrontare i giocatori ha il suo fascino.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 lug 2013, 18:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
BananaJoe ha scritto:
Sta cosa che ogni santa volta chi vince aveva mentalità vincente e palle cubiche non si può sentire.
Ha vinto --> ah grande mentalità vincente
Ha perso --> si è #@*§ addosso nel momento clou, non aveva le palle

Ma per piacere...

ovviamente detto in questo modo sembra una #@*§ :asd
ma spesso è cosi
quando vedi un portiere come zenga cannare un uscita o baggio tirare fuori un rigore di che vorresti parlare ? di certo non sono limiti tecnici

cosi come grosso che fa quelle robe è sicuramente frutto di uno stato di grazia

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 lug 2013, 23:06 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 5 set 2005,
Alle ore: 10:31
Stato di grazia è una cosa ben diversa ed accettabile.
Che poi possiamo chiamarlo casualita o deretano...
Insomma, mica Grosso avrà più palle di Maldini spero :D

Già il calcio è terribilmente legato agli episodi... i tornei di tre settimane poi non parliamone.
Certo è più bello fare il romanzo sulle eroe con le palle piuttosto che accettare la casualità che è molto meno romantica :grin

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]