Oldboy ha scritto:
Twim92 ha scritto:
@Oldboy (complimenti per il nickname DylanDoghiano

). Messi è un fenomeno perchè nessuno palla al piede fa le cose che fa lui, con la sua concretezza, rapiditá e decisivitá. Il sistema Barcellona esalta le sue qualitá, ma fenomeno era e rimane. Con alcuni limiti, certo, ma soprattutto di natura psicologica con la maglia della nazionale.
Mi spiace doverti deludere, ma il fumetto non c'entra con il mio nickname...
I fenomeni sono quelli che si sanno esprimere al meglio in qualsiasi contesto e competizione, e con qualsiasi maglia.
La maglia dell'albiceleste pesa troppo, sulle spalle di Messi, ormai ne abbiamo avuta ampia dimostrazione.
Quindi i "fenomeni" sono altri.
Inoltre, come dice Marco Bode Messi rende al meglio solo se ha una squadra che lo supporti. (E' la ciliegina, non la torta.)
Ergo: non è un fenomeno, non nel senso che in genere si dà a questa parola.
Io concordo con te, so cosa vuoi dire..
Un fenomeno e' un giocatore che fa cose fenomenali, fuori dalla norma, fino a qua e' elementare..
C'e' una distinzione da fare : Fenomeno assoluto e Fenomeno in un contesto
Il fenomeno assoluto e' quel giocatore che e' fenomenale ovunque , club e nazionale, senza condizionale, senza limiti...
il fenomeno in un contesto come dice la parola e' quel giocatore che lo e' in un contesto preciso,che puo' essere di club ( uno o Piu') o di nazionale.
Esempi del primo sono Maradona, Pele, Zidane, Platini, Van Basten, Crujff, Di Stefano, Puskas , Ronaldo il fenomeno, Beckenbauer, Baggio ecc..... questi non vuoldire che hanno vinto sempre ma che hanno fatto i fenomeni in qualsiasi squadra abbiano giocato..
Esempi del secondo sono
Del Piero fenomenale nella Juve
Totti fenomenale nella Roma
Zola fenomenale nel Chelsea
Matt Le Tissier Southampton
Cr7 fenomenale nel Manchester/ Real
Messi fenomenale nel Barca.
Dunque Messi non e' un fenomeno assoluto...perche' dovrebbe essere considerato piu' di quelli scritti nella seconda categoria? perche' ha vinto di piu? Facendo un paragone con la F1 Messi ha un'auto piu' veloce degli altri ( l' auto e' il Barca), questo vuoldire che e' di un'altra categoria? no.....senza quell'auto perde......