Oggi è ven 18 lug 2025, 17:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Verratti vs Pjanic
MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 20:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Lorenz ha scritto:

1. anche Xavi è fisicamente piccolo ma non mi pare che abbia avuto problemi nel sfondare. puoi consultare il profilo di Who Scored di Verratti e Pjanic per vedere che in media hanno più o meno lo stesso numero di falli, ma Verratti recupera ben più palloni. Verratti in media recupera più palloni pure di Pogba, poi non devono fare box, devono giocare a calcio, la storia che per essere dei grandi mediani bisogna essere degli armadi è un grande luogo comune, i migliori mediani della storia sono dei piccoletti, baricentro basso, agilità e rapidità, ti rendono migliore nell'uno contro uno. Infatti Verratti ha annullato per buona parte della gara Neymar contro il Barca, cosa che magari uno come Pogba avrebbe fatto molta più fatica, non essendo abbastanza agile e rapido.

Io nei miei dubbi mi baso sul caso concreto. Non su un principio astratto del tipo: "se uno è piccolo è un problema - sempre". Lo vedo giocare e credo di notare che il fisico potrebbe limitarlo nel diventare ciò che credevo/credo potesse diventare - nonostante abbia notato che non è un gigante. Credo di aver menzionato le capacità di Verratti nel recupero di palloni, ma bisogna vedere come. Lui lo fa in maniera piuttosto rischiosa e fallosa. Pjanic potrebbe essere più falloso "sulla carta"; le modalità mi sembrano diverse però. Non è necessariamente uno che in ogni contrasto entra in tackling. E si tratta appunto di falli in Serie A. La storia dei troppi falli è una critica che gli viene mossa anche dai suoi allenatori.

Cita:
2. La Ligue 1 è più fisica della Serie A, tendenzialmente infatti nei campionati poco tecnici, si compensa con il fisico.
E' pieno di neri che non si risparmiano a darle e gli arbitri sono in stile premier, fischino poco.
E' difficile cmq togliere il pallone a Verratti, grazie al fatto che ha il baricentro basso, molto più facile toglierlo a Pjanic o a Pirlo.
Cabaye è cmq un giocatore più fisico di Verratti eppure fa panca.

I miei dubbi si riferiscono alle probabilità di diventare un giocatore di livello mondiale; non di occupare il posto di Cabaye.

Cita:
3. Non rallenta nulla, il gioco del Psg si basa sul possesso, la palla la si butta il meno possibile, anche se ormai stanno diventano più che prevedibili.

Per me tende a rallentare - credo che anche i suoi allenatori si siano espressi in quella direzione.( L'elemento della prevedibilità ha molto a che fare con la lentezza, tra l'altro)

Cita:
Non credo che tu abbia seguito più di 3 partite del Psg, la storia dei limiti fisici di Verratti è il primo luogo comune che tirano fuori quelli che lo hanno visto giocare poco, se non mai. Verratti in campo è un leone.

Sì ma non è che perché esistono degli scettici non informati che dicono x, chiunque dice x non è informato. È un errore di ragionamento.

Cmq ho letto il tuo input, spero vivamente abbia ragione tu.

P & C Edizione 2016/2017/2018

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 21:16 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 6 ott 2014,
Alle ore: 15:09
sostanzialmente tu affermi: che Pjanic usa più i contatti spalla a spalla, invece Verratti usa le scivolate.
Può essere, che ti devo dire, vedremo. Una cosa è certa, Verratti nella fase difensiva è meglio di Pjanic. Pjanic nonostante sia più alto mi sembra più da fioretto che da bastone, Verratti invece è sempre stato cosi, non si è mai risparmiato nella fase difensiva.
Pjanic del resto è da poco a fa il regista, è un adattato.

Non ho mai sentito cmq Blanc affermare che rallenta il gioco, e se non si lamenta lui che lo allena ogni giorno, non vedo chi possa essersi lamentato di ciò, tenendo conto che comunque questo è lo stile del Psg.

Ultima modifica di Lorenz il mer 8 ott 2014, 21:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 22:05 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Cita:
Pjanic nonostante sia più alto mi sembra più da fioretto che da bastone

Non a caso è circondato da randellatori come De Rossi, Nainggolan e lo stesso Strootman.

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 23:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Verratti mi sembra uno con le palle,nel senso che nelle grandi sfide non scompare.....invece su Pjanic ho più dubbi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 11:33 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 28 set 2015
Alle ore: 17:42
fanno schifo tutti e due ma Verratti fa più schifo.

A che cosa serve sto nano in campo? io non l'ho ancora capito.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 14:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Quoto tendenzialmente Lorenz, anche se aspetto un attimo prima della celebrazione definitiva. Rimane il fatto che Verratti è un grande centrocampista, già oggi di caratura internazionale.

Spesso la mole conta come e più dell'altezza per definire un tipo di giocatore, Gattuso non era alto ma in campo non lo abbattevi mai, Pjanic appunto è più alto ma più leggero, gioca molto di fino. A me piace tantissimo peraltro, lo reputo davvero un signor centrocampista, e spero possa crescere ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 14:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Sui mediani: ci sono le torri che fanno da perno davanti alla difesa, e per questi a volte la mole è un grande vantaggio (Vieira, Desailly etc...), ma non sempre (Mascherano è quel tipo di giocatore). In molti altri casi però un giocatore con corporatura normale ma grande reattività, forza fisica, nervo, cattiveria agonistica può fare tutta la differenza del mondo: penso appunto a Gattuso, Davids, Scholes (non era un mediano ma quando si trattava di randellare non si tirava mai indietro), tornando indietro nel tempo penso a un campionissimo come Billy Bremner (un altro discreto segagambe peraltro, arrivava forse a 1.65) o a Bobby Stiles.

Insomma, non credo esistano caratteristiche che a priori favoriscono, ma solo tendenze: avere centrali alti e forti sul gioco aereo è importantissimo, però poi scopri che quasi tutti i più grandi centrali della storia non erano giganti.
La bravura di un giocatore non è la sommatoria delle sue qualità sulla carta, ma si misura soprattutto con il suo rendimento: perdonate la banalità, ma a troppi questo concetto sembra sfuggire.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Verratti vs Pjanic
MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 15:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
A me pjanic non riesce ancora a convincermi del tutto.
Verratti è il calcio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Verratti vs Pjanic
MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 15:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52

Video allucinante. Guardate sto video.

Per me sono per ora su livelli molto simili. Cioè da top mondo. Tralasciando alcune differenze tecniche: Pjanic ha dalla sua una propensione più elevata verso il golle, più consapevolezza nei propri mezzi, mentre Verratti ha dalla sua molta più affidabilità e un make up nervoso fenomenale. Se Verratti - come presumo succederà - aquisirà le qualità di Pjanic in futuro, sicuramente lo lascerebbe dietro di se. Le potenzialità del gufetto per me sono da fuoriclasse assoluto. In questo momento è più un pari.

P & C Edizione 2016/2017/2018

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 15:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Verratti ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]