Oggi è mer 18 mar 2026, 10:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 214 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Miglior bomber degli ultimi 15 anni
Vieri 13%  13%  [ 4 ]
Batistuta 73%  73%  [ 22 ]
Van Nistelrooy 0%  0%  [ 0 ]
Drogba 13%  13%  [ 4 ]
Voti totali : 30
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 17 lug 2019, 17:18 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
ldeldego ha scritto:
aladestra ha scritto:
ldeldego ha scritto:
aladestra ha scritto:
Del Piero, il numero due al mondo, vabbè stendiamo un velo pietosissimo.

Credo fosse opinione generale che da ottobre '97 a giugno '98 Del Piero fosse uno dei due giocatori più forti al mondo, anche in virtù delle precedenti stagioni in cui fu costantemente protagonista in Champions League. Io l'ho vissuto quel calcio, lo ricordo molto bene e non sono tifoso della Juventus. Questo è un dato di fatto.

Tra gli 8-9 migliori al mondo sicuramente (io non sono d'accordo ma era opinione comune). Ma non il 2: le classifiche non si citano solo quando fa comodo a noi. :asd Chiedevi a un inglese e ti avrebbe detto Beckham, che nel 98 fece un gran campionato e nel 99 tiro' due calci d'angolo e fece vincere la Champions allo United; chiedevi ad uno spagnolo e ti avrebbe detto Raul (prima della finale del 98 Sanz disse che non lo avrebbe mai scambiato con Del piero perchè riteneva raul superiore). Chiedevi ad un francese e ti avrebbe detto Zidane, un argentino Batistuta.. tutto molto opinabile e soggettivo... e c'erano altri giocatori fortissimi in quel momento: Mijatovic, Roberto Carlos, Redondo, Owen, Rivaldo...

No, lascia stare i nazionalismi, che secondo me lo trovi anche adesso qualche tifoso che ti dice che Insigne può diventare come Messi. Sanz era quello che diceva che Buffon nel 2006 poteva andare a Madrid a fare la riserva di Casillas? O era già Florentino Perez? No, per dare un'idea di che vaccate sparino i presidenti in Spagna.
Quel Del Piero, aveva fatto cose strepitose nella vittoria del campionato 1994/95, cose strepitose nella Champions League 1995/96, aveva segnato il gol della vittoria dell'Intercontinentale 1996, gol in finale di Champions League 1996/97 e aveva fatto una stagione 1997/98 a un livello che nessuno di quelli da te citati aveva avvicinato in quegli anni. Chi non lo considera sul podio mondiale, è perchè non lo ha in simpatia. Quel Del Piero era un giocatore strepitoso, uno dei più forti che ho visto.

le classifiche dei premi individuali di quell'anno però raccontano un'altra storia. Che quel Del piero fosse molto forte non ci piove. Che fosse considerato il numero 2 a livello globale da quasi tutti, fuori dalla redazione di Tuttosport, mi pare dubbio. ;)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 lug 2019, 17:26 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
aladestra ha scritto:
le classifiche dei premi individuali di quell'anno però raccontano un'altra storia. Che quel Del piero fosse molto forte non ci piove. Che fosse considerato il numero 2 a livello globale da quasi tutti, fuori dalla redazione di Tuttosport, mi pare dubbio. ;)

Lo sai anche tu perchè le classifiche raccontano un'altra cosa: perchè nel 1998 ci fu il mondiale, al quale Del Piero si presentò infortunato e fece pena. Probabilmente non andava neanche convocato. Poi si infortunò a novembre e finì lì la sua stagione. In pratica da giugno in poi, Del Piero scese dal podio per non salirci più. Zidane vinse FIFA World Player e Pallone d'Oro pur avendo fatto un campionato 1997/98 all'ombra di Del Piero. È il calcio, erano le circostanze e le slining doors di quell'epoca. Ora i metodi di assegnazione dei premi sono cambiati. Per esempio non so quante bestemmie deve aver tirato Iniesta nel vedere il Pallone d'Oro a Messi nel 2010, se paragonato appunto a quello di Zidane nel 1998. Con gli stessi termini di assegnazione, quel premio era di Ronaldo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 lug 2019, 18:40 
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Del Piero nel 1998 non steccò solo il Mondiale ma anche la finale di Champions, sempre a causa di un infortunio se non ricordo male.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 lug 2019, 20:15 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Batistuta si erge sopra agli altri centravanti in virtù della maestosità del suo stile, nessuno lo potrà mai eguagliare sotto quest'aspetto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 lug 2019, 10:26 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 15 ott 2018
Alle ore: 12:10
Cita:
Lo sai anche tu perchè le classifiche raccontano un'altra cosa: perchè nel 1998 ci fu il mondiale, al quale Del Piero si presentò infortunato e fece pena. Probabilmente non andava neanche convocato. Poi si infortunò a novembre e finì lì la sua stagione. In pratica da giugno in poi, Del Piero scese dal podio per non salirci più. Zidane vinse FIFA World Player e Pallone d'Oro pur avendo fatto un campionato 1997/98 all'ombra di Del Piero. È il calcio, erano le circostanze e le slining doors di quell'epoca. Ora i metodi di assegnazione dei premi sono cambiati. Per esempio non so quante bestemmie deve aver tirato Iniesta nel vedere il Pallone d'Oro a Messi nel 2010, se paragonato appunto a quello di Zidane nel 1998. Con gli stessi termini di assegnazione, quel premio era di Ronaldo.

Non sono d'accordo: Zidane fece un ottimo campionato nel 1997-8, non era assolutamente l'ombra di Del Piero e anzi incise parecchio sull'altro rendimento in zona gol di Del Piero. Ad avercelo un centrocampista così dominante all'Inter. Non sarebbero serviti neanche aiutini di varia natura alla Juve per vincerlo. Se non sbaglio venne eletto come miglior straniero della serie A, dopo Ronaldo.
E' indubbio che Del Piero fece una stagione di alta qualità ma c'erano altri giocatori a mio avviso sul suo livello che potevano contendergli un'ipotetico secondo posto: oltre Zizou, citerei Batistuta, Vieri, Bergkamp che fecero una grande stagione anche se non in squadre forti come la Juve e soprattutto fecero bene ai Monsiali. Anche Rivaldo era esploso. E non dimenticherei ne Baggio ne Romario seppur acciaccati.

Mi trovo d'accordo sul discorso Pallone d'oro che solo per ragioni di marketing in questi ultimi anni è stato sempre vinto da Messi e da CR7.
Tra l'altro c'è un enorme differenza tra il 1998 e il 2010, R9 fece un signor mondiale, prima della finale, e infatti fu eletto come miglior giocatore della manifestazione. Messi fu mediocre.
Quindi inspiegabile la mancata assegnazione ad Iniesta.

Sarebbe stato più corretto così, a mio parere, tipo 3 a testa:
2008: CR7
2009: Etoo
2010: Iniesta
2011: Messi
2012: Iniesta
2013: Messi
2014: T Muller
2015: Messi
2016: CR7
2017: CR7
2018: Modric

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 lug 2019, 10:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Mettere Zidane alla pari del Del Piero nel 97/98 è da folli e da incompetenti, oppure semplicemente da haters di Pinturicchio.

O più semplicemente ancora da Sonaglio. :asd

La stagione di Zidane fu da 7 al massimo, quella di Del Piero da 9 pieno, neanche paragonabili, lo scudetto e il raggiungimento della finale di CL portano la firma indelebile di Del Piero, con 32 gol di cui 10 in Champions della quale fu capocannoniere, non si contano le volte in cui prese il pallone andando in porta da solo lasciandosi dietro mezza squadra avversaria.

Tralasciamo poi il confronto con Vieri, Batistuta e Bergkamp :rofl

Lui e il fenomeno quell'anno furono semplicemente di un altro pianeta.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 lug 2019, 10:53 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 15 ott 2018
Alle ore: 12:10
Mi scusa ma questo Del Piero del 97/98 è un po' invenzione di Tuttosport e dei gobbi.
Le classifiche, che a mio avviso sono da prendere sempre un po' con le molle ma posso servire a dare delle indicazioni di massima,
dicevano che ne nel 1997 ne nel 1998 ne Pallone d'oro ne FIFA World Player, Del Piero ebbe mai una classifica superiore a Zizou.

Poi quella Juve era forse la squadra migliore al mondo (grazie agli aiutini s'intende :asd ). Zidane, Davids e Deschamps finirono nella top 11 del Mondiale.
E' più facile elevare le proprie prestazioni quando si ha una squadra alle spalle di grande qualità. Quella Juve dominava il gioco con quel centrocampo come ho visto fare a poche squadre.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 lug 2019, 10:59 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Del Piero si presentava ai Mondiali 98 da n.2 al mondo dopo Ronaldo, non è un'invenzione dei gobbi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 lug 2019, 11:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
La squadra di grande qualità la ebbe anche in molte altre stagioni, ma non rese a quel livello.

32 gol e capocannoniere della Champions sono numeri che vanno oltre ogni classifica alla quale si fa riferimento solo quando fa comodo come fanno i bambini, così come le giocate sontuose e il numero impressionante di assoli verso la porta.

Se non ci fosse stato il fenomeno sarebbe stato a mani basse il migliore al mondo quell'anno.

Per altro l'identikit degli utenti che affermano il contrario, tutti palesemente antijuventini ed haters, non fa che confermare tutto ciò.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 lug 2019, 11:03 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Sí, Del Piero quell'anno era una furia, anche se in tutto il triennio 95-98 fece cose da fuoriclasse in quella stagione toccó l'apice.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 214 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]