Oggi è dom 12 apr 2026, 3:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 426 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2011, 15:42 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: mer 21 gen 2009
Alle ore: 22:42
ACM ha scritto:
jek87 ha scritto:
il milan di sacchi se lo sarebbe magnato a colazione...

:asd

Ma perchè devi costringere un milanista come me, che ha vissuto quel periodo nel momento piu' magico e spensierato della vita, e cioè infanzia, a farsi un'asdata beffarda con questa tua affermazione palesemente dettata dall'antipatia (che per altro confessi candidamente spesso e volentieri)? :asd
Quel Milan, Madrid e Steaua a parte nel 1989, non ha mai passeggiato come questo Barça ha fatto con Bayern, Arsenal, Lione, Manchester, Shacktar, Stoccarda e compagnia cantante (mi limito ovviamente agli scontri diretti), anzi, ricordo partite combattute ed appiccicoso contro Werder, Bayern, Mechelen, il Benfica nella seconda finale ed ovviametne la Stella Rossa.......personalmente non ho mai vissuto dal vivo una quadra tanto forte e dominante come il Barcellona di Guardiola, che con impresisonante continuità si impone dentro e fuori i confini nazionali, ma alla fine haters are gonna hate, c'è poco da fare :sisi

si vero,ma #@*§ datemi una mano :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2011, 17:09 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: ven 26 ago 2011
Alle ore: 18:58
in un torneo a partite secche secondo me gli scontri fra le squadre sopra citate sono tutti equilibratissimi,tra l'altro lo stesso Real ha battuto il Barcellona in una gara secca,quindi non vedo perchè noi non potremmo fare lo stesso con loro o con il Manchester (ovviamente al netto della campagna acquisti,che io confido ancora aperta,con la rosa attuale siamo da quarti di finale massimo)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 10:02 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
ACM ha scritto:
jek87 ha scritto:
il milan di sacchi se lo sarebbe magnato a colazione...

:asd

Ma perchè devi costringere un milanista come me, che ha vissuto quel periodo nel momento piu' magico e spensierato della vita, e cioè infanzia, a farsi un'asdata beffarda con questa tua affermazione palesemente dettata dall'antipatia (che per altro confessi candidamente spesso e volentieri)? :asd
Quel Milan, Madrid e Steaua a parte nel 1989, non ha mai passeggiato come questo Barça ha fatto con Bayern, Arsenal, Lione, Manchester, Shacktar, Stoccarda e compagnia cantante (mi limito ovviamente agli scontri diretti), anzi, ricordo partite combattute ed appiccicoso contro Werder, Bayern, Mechelen, il Benfica nella seconda finale ed ovviametne la Stella Rossa.......personalmente non ho mai vissuto dal vivo una quadra tanto forte e dominante come il Barcellona di Guardiola, che con impresisonante continuità si impone dentro e fuori i confini nazionali, ma alla fine haters are gonna hate, c'è poco da fare :sisi

Calma calma.... Barcellona eccezionale, ma non è sempre molto difficile paragonare squadre diverse in EPOCHE diverse (un pò il discorso che si fa per il Tennis quando si fanno confronti tipo Federer-Laver o Borg-Nadal)... E' verissimo che il Milan di Sacchi spesso aveva sofferto che AD OGGI appaiono di secondo piano (ad es. Mechelen), ma c'è anche da dire che all'epoca c'era un livellamento molto accentuato.... Parlate di Stella Rossa? C'erano Mihajlovic, Savicevic, Stojkovic ecc. Parlate della Steaua? Campione d'europa un paio d'anni prima aveva Hagi.... Per non parlare del campionato: il Barcellona su 38 partite ne fa 2 "vere" col Real, 6 "impegnative" (e neanche tanto) con Valencia, Villarreal e Atletico, le altre 30 sono più o meno amichevoli.... All'epoca in Italia ogni trasferta era un campo minato, e le avversarie erano il Napoli di Maradona (ma anche Careca, Giordano, Alemao, ecc.), l'Inter di Matthaeus, la Samp di Vialli e Mancini, la Juve che seppure in apparente disarmo era capace di vincere la coppa uefa ecc....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 10:41 
Non connesso
Barrilete cosmico
Barrilete cosmico

Reg. il: dom 19 ott 2003
Alle ore: 14:38
sono d'accordo con PP

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 10:52 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Era un calcio diverso, molto diverso.

Era molto più facile difendersi (attaccanti meno tutelati, passaggio indietro al portiere, perdite di tempo maggiormente tollerate, falli tattici generalmente impuniti e altro).
Io ricordo ad esempio un Real Madrid-Milan dell' 89-90, andata 2-0 per i rossoneri, al ritorno dopo pochi minuti e sul risultato di 0-0 Van Van Basten si invola solo davanti a Buyo, Sanchis da dietro lo falcia platealmente.
Solo ammonizione, oggi sarebbe stato espulso, partita finita e qualificazione in scioltezza per il Milan.
Invece finì 1-0 per il Real con una certa sofferenza per i rossoneri.

Il Malines ricordo fece un catenaccio pauroso, picchiarono come fabbri, Donadoni subì un centinaio di falli senza che l'arbitro prendesse provvedimenti severi.
Oggi sarebbe impossibile una difesa del genere, fioccherebbero le ammonizioni e con la spada di Damocle della possibile espulsione (allora le espulsioni per doppia ammonizione non erano frequenti come oggi) le capacità di difesa sarebbero minori.

Sul Barcellona attuale, senza nulla togliere alla sua grandezza, non si può tuttavia ignorare che in semifinale (nel 2006, nel 2008 e nel 2010) ha sempre avuto arbitraggi molto favorevoli (e nel caso della sfida con il Chelsea anche abbastanza scandalosi) con decisioni importanti a suo vantaggio.
Con arbitraggi più onesti avrebbe fatto immensa fatica.

Infine, negli ultimi anni è innegabile che la concorrenza (per ragioni economiche e crisi generale) è molto scemata.
Come unico avversario ha un Real Madrid spendaccione quanto pasticcione nel costruire le squadre, le altre compagini, da quelle inglesi a quelle italiane sono meno forti che nel recente passato.

Per quanto concerne la Liga, la seguo poco ma ricordo che una decina di anni fa squadre di secondo piano come il Valencia o il Dep.La Coruna si facevano onore in Champions, erano temibilissime, oggi nessuna squadra spagnola al di fuori delle due grandi è competitiva.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 11:17 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Amico Ligastrachiusa, guarda che non devi perorare la causa del Milan di Sacchi con me, che me lo sono vissuto e gustato tutto, e ne sostengo con orgoglio la fama leggendaria che lo circonda, dico solo che pur in tutta la sua grandezza, io in Europa non me lo ricordo così dominante, a tratti tirannico, come il Barcellona dell'ultimo triennio.....nel 1989 tirò fuori 3 perle assolute contro il Real Madrid (sia andata che soprattutto ritorno) e lo Steaua, ma come sappiamo l'ottavo contro la Stella Rossa furono due partitacce e nemmeno il quarto con il Werder fu propriamente una passeggiata, mentre nel 1990 il cammino fu sicuramente meno brillante e piu' complicato, con la pratica Real chiusa solo al ritorno, due qualificazioni finite a i suplementari con Mechelen e Bayern, ed una partita non semplice ed appiccicosa in finale contro il Benfica :sisi
Tra l'altro il Milan di Sacchi durò 3 anni, al quarto la squadra già andò in frantumi implodendo dall'interno dello spogliatoio (diciamo pure tutti contro l'Arrighe), mentre i blaugrana danno molto la sensazione di essere ancora un work in progress, vista anche l'età media, che potrebbe ancora scrivere pagine importanti di calcio europeo :sisi
Poi non ho capito perchè io parlo esplicitamente di Europa, e tu tiri fuori i rispettivi campionati, quando io stesso ho elogiato piu' volte il livello favoloso della Serie A di quel periodo, probabilmente il punto piu' alto in assoluto del campionato italiano come qualità e competitività, tanto che questo è l'unico alibi a sostegno di una squadra tanto epocale come quel Milan per aver vinto relativamente poco in Italia (non all'altezza nel 1989, sfortunato - diciamo così - nel 1990 e cmq competitivo fin quasi alla fine nel 1991) :sisi
E cmq torno a ripetere che per me Real e Barça fanno apparire la Liga peggio di quello che realmente sia, e che renderebbero tale anche la Serie A se ci giocassero, e perchè no, probabilmente anche la Premier, visto che ho ancora negli occhi il modo in cui le due iberiche hanno scherzato Tottenham, Arsenal e soprattutto Man U :sisi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 11:31 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Il Milan nell'89-90 giocò senza Gullit (presente solamente in finale e in condizioni di forma giocoforza pessime), con il Bayern e con il Benfica mancava anche Donadoni.
Insomma, con le rose ristrette di allora erano assenza pesantissime.

In realtà, quel Milan straripante del finale dell'89 non si potè più vedere per ragioni legate ad assenze e infortuni gravi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 11:57 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: ven 26 ago 2011
Alle ore: 18:58
ACM ha scritto:
E cmq torno a ripetere che per me Real e Barça fanno apparire la Liga peggio di quello che realmente sia, e che renderebbero tale anche la Serie A se ci giocassero, e perchè no, probabilmente anche la Premier, visto che ho ancora negli occhi il modo in cui le due iberiche hanno scherzato Tottenham, Arsenal e soprattutto Man U :sisi

ho capito che nelle partite secche hanno stravinto ma non si possono paragonare inter,milan e le altre big italiane sullo stesso livello di valencia e villarreal....oppure puoi anche farlo,ma devi tenere presente anche le squadre della colonna di destra,che secondo me nonostante la crisi delle serie a sono molto più difficili e smaliziate di quelle della liga spagnola

io credo che in italia faticherebbero di certo a fare quasi 100 punti come fanno in spagna

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 12:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Cita:
Parlate di Stella Rossa? C'erano Mihajlovic, Savicevic, Stojkovic ecc.

C'era anche la nebbia, nel caso specifico se non mi ricordo male...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 15:02 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Per concludere il discorso che feci prima, nessuno di quelle persone che mi hanno risposto "Barcellona" in merito alla sfida col Milan di Sacchi, ha tirato in ballo trofei vinti e palamres: tutti si sono concentrati esclusivamente sulla qualità del gioco.
In sostanza, nessuno ha mai visto una squadra giocare a calcio come lo fa il Barcellona.

Mio padre, che da giovane è stato grandissimo fan dell'Ajax di Cruijff, ha ammesso candidamente che una squadra come questo Barcellona non l'ha mai vista, pur ritenendo Cruijff globalmente ancora superiore a Messi per la cronaca.
Il motivo? Secondo sue testuali parole, questi qui, ovvero i blaugrana, hanno inventato quasi uno sport nuovo con la loro maniera di giocare a calcio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 426 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 43  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]