Marco Bode ha scritto:
Condivido anche io quasi tutto, Messi 95. Tranne alcuni punti:
• io non sono solo così convinto che l'Argentina sia tanto inferiore alla Germania (nella finale mondiale perse ai supplementari avendo più occasioni per vincere e senza un grande Messi) men che meno alla Spagna (negli ultimi anni un po' calante) o alla Francia che è riuscita nella straordinaria impresa di perdere un Europeo in casa. Secondo me a Russia 2018 l'Argentina è da ritenersi - come nel 2014 - una delle 2/3 nazionali favorite.
• l'Europeo 2016 di Cristiano Ronaldo è stato secondo me da 7. Come evidenzio le sue magre al Mondiale dall'altra parte riconosco l'ottimo impatto avuto all'Europeo: dopo due partite negative, ha giocato un match straordinario con l'Ungheria risultando decisivo per la qualificazione della sua squadra. Con la Croazia secondo me ha giocato da 6, con la Polonia ha fatto ridere, con il Galles altra prova super e in finale non ha giocato, ma mi è piaciuto molto l'atteggiamento carismatico manifestato fuori dal campo. Non stiamo parlando di un Europeo stile Platini 84 o Van Basten 88, d'accordo,ma comunque di un ottimo Europeo, secondo me il migliore del Portogallo alla pari con altri tipo il portiere, Pepe e Joao Mario. E' stato un successo di squadra, più che di un singolo, questo anche considerando la fortuna (non poca)che anche tu hai evidenziato.
• i voti che ho dato a Messi (dunque le insufficienze con Belgio e Germania) li ho dati seguendo bene o male la media delle pagelle nazionali e internazionali, non sicuramente seguendo i criteri di Epico. Avessi dovuto seguire i criteri di Epico, avrei dovuto alzare tutti i voti di Messi, questo è chiaro. Ma mi sembrava di aver fatto una premessa chiara all'inizio, forse non avevi notato o mi ero espresso male io.

Rispondo punto per punto:
-non vorrei che ci fossero fraintendimenti, ma io stavo parlando dell'Argentina senza Messi. Con Messi concordo pure io che è da ritenersi tra le favorite, senza di lui però è davvero molto brutta da vedere sul piano del gioco e soprattutto sta facendo pochissimi punti contro squadre di bassissimo livello. Capirei una partita che non è andata bene, però su 18 punti disponibili l'Argentina senza Messi ne ha presi solo 7. Francia, Germania e Spagna secondo me arriverebbero non solo prime, ma anche a punteggio pieno in questo girone di qualificazione;
-in teoria la media matematica dei suoi voti si attesta intorno al 6(non scendendo sotto il 5 in quelle che ha giocato malissimo e dandogli 8 contro Ungheria e Galles), però ci può anche stare che gli dai per così dire un "bonus" per aver giocato bene le partite che contavano e gli porti il voto a 7;
-l'ultimo punto è chiarito.
Tu mi sembri un utente equilibrato, Messi 95, e questo di te mi piace.