JC ha scritto:
SimoSky ha scritto:
Comunque credo che sia una lettura giusta dire che Messi ha problemi in Nazionale (anche) per "colpa" del Barcellona e, ancor di più, di Guardiola.
Nel senso che Guardiola, nel suo esasperato tiki taka, ha inserito Messi totalmente "al centro del progetto tattico" come falso 9: questo lo ha reso DEVASTANTE e con NUMERI PAZZESCHI in quel contesto...ma, probabilmente, lo ha ancor più impigrito nel momento in cui si è trovato in altri contesti (es. Nazionale).
Fosse stato SEMPRE questo Messi-2015 con LE e il primo Messi ai tempi di Rijkaard, probabilmente, oggi sarebbe un calciatore meno pigro dal punto di vista tattico e meno ancorato a certe dinamiche di gioco.
Detto questo vorrei ricordare che il peggior Messi in assoluto si è visto nella stagione 2013-2014 con Tata Martino in panca....

(a prescindere dalla condizione fisica non ottimale).
Qualcosa vorrà pur dire

guardiola disse che messi giocava al centro perchè voleva che il suo miglior giocatore toccasse più palloni possibili
ma guardiola non capisce una #@*§
comunque si , probabilmente hai ragione
Guardiola ha i suoi meriti ma è un integralista esagerato.....
Tuttavia al Barca ha vinto, sia in Liga che in CL, quindi nessuno può dire nulla.
Sul discorso di toccare più palloni è vero...ma infatti, come ho detto, in quel contesto di squadra/con quella filosofia di gioco ha sfruttato Messi come meglio non poteva.
Ma proprio la
perfezione calcistica sublimata e perpetrata senza soluzione di continuità per 5 anni (ci metto anche l'anno di Tito Vilanova) lo ha ancorato troppo a quel contesto tecnico-tattico.
Ha giocato talmente tanto, e alla perfezione, in quel sistema e in quel contesto che è finito col discostarsi troppo dal calcio "umano"

....dal calcio fatto (anche) di lanci lunghi, di lotta fisica, di calcioni, di momenti in cui non hai la palla (al Barca quando capitava?

) ......
Ecco per me questo aspetto pesa anche di più della sua assenza di "garra" , di carattere.......