Marco Bode ha scritto:
Cita:
E comunque il punto non è nemmeno vincere, ma riuscire perlomeno a esprimersi al meglio anche con la nazionale, e non soltanto con il club in cui si è nati e cresciuti.
Sì ma questo è un altro discorso... che Messi in nazionale sia il parente povero lo sanno anche i sassi oramai... io intendevo solo dire che non è però solo Messi a dominare e vincere in una squadra forte, più o meno tutti i grandissimi lo hanno fatto perché il calcio è uno sport dove si gioca in 11 contro 11 e non da soli.
Cita:
Inoltre, la parola "fenomeno" è troppo impegnativa. Non usiamola per chi, come tu Marco Bode fai notare, ha un bisogno assoluto di una squadra che lo supporti, per rendere al meglio.
no, non è impegnativa, rispecchia il Messi del Barcellona. Un fenomeno. Con pochi eguali nella storia a livello di club.
Allora è un fenomeno... a metà, diciamo così. Lo è con una certa maglia e non con un'altra.
Strano fenomeno, davvero.
Mi sembra un caso unico nella storia: non vedo precedenti.
Quanto al primo punto, ho fatto gli esempi di Romario e Ronaldo brasiliano, che hanno saputo esprimersi al meglio anche in squadre mediocri.
Il calcio è un gioco di squadra, però il singolo può anche fare la differenza e vincere (quasi) da solo, come Ronaldo nell'Inter 1997-98.
(O al Mondiale 2002, quando come tu mi insegni era al 50% della condizione.)
Può anche vincere quasi da solo, ma succede una volta al massimo (vedi anche Drogba al Chelsea 2012), per dominare sul lungo periodo serve una squadra intorno.
Messi non è un fenomeno? La qualità nelle giocate e i numeri che mette in fila ogni anno nel Barcellona non ti bastano? Ah vero, li farebbe qualsiasi altro. Un po' come Cr7. E allora perché nessun altro al mondo a parte loro 2 da 10 anni a questa parte domina in modo così netto e marcato le scene internazionali? Non dico, dominino. Ma non si avvicinano neanche lontanamente alle loro cifre. Te lo spiego io: perché sono due fenomeni! Che poi in nazionale non rendano, che poi le difese oggi concedano di più e che la nonna abbia fatto le lasagne, va bene. Ma restano due fuoriclasse.