Oggi è sab 3 mag 2025, 21:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1294 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 125, 126, 127, 128, 129, 130  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 20 dic 2022, 14:57 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Socrate ha scritto:
Logan ha scritto:
Socrate ha scritto:
Ma sono cose che si sono sempre viste eh poi magari tu sei troppo abituato a Ronaldo che se non gli mettono i palloni in area non combina nulla i grandi giocatori invece sanno anche combinare qualcosa con la squadra schiacciata (lo stesso Ronaldo nella finale contro il Chelsea, poi rivediti Giggs vergognosamente in 10 contro il Real nel 2013 a 40 anni).

Ovviamente io non ho seguito la carriera di Pelé e Maradona altrettanto bene, può darsi soprattutto Pelé sparisse ma onestamente per quel che sappiamo bene dai Mondiali del '66 e del '70 Pelé pare immarcabile anche le volte che il Brasile è in difficoltà.

Ma un conto è giocare bene quando la tua squadra è in difficoltà tipo CR7 vs Chelsea o vs Barcellona in Copa nel 2011. O tipo Messi vs il Real Madrid varie volte (penso al 2017 ad esempio al Bernabeu). Partite comunque sul filo eccetera.
Un altro è quando la tua squadra è totalmente nulla e violentata. Se sei bravo firmi dei momenti: uno strappo, un filtrante, un gol, un tiro. Ma mica puoi essere giocare bene continuativamente.

Ci sono diversi gradi di difficoltà tendenzialmente Messi è uno di quelli che ha la tendenza a sparire quando la sua squadra è "fuori ritmo" molto più di altri giocatori non al suo livello, fra cui suoi storici compagni come Neymar, Iniesta e Di Maria.

Paradossalmente l'unica squadra che ha giocato a ritmi furiosi rimediando 8 gialli contro l'Argentina è stata l'Arabia Saudita, e Messi nel secondo tempo è sparito. L'Arabia Saudita non è una grande squadra, ma ha giocato ad altissimi ritmi e con la difesa insensatamente alta menando come fabbri coi pro e contro della cosa, e contro l'Argentina è così risultata la partita della vita. Non che voglia prendere come criterio una partita episodica ed assurda come quella ma io avrei voluto partite più simili a quella per giudicare epico il Mondiale di Messi, cioè magari una squadra che ti pressa e sovrasta e ti gioca a ritmi alti, non ritengo un caso che quella sia stata la partita peggiore di Messi, poi sono state affrontate solo squadre che giocavano a ritmi molto bassi (anche perché non particolarmente forti), con un po' l'eccezione della Croazia e del suo giropalla, che però ha sputtanato tutto concedendo due gol gratuiti ed a quel punto i balcanici diventano abbastanza innocui ed hai voglia a concedergli il pallone.

Sisí quello è chiaro. Ma è evidente imo che se avesse giocato contro una squadra quadrata e dagli alti ritmi non avrebbe brillato. Non lo faceva 6 anni fa perché dovrebbe farlo oggi?
Il problema è che prima si perdeva anche con squadre che non avevano chissà che ritmi mostruosi tipo Cile 2016 o Brasile 2021 (non una grande finale quella di Messi).

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2022, 18:36 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 15 ott 2018
Alle ore: 12:10
Cita:
Il problema è che prima si perdeva anche con squadre che non avevano chissà che ritmi mostruosi tipo Cile 2016 o Brasile 2021 (non una grande finale quella di Messi).

Vidi la finale con il Brasile e Messi fece veramente poco soprattutto perchè fu una partita maschia e volarono botte da orbi grazie ad un arbitraggio piuttosto permissivo. In <coppa America l'andazzo è sempre un po' questo. La Pulce capiì la solfa e girò abbastanza a largo per tutta la partita dalla difesa brasiliana. Ricordo che sbagliò anche una palla facile del 2-0. Neymar invece mi colpii favorevolmente perchè accetto di più il clima della contesa.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2022, 20:00 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Supercì ha scritto:
Assolutamente
Dopo Diego, e al netto del ruolo, per me, per quelli che sono i miei gusti estetici personali, c'è lui.
Al netto del ruolo perchè, tra l'altro, ci si dimentica sempre i difensori in queste classifiche, che invece, se proprio devono essere stilate, dovrebbero tenerne conto.

Il fatto è che, ripeto, giudicare un giocatore da quanti gol ha fatto o da quante champions ha vinto per me è assai riduttivo; potrebbe essere un parametro che si avvicina all'oggettività, ma di fatto non tiene conto di tanti aspetti.
Per quella che è la mia visione del calcio, per quello che mi trasmetteva quando guardavo una sua partita, per quel senso di strapotere, Ronaldo è sicuramente nel mio personale Olimpo. Non me ne frega niente di quanto è stato a grandi livelli un giocatore, per me conta quanto mi piacesse vederlo giocare, e in tal senso anche Ronaldino lo metto lassù.

Ronaldinho però, come ha detto bene Lud in passato, si muoveva come in preda ad un attaccato epilettico. È stato un 10 funambolico come pochi e ha avuto colpi davvero unici -alias solo lui per davvero- ma dalla resa estetica a parer mio discutibile. Messi meno inelegante ma più lineare eppure tecnicamente perfetto. Diego anche in questo forse più bello da vedere con movimenti di caviglie imprevedibili alla Dinho ma mai sgraziati o innaturali.
Fra Maradona, Messi e Pelé, come disse Capello, si va a gusti, perché gli unici geni puri di questo sport imho.

Io ripeto che prendo Diego per l’aura da povero e perché emotivamente su un campo da calcio è stato quello che si è divertito e appassionato più di tutti, anche nel fare il gesto più stupido come un retropassaggio al portiere.

Di più: se il calcio è bello perché lo sport per eccellenza dove l’underdog può farcela con il cuore e risorse impensabili ai pronostici, è quello che anche per scelte di carriera ha sempre voluto stare con i più deboli. E questo, forse solo poeticamente, è una cosa meravigliosa.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2022, 21:55 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Gusti, a me Ronaldinho piaceva un sacco, non lo trovo sgraziato, anzi. Capisco che vuoi dire, ma alcune cose erano proprio da sgranare gli occhi come nessun altro probabilmente. Cristina e i suoi discendenti da palestra non mi interessano. Per me possono fare tutti i gol dell'universo e vincere la coppa intergalattica, semplicemente non mi interessano, non mi emozionano.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2022, 22:47 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

A me invece infoiano molto di più i CR7 o Mbappè di un Messi. Chi abbina tecnica eccezionale a onnipotenza fisica che sembra bruciare il campo o buttare giù le porte con un tiro mi esalta proprio.
Il CR7 2009/2010 velocissimo, dribblomane e fisicamente pompatissimo ad esempio o l'attuale Mbappè che ad ogni scatto lascia la scia come un Jet sono spettacolari proprio.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2022, 23:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
A me invece gasano i difensori che menano e i centrocampisti che fanno legna :grin

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2022, 23:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
La finale del 2016 la considero una delle migliori partite di Messi con la squadra in difficoltà.

A me Messi non piace perché negli anni mi ha sempre rafforzato la sensazione di giocatore "autistico", con una miriade di pattern precodificati ma non tantissima fantasia e sempre molto simile a sé stesso, poi poco cattivo e dinamico, paradossalmente lo trovo monotono.
Onestamente a me Mbappé piace di più perché mi sembra più grintoso e versatile. Messi avrebbe tutto per piacermi ma quella sensazione di cyborg ultrasofisticato me lo rovina. T-Leo e CRev-7 (anche se è da una vita che Ronaldo viene definito cyborg ma insomma non riconosco granché l'analogia).

Ronaldo non mi è mai piaciuto particolarmente nemmeno quando era ala perché troppo #@*§ e fumoso con la palla. Neymar troppo pigro, indolente e presuntuoso, in questo davvero un giocatore unico.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 dic 2022, 10:21 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Socrate ha scritto:
La finale del 2016 la considero una delle migliori partite di Messi con la squadra in difficoltà.

A me Messi non piace perché negli anni mi ha sempre rafforzato la sensazione di giocatore "autistico", con una miriade di pattern precodificati ma non tantissima fantasia e sempre molto simile a sé stesso, poi poco cattivo e dinamico, paradossalmente lo trovo monotono.
Onestamente a me Mbappé piace di più perché mi sembra più grintoso e versatile. Messi avrebbe tutto per piacermi ma quella sensazione di cyborg ultrasofisticato me lo rovina. T-Leo e CRev-7 (anche se è da una vita che Ronaldo viene definito cyborg ma insomma non riconosco granché l'analogia).

Ronaldo non mi è mai piaciuto particolarmente nemmeno quando era ala perché troppo #@*§ e fumoso con la palla. Neymar troppo pigro, indolente e presuntuoso, in questo davvero un giocatore unico.

Fumoso non ti piace e ti sei innamorato di Ribery under 28. Che saltava tre giocatori, andava davanti al portiere e trovava una maniera per mandare a #@*§ l'occasione. Ricordo sempre quella giocatona all'Allianz Arena contro la Juve di Ferrara finita con un pallonetto ridicolo sopra la traversa. Embè. :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 dic 2022, 11:59 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 15 feb 2017
Alle ore: 12:16
Ma di epico si sa nulla? :rofl

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 dic 2022, 11:02 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: sab 27 giu 2015
Alle ore: 15:52
Oh ma il tipo strano che diceva che Messi era scarso? Quella che faceva la selezione galattica...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1294 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 125, 126, 127, 128, 129, 130  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]