Oggi è ven 27 giu 2025, 8:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 giu 2009, 15:13 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Sux ha scritto:
Pur adorando Maicon come giocatore penso che sia molto un giocatore da Higligths.
Mi spiego: Lui ha una media cross azzeccati tiri in porta bassissima. Ci sono state partite (anche nel periodo di forma) nelle quali sbagiava 5,6 cross di fila, provava 2,3 tiri senza azzeccarne mezzo. Poi con la potenza che ha se becca la porta è gol, se riesce a metterla in mezzo è grande assist, ma mediamente ne fa ancora tanti di errori. Cafu non lo ho mai visto tanto con contiunità quanto ho visto Maicon quindi non so se anche lui percentualmente sbagiava così tanto, però non credo.

Anche Cafù sbagliava molti cross, poi x quanto riguarda i tiri in porta io ricordo avesse una media di 2-3 conclusioni nello specchio su 10 effettuati :asd
Però è stato un grande campione, non si discute, tecnicamente è uno-due gradini sopra rispetto Maicon ;)

LIBERA LA ROMA!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 giu 2009, 15:46 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 24 giu 2009
Alle ore: 21:35
Maicon tutta la vita, Cafu è un giocatore molto veloce e dal buon dribbling, uno che sa creare spazio sulla fascia, ma Maicon ha tiro, intuizione, dribbling, scaltrezza...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 giu 2009, 3:05 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Giocatori magnifici, ma secondo me per ora il paragone non regge...Maicon non ha dimostrato e vinto nulla rispetto a Cafu, ma aspettiamo, ha ancora tempo.

Dubito però che chiunque, almeno nei prossimi 20 anni, riesca a raggiungere l'eccellenza, la professionalità e la continuità di Marcos...quanto mi manca... :love

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Maicon Vs Cafu'.
MessaggioInviato: dom 2 mag 2021, 16:16 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
A distanza di molti anni e a carriera terminata per entrambi ritengo che entrambi possano essere inseriti tra i migliori terzini destro della storia del calcio, ritengo Maicon superiore per potenza e dribbling però il suo apice è durato " soltanto " 4 anni circa dal 2006 al 2010, Cafu possedeva abilità diverse però ha avuto una costanza di rendimento che gli ha consentito di vantare 15 anni di carriera ad alti livelli seppur con apici di rendimento forse minori del connazionale ed è stato più vittorioso in Nazionale.

Nel complesso quindi dico Cafu

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 mag 2021, 12:16 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 15 ott 2018
Alle ore: 12:10
Dico Cafu. Maicon era un giocatore più fisico e devastante e per 2-3 anni è stato quasi inarginabile ma non appena la condizione atletica lo ha abbandonato si è normalizzatom. Il Pendolino era più calciatore, vedeva meglio il gioco, era più tecnico anche più estroso, oltre ad aver avuto una carriera più importante con 3 finali mondiali consecutive...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 ago 2022, 1:36 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Maicon personalmente l'ho sempre trovato sopravvalutato.
Non ho mai capito bene, oltre al triplete da dove venisse esattamente questo hype.

Quante stagioni ha fatto da alto livello Maicon? 2? 3 se vogliamo essere generosi. Ha la stessa età di Ronaldinho, ma anche se all'epoca non ero un fanatico del calcio, ricordo ben i migliori giocatori del mondo e di Maicon si incomincio a parlare a fine anni 2000. In nazionale al mondiale del 2006 Maicon non venne nemmeno convocato, e aveva già 25 anni.

Tra l'altro anche il suo picco per me è sopravvalutato. Aveva buona tecnica, ottimo atletismo. Ma non era forte nel saltare l'uomo e non è che avesse i piedi di Alves.
Era più devastante quando lanciato in velocità, ma non era esattamente uno che si lanciava da solo alla Marcelo. Anche perché con quel fisico da armadio, devi avere la tecnica di R9, per fare il Marcelo sulla fascia.
Devo dire che anche atleticamente per gli standard odierni, Maicon è superato. Ci sono oggi diversi terzini atleticamente più straripanti. Certamente Davies, Hakimi, Robertson, Theo Hernandez e dimentico qualcun'altro.

Per quanto mi riguarda si sono visti o si stanno vedendo un paio di terzini destri dotati quanto e più di Maicon.

Carvajal può tranquillamente essere considerato superiore a Maicon ad oggi.
Carvajal ha fatto 10 anni al Real. Meno forte atleticamente, ma più solido in difesa e più dotato tecnicamente.
Trent Alexander Arnold ha un piede di altro livello. Scassate per 1 grande stagione di Maicon, quando non so da quanti anni TAA, fa 20 assist a stagione.
Cancelo ha più dribbling, più piede, più tecnica in generale.
Hakimi è quello che più gli assoglia. Ma in realtà Hakimi è più rapido, più agile, più veloce. Pur non essendo Cancelo quando ha meno spazio, è certamente più bravo nel saltare l'uomo di Maicon, perché ha leve più corte. Secondo me è più forte anche in difesa. La fase difensiva di Hakimi è sottovaluta, pochi terzini potrebbero reggere a Parigi in constante inferiorità numerica. Hakimi ci riesce grazie alle sue doti atletiche. A livello di piede siamo lì.
Reece James è un'altro dei top terzini mondiali oggi. Meno veloce di Maicon, ma fisico anche lui, con un gran piede e superiori capacità difensive.

Tutti questi hanno una carriera più coerente di quella di Maicon. Quello che è esploso un po' più tardi è Cancelo, ma insomma sempre prima di Maicon.

Maicon è un'altro pompato da Serie A? Definitivamente si, pur essendo stato un gran giocatore, la carriera non giustifica in alcun modo la considerazione che si ha.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]