Twim92 ha scritto:
Pelė pelè aveva mezzi tecnici assoluti, era un giocatore completo, sinistro, destro, colpo di testa, fisico, velocità, fantasia, estro, eleganza, rapidità. Talvolta capitava che giocasse male tecnicamente, ma fisicamente era quasi sempre al top. I campionati brasiliani degli anni 50-60 non erano certo più facili dei nostri, e maestri come Marco Bode possono confermarlo. Sui mondiali mi sembra superfluo aggiungere qualcosa.
Esatto, lo dimostrano le partite di Coppa Libertadores dei tempi, io ne ho vedute parecchie e non sono affatto inferiori a quelle della Coppa Campioni dell'epoca. C'erano tanti campioni in Sudamerica all'epoca, tanti quanti in Europa, anche perché le squadre europee potevano permettersi 2-3 stranieri, ne prendevano una minima parte dal Sudamerica, gli altri arrivavano anche da altri Paesi europei.
E' come se oggi la maggioranza dei Suarez, Neymar, Higuain, Cavani, Lavezzi, Pastore, Dybala, Tevez, Thiago Silva, Di Maria, Mascherano, Sanchez, J.Rodriguez etc. rimanesse a giocare nelle formazioni sudamericane. Logico che la distanza tra loro e le corrispettive europee sarebbe di gran lunga inferiore.
Le finali Libertadores confermano i dati, c'era molto equilibrio e spesso erano le sudamericane a prevalere.
Il Benfica due volte consecutive campione d'Europa e capace di disputare 5 finali di Coppa Campioni in 8 stagioni venne surclassato nella finale 61 dal Penarol di Rocha, Spencer, Joya, Siasia e compagni.
Giocatori come Rocha, Spencer, Sanfilippo, Onega, Cubillas, Coutinho, Corbatta e altri non erano inferiori ai Suarez, Sandro Mazzola, Albert, Hamrin, Law, Coluna, Seeler e agli altri che furoreggiavano in Europa. Noi europei tendiamo a preferire questi ultimi perché li abbiamo visti. I sudamericani preferiscono i loro perché li hanno visti. E' nell'ordine naturale delle cose. E' lo specchio di un calcio ancora poco globalizzato anche. Quante volte gli europei del tempo hanno veduto giocare Corbatta o il Penarol Anni '60? Mai. Ma anche lo stesso Pelè era raro vederlo. Si vede quasi più oggi Pelè grazie alla tecnologia che ha permesso di recuperare e ritrovare vecchi filmati anche di partite intere (se ne troveranno almeno 30 su youtube). Forzando ulteriormente il ragionamento, si pensi che se di Pelè uno si vede 30 partite intere, sarà quasi come vedere Messi o Cr7, perché non penso che in media un appassionato veda poi tante più partite intere di un Messi o un Cr7 nella sua vita. Si vedono ai Mondiali, agli Europei, in Champions. Ma poi? Nella Liga non credo che uno si guardi Messi ogni domenica. Io mi guarderò 2 match della Liga all'anno se va bene e sono sempre i soliti.