Lorenz ha scritto:
1. anche Xavi è fisicamente piccolo ma non mi pare che abbia avuto problemi nel sfondare. puoi consultare il profilo di Who Scored di Verratti e Pjanic per vedere che in media hanno più o meno lo stesso numero di falli, ma Verratti recupera ben più palloni. Verratti in media recupera più palloni pure di Pogba, poi non devono fare box, devono giocare a calcio, la storia che per essere dei grandi mediani bisogna essere degli armadi è un grande luogo comune, i migliori mediani della storia sono dei piccoletti, baricentro basso, agilità e rapidità, ti rendono migliore nell'uno contro uno. Infatti Verratti ha annullato per buona parte della gara Neymar contro il Barca, cosa che magari uno come Pogba avrebbe fatto molta più fatica, non essendo abbastanza agile e rapido.
Io nei miei dubbi mi baso sul caso concreto. Non su un principio astratto del tipo: "se uno è piccolo è un problema - sempre". Lo vedo giocare e credo di notare che il fisico potrebbe limitarlo nel diventare ciò che credevo/credo potesse diventare -
nonostante abbia notato che non è un gigante. Credo di aver menzionato le capacità di Verratti nel recupero di palloni, ma bisogna vedere come. Lui lo fa in maniera piuttosto rischiosa e fallosa. Pjanic potrebbe essere più falloso "sulla carta"; le modalità mi sembrano diverse però. Non è necessariamente uno che in ogni contrasto entra in tackling. E si tratta appunto di falli in Serie A. La storia dei troppi falli è una critica che gli viene mossa anche dai suoi allenatori.
Cita:
2. La Ligue 1 è più fisica della Serie A, tendenzialmente infatti nei campionati poco tecnici, si compensa con il fisico.
E' pieno di neri che non si risparmiano a darle e gli arbitri sono in stile premier, fischino poco.
E' difficile cmq togliere il pallone a Verratti, grazie al fatto che ha il baricentro basso, molto più facile toglierlo a Pjanic o a Pirlo.
Cabaye è cmq un giocatore più fisico di Verratti eppure fa panca.
I miei dubbi si riferiscono alle probabilità di diventare un giocatore di livello mondiale; non di occupare il posto di Cabaye.
Cita:
3. Non rallenta nulla, il gioco del Psg si basa sul possesso, la palla la si butta il meno possibile, anche se ormai stanno diventano più che prevedibili.
Per me tende a rallentare - credo che anche i suoi allenatori si siano espressi in quella direzione.( L'elemento della prevedibilità ha molto a che fare con la lentezza, tra l'altro)
Cita:
Non credo che tu abbia seguito più di 3 partite del Psg, la storia dei limiti fisici di Verratti è il primo luogo comune che tirano fuori quelli che lo hanno visto giocare poco, se non mai. Verratti in campo è un leone.
Sì ma non è che perché esistono degli scettici non informati che dicono x, chiunque dice x non è informato. È un errore di ragionamento.
Cmq ho letto il tuo input, spero vivamente abbia ragione tu.