Oggi è ven 10 apr 2026, 15:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 426 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 12:27 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
noodles ha scritto:
Cita:
Non ho visto giocare il Milan di Sacchi, ma secondo me qualunque squadra al mondo e nella storia sarebbe costretta a giocare di rimessa contro questo Barça

Delle attuali sicuramente, ma di certo non quel Milan ;)

Lo strapotere atletico, unita a una perfetta conoscenza dello spartito (Arrighe :love) e a un talento individuale formidabile ed equamente distribuito tra i reparti (Maldini, Baresi, Rijkaard, Van Basten, Donadoni e Gullit sono tra i migliori giocatori DELLA STORIA nei rispettivi ruoli) rendeva quel Milan una macchina da guerra cesariana.

Non dico che avrebbe costretto il Barcellona a giocare di rimessa, ma vedo ancora più improbabile il contrario.

Ma non sto dicendo che quel Milan non fosse letteralmente devastante, parlo più che altro di sistema di gioco.
Ho la sensazione che il tique taca (ma come si scrive? :asd) che applica il Barça sia più adatto a fare la partita quando si contrappone al gioco arrembante sacchiano che, se non ho capito male, è paragonabile a quello che ha successivamente applicato Wenger all'Arsenal, ovviamente con interpreti ben meno dominanti.
Presupponendo che il valore assoluto sia grosso modo paragonabile, mi dà l'idea che la partita siano più portati a farla coloro che del possesso palla fanno la propria ragione di vita, anche se poi possono tranquillamente perderla.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 14:06 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Cita:
quando si contrappone al gioco arrembante sacchiano che, se non ho capito male, è paragonabile a quello che ha successivamente applicato Wenger all'Arsenal

Per niente :asd
Il Milan di Sacchi giocava con la difesa altissima e tendenzialmente teneva costantemente il pallino del gioco attaccando anche con 7 uomini, come ha sempre amato sottolineare l'Arrighe, con le fulminanti ripartenze verticali dell'Arsenal dei bei tempi non ha molto da spartire :sisi

Cmq un confronto del genere si deve assolutamente contestualizzare considerando quanto una squadra sia stata efficace, vincente, innovativa e bella da vedere nel proprio momento storico, pensare ad una partita tra due squadre divise 20 anni buoni è assurdo :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 14:10 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Però, caro il mio Marchese, sono assolutamente certo che quel Milan è in tutto e per tutto una squadra attuale. Era all'epoca che sembrava fuori dal tempo!

Anche oggi mi impressiona la differenza di fisicità tra i rossoneri e gli avversari, che davvero sembravano appartenere a un decennio differente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 14:11 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Cressi ha scritto:
E pensare che WENGER è un Sacchiano, quel MILAN è l'antesiniano del calcio dell'arsenal di wenger: un calcio che adoro, perchè ARREMBANTE.

Chiedo venia, mi ero attenuto a ciò :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 14:19 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Comunque sento dare per scontato che il Barcellona non sia innovativo.

Quale altra squadra ha fatto del possesso palla esasperato a questa maniera la sua carta vincente, però?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 14:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Andrew89 ha scritto:
al gioco arrembante sacchiano che, se non ho capito male, è paragonabile a quello che ha successivamente applicato Wenger all'Arsenal, ovviamente con interpreti ben meno dominanti.
.

ma non diciamo eresie , Il mIlan Di Sacchi traeva la sua forza innanzitutto dalla difesa e dalla fase difendiva , cosa c'entra l'arsenal di wenger per cortesia ? wenger manco sa come si difende.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 14:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Perché il Milan allenato da Sacchi ha giocato il miglior calcio della storia

È mai esistita una squadra di calcio perfetta? Una squadra potenzialmente imbattibile, una squadra di fronte alla quale chiunque, anche il più accanito tifoso di avverso schieramento, non può non rimanere impressionato e ammirato? Giancarlo Dotto, un po' provocatoriamente, sostiene di sì: se nella storia del calcio una squadra ha mai raggiunto il livello della perfezione, quella è stata il Milan guidato da Arrigo Sacchi. "La squadra perfetta" è la storia di un gruppo di calciatori che per alcune stagioni è stato invincibile e di tutte le altre squadre che, prima e dopo, spesso solo per un dettaglio, perfette non sono state. È la storia di un allenatore e di uno straordinario gruppo di lavoro, a vent'anni esatti dal suo primo grande trionfo, lo scudetto del 1988.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 14:41 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Cita:
Però, caro il mio Marchese, sono assolutamente certo che quel Milan è in tutto e per tutto una squadra attuale. Era all'epoca che sembrava fuori dal tempo!

Concordo assolutamente, da un certo punto di vista è stata una squadra ancor piu' innovativa e rivoluzionaria rispetto a questo Barça, perchè la novità non risiedeva esclusivamente nell'impianto di gioco ma anche nella condizione atletica e soprattutto nell'impostazione tattica e nell'organizzazione.....anche se, pur conscio che a cavallo tra gli anni 80 e gli anni 90 la Serie A abbia vissuto il suo apogeo in quanto a competitività e qualità media, penso che quel Milan sarebbe dovuto essere un pò piu' continuo e vincente nel suolo nazionale, visto che cmq era piu' forte del Napoli di Maradona, dell'Inter del Trap o della Samp dei gemelli del gol (che tempi, poveri giovini che non hanno potuto assistervi :love), confesso che quei 3 campionati mi sono rimasti un pò sul gozzo :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 14:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Nessuno come il Milan di SacchiI rossoneri votati la squadra più forte di sempre
.

E' il Milan di Arrigo Sacchi la squadra più forte di tutti i tempi secondo i lettori di Sportmediaset.it. I rossoneri, che nel quadriennio 1987-1991 hanno vinto due Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali, due Supercoppa Uefa, uno scudetto e una Supercoppa italiana, hano raccolto il 45% dei voti.

ALBERTO BRANDI: MILAN
Scelgo il Milan di Sacchi: c'è un prima e un dopo quella squadra. Soprattutto per il nostro calcio. Più generalmente, quel Milan era la sintesi di tutti gli ingredienti che decretano il successo di un progetto calcistico: la classe e la tecnica dei campioni, la tattica perfetta del suo condottiero, la potenza e la tenacia dei suoi interpreti meno pubblicizzati. A volte basta l'esplosione di uno solo di questi aspetti per decretare il successo di una squadra. Il Milan di Sacchi è stato la perfetta sintesi di tutto...

BRUNO LONGHI: AJAX
Difficile scegliere tra questi squadroni. Rimanendo in Italia all'Inter di Herrera va il grande merito di aver vinto in Europa e nel mondo con un sistema di gioco, basato sulle ripartenze veloci, capace di annullare il preesistente strapotere del Real Madrid, mentre il Milan di Sacchi ha saputo essere altrettanto vincente mutuando in Italia il calcio totale degli olandesi. Ed è per questo motivo che la mia preferenza va all'Ajax di Johann Cruyff, prima squadra in grado di esprimere un calcio totale basato sull?intercambiabilità dei ruoli in cui l'abilità dei singoli non era fine a se stessa ma veniva esaltata dal collettivo. Una perfetta macchina della quale Johann Cruyff era l'inarrivabile profeta, ma che poteva avvalersi anche del talento di giocatori quali Swart, Neeskens, Keizer, Muhren, Surbeer , Hulshoff e Ruud Krol. Proprio quest'ultimo fa capire quanto fosse forte quella squadra: ad Amsterdam era un ottimo terzino, ma uno dei tanti.Arrivò in Italia 10 anni dopo e a Napoli fu impareggiabile regista difensivo,un autentico fuoriclasse. L'Ajax, non dimentichiamolo, formò nei primi anni Settanta l'ossatura della immensa Arancia Meccanica, la nazionale olandese battuta sul filo di lana ai mondiali di Monaco e di Buenos Aires.

NICOLA CALATHOPOULOS: BARCELLONA
Il Barcellona di Guardiola è un frutto proibito, raro, dolcissimo ma il Milan di Sacchi è la squadra che più mi ha entusiasmato da quando seguo il calcio. Era una squadra stratosferica, senza punti deboli che univa classe, potenza, corsa, gioco. Per il calcio italiano è stata un'innovazione culturale, una rivoluzione copernicana: non era più il risultato ad essere al centro dell?universo ma il gioco di squadra che portava, inevitabilmente, ineluttabilmente, al risultato. Ognuno sapeva cosa doveva fare e quando farlo, lo faceva a mille all'ora e ogni volta, grazie alla classe dei singoli, lo faceva in modo diverso. Per questo le partite del Milan di Sacchi avevano un'impronta caratteristica ma erano sempre nuove, uniche. Ti sorprendevano, non sapevi mai cosa aspettarti. Se non un gioco bellissimo, una squadra fortissima, dei giocatori fantastici.

MATTEO DOTTO: TORINO
La Squadra, con la s maiuscola. Prima della tragedia, ebbe la sfortuna di non potersi misurare in campo internazionale: non avrebbe avuto rivali. Irripetibile compendio di tecnica pura e forza fisica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 15:16 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 19 apr 2010
Alle ore: 12:09
ACM ha scritto:
Cita:
quando si contrappone al gioco arrembante sacchiano che, se non ho capito male, è paragonabile a quello che ha successivamente applicato Wenger all'Arsenal

Per niente :asd
Il Milan di Sacchi giocava con la difesa altissima e tendenzialmente teneva costantemente il pallino del gioco attaccando anche con 7 uomini, come ha sempre amato sottolineare l'Arrighe, con le fulminanti ripartenze verticali dell'Arsenal dei bei tempi non ha molto da spartire :sisi

beh certo l ARSENAL fa cantenaccio, faceva catenaccio .
Io ho visto tantissime partite di QUELL arsenal, e la difesa era altissiam uguale, e la squadra molto corta, recuperava poco sotto la mediana e ripartiva con pochi tocchi in contropiede.
Quello che non aveva wenger lo dice EPICO:

la difesa: QUEI MOSTRI SACRI LI, coi quali anche wenger avrebbe vinto ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 426 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 43  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]