Oggi è dom 15 feb 2026, 8:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 27  Prossimo

Chi è più forte tra Maradona o Pelè?
Maradona 57%  57%  [ 29 ]
Pelè 43%  43%  [ 22 ]
Voti totali : 51
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Maradona o Pelè?
MessaggioInviato: dom 29 nov 2015, 20:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Beh in Europa l'inarrivabile ha combinato meno di Trevor Francis, John Robertson (decisivo in due Coppe Campioni), Gary Shaw, Diego Costa etc..
E sfido chiunque a dire che le loro squadre abbiano combinato qualcosa senza di loro!!!
Superiori a Pelé e Maradona 1!!!1!!!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 nov 2015, 20:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Tornando al topic, dico Maradona di poco, perché preferisco gli estrosi ai giocatori perfetti, ma credo si tratti davvero di gusti.
Non so se il Brasile avrebbe vinto anche senza Pelé, di sicuro nel 1958 Garrincha fu importante come e più di lui, nel 1962 neanche a parlarne. Insomma, la squadra era tutta fenomenale, certo Pelé faceva una differenza immane, quel suo primo mondiale credo rimarrà irripetibile per sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 nov 2015, 20:16 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 26 giu 2015
Alle ore: 15:45
Pelé,of course. :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 nov 2015, 18:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Maradona come genio del calcio, Pelè come perfezione e naturalezza.

Alla fine, io scelgo entrambi.

E non è perché non voglio scegliere.

Anzi. E' proprio perché so scegliere, che dico entrambi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 nov 2015, 19:28 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
Meglio Pelé perché i monopiede mancini li vedo un po' limitati. :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 23:20 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Pelė pelè aveva mezzi tecnici assoluti, era un giocatore completo, sinistro, destro, colpo di testa, fisico, velocità, fantasia, estro, eleganza, rapidità. Talvolta capitava che giocasse male tecnicamente, ma fisicamente era quasi sempre al top. I campionati brasiliani degli anni 50-60 non erano certo più facili dei nostri, e maestri come Marco Bode possono confermarlo. Sui mondiali mi sembra superfluo aggiungere qualcosa.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 23:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Per rendere l'idea della qualità del calcio brasiliano del tempo, evoco sempre le gesta di Julinho.

Per alcuni il suo impatto al primo anno nel nostro calcio è accostabile a quello di Gullit, Ronaldo e pochissimi altri. Julinho portava lo scudetto a Firenze e poi Firenze a sfiorare una Coppa dei Campioni che forse avrebbe meritato "ai punti". Direi che è fra i 6-7 stranieri più importanti della storia del nostro calcio, di certo fra i dieci o qualcosa del genere.
Eppure era diventato la riserva di Mané in nazionale, dopo un mondiale e una Coppa America di altissimo livello peraltro.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 dic 2015, 12:22 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Twim92 ha scritto:
Pelė pelè aveva mezzi tecnici assoluti, era un giocatore completo, sinistro, destro, colpo di testa, fisico, velocità, fantasia, estro, eleganza, rapidità. Talvolta capitava che giocasse male tecnicamente, ma fisicamente era quasi sempre al top. I campionati brasiliani degli anni 50-60 non erano certo più facili dei nostri, e maestri come Marco Bode possono confermarlo. Sui mondiali mi sembra superfluo aggiungere qualcosa.

Esatto, lo dimostrano le partite di Coppa Libertadores dei tempi, io ne ho vedute parecchie e non sono affatto inferiori a quelle della Coppa Campioni dell'epoca. C'erano tanti campioni in Sudamerica all'epoca, tanti quanti in Europa, anche perché le squadre europee potevano permettersi 2-3 stranieri, ne prendevano una minima parte dal Sudamerica, gli altri arrivavano anche da altri Paesi europei.

E' come se oggi la maggioranza dei Suarez, Neymar, Higuain, Cavani, Lavezzi, Pastore, Dybala, Tevez, Thiago Silva, Di Maria, Mascherano, Sanchez, J.Rodriguez etc. rimanesse a giocare nelle formazioni sudamericane. Logico che la distanza tra loro e le corrispettive europee sarebbe di gran lunga inferiore.

Le finali Libertadores confermano i dati, c'era molto equilibrio e spesso erano le sudamericane a prevalere.

Il Benfica due volte consecutive campione d'Europa e capace di disputare 5 finali di Coppa Campioni in 8 stagioni venne surclassato nella finale 61 dal Penarol di Rocha, Spencer, Joya, Siasia e compagni.

Giocatori come Rocha, Spencer, Sanfilippo, Onega, Cubillas, Coutinho, Corbatta e altri non erano inferiori ai Suarez, Sandro Mazzola, Albert, Hamrin, Law, Coluna, Seeler e agli altri che furoreggiavano in Europa. Noi europei tendiamo a preferire questi ultimi perché li abbiamo visti. I sudamericani preferiscono i loro perché li hanno visti. E' nell'ordine naturale delle cose. E' lo specchio di un calcio ancora poco globalizzato anche. Quante volte gli europei del tempo hanno veduto giocare Corbatta o il Penarol Anni '60? Mai. Ma anche lo stesso Pelè era raro vederlo. Si vede quasi più oggi Pelè grazie alla tecnologia che ha permesso di recuperare e ritrovare vecchi filmati anche di partite intere (se ne troveranno almeno 30 su youtube). Forzando ulteriormente il ragionamento, si pensi che se di Pelè uno si vede 30 partite intere, sarà quasi come vedere Messi o Cr7, perché non penso che in media un appassionato veda poi tante più partite intere di un Messi o un Cr7 nella sua vita. Si vedono ai Mondiali, agli Europei, in Champions. Ma poi? Nella Liga non credo che uno si guardi Messi ogni domenica. Io mi guarderò 2 match della Liga all'anno se va bene e sono sempre i soliti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 dic 2015, 18:41 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: mer 21 gen 2009
Alle ore: 22:42
Non li ho vissuti..
come tipo di gioco preferisco Maradona ma come personalità dico pelè

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 dic 2015, 20:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Twim92 ha scritto:

Pele' ha una media gol superiore contro club o nazionali europee rispetto alla media che ha contro club e nazionali sudamericane , questo per chi ancora dice che giocare in Brasile e in sudamerica era facile e che se fosse venuto in Europa sarebbe stato ridimensionato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 27  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]