sul confronto mi sono già espresso credo, non ho cercato miei post dietro ma di base quoto francesco: preferisco zidane di un epsilon.
non per ragioni che riguardano la tecnica o la qualità pura, anzi, in alcune voci di questa categoria iniesta è meglio senza dubbi: vedasi agilità e tutte le giocate nello stretto in generale, uno dei migliori centrocampisti probabilmente di sempre in questi fondamentali.
mi preme però al contempo sottolineare la specialità di zidane, che lo rende un caso credo unico nella storia del calcio (o almeno tale per me, sapendone poco

). io ricordo pochi giocatori di 185 cm per più di 80 kg che grazie a intelligenza superiore e piedi - oltre che un'elasticità muscolare non indifferente - siano riusciti a fare cose da 10 classico più scattante, rapido e veloce. per me questo è un fattore che mi sorprende quanto venga sottovalutato quando si parla di zidane, eppure (si cerchino citazioni a riguardo) è forse la cosa che impressionava di più gente come valdano (per me tra gli ex-giocatori quello che riesce a inquadrare meglio i calciatori) e anche di stefano, che diceva di essere più veloce di zidane ma lo ammirava per i guanti di seta che aveva al posto dei piedi.
ammetto candidamente di essere un fan di zizou, quindi almeno apprezzate l'onestà intellettuale

, e mi accodo a marco bode e aladestra: zidane non è inferiore a platini come valore storico, e a mio parere non lo è neanche calcisticamente