Cita:
Lo sai anche tu perchè le classifiche raccontano un'altra cosa: perchè nel 1998 ci fu il mondiale, al quale Del Piero si presentò infortunato e fece pena. Probabilmente non andava neanche convocato. Poi si infortunò a novembre e finì lì la sua stagione. In pratica da giugno in poi, Del Piero scese dal podio per non salirci più. Zidane vinse FIFA World Player e Pallone d'Oro pur avendo fatto un campionato 1997/98 all'ombra di Del Piero. È il calcio, erano le circostanze e le slining doors di quell'epoca. Ora i metodi di assegnazione dei premi sono cambiati. Per esempio non so quante bestemmie deve aver tirato Iniesta nel vedere il Pallone d'Oro a Messi nel 2010, se paragonato appunto a quello di Zidane nel 1998. Con gli stessi termini di assegnazione, quel premio era di Ronaldo.
Non sono d'accordo: Zidane fece un ottimo campionato nel 1997-8, non era assolutamente l'ombra di Del Piero e anzi incise parecchio sull'altro rendimento in zona gol di Del Piero. Ad avercelo un centrocampista così dominante all'Inter. Non sarebbero serviti neanche aiutini di varia natura alla Juve per vincerlo. Se non sbaglio venne eletto come miglior straniero della serie A, dopo Ronaldo.
E' indubbio che Del Piero fece una stagione di alta qualità ma c'erano altri giocatori a mio avviso sul suo livello che potevano contendergli un'ipotetico secondo posto: oltre Zizou, citerei Batistuta, Vieri, Bergkamp che fecero una grande stagione anche se non in squadre forti come la Juve e soprattutto fecero bene ai Monsiali. Anche Rivaldo era esploso. E non dimenticherei ne Baggio ne Romario seppur acciaccati.
Mi trovo d'accordo sul discorso Pallone d'oro che solo per ragioni di marketing in questi ultimi anni è stato sempre vinto da Messi e da CR7.
Tra l'altro c'è un enorme differenza tra il 1998 e il 2010, R9 fece un signor mondiale, prima della finale, e infatti fu eletto come miglior giocatore della manifestazione. Messi fu mediocre.
Quindi inspiegabile la mancata assegnazione ad Iniesta.
Sarebbe stato più corretto così, a mio parere, tipo 3 a testa:
2008: CR7
2009: Etoo
2010: Iniesta
2011: Messi
2012: Iniesta
2013: Messi
2014: T Muller
2015: Messi
2016: CR7
2017: CR7
2018: Modric