Supercì ha scritto:
Assolutamente
Dopo Diego, e al netto del ruolo, per me, per quelli che sono i miei gusti estetici personali, c'è lui.
Al netto del ruolo perchè, tra l'altro, ci si dimentica sempre i difensori in queste classifiche, che invece, se proprio devono essere stilate, dovrebbero tenerne conto.
Il fatto è che, ripeto, giudicare un giocatore da quanti gol ha fatto o da quante champions ha vinto per me è assai riduttivo; potrebbe essere un parametro che si avvicina all'oggettività, ma di fatto non tiene conto di tanti aspetti.
Per quella che è la mia visione del calcio, per quello che mi trasmetteva quando guardavo una sua partita, per quel senso di strapotere, Ronaldo è sicuramente nel mio personale Olimpo. Non me ne frega niente di quanto è stato a grandi livelli un giocatore, per me conta quanto mi piacesse vederlo giocare, e in tal senso anche Ronaldino lo metto lassù.
Ronaldinho però, come ha detto bene Lud in passato, si muoveva come in preda ad un attaccato epilettico. È stato un 10 funambolico come pochi e ha avuto colpi davvero unici -alias solo lui per davvero- ma dalla resa estetica a parer mio discutibile. Messi meno inelegante ma più lineare eppure tecnicamente perfetto. Diego anche in questo forse più bello da vedere con movimenti di caviglie imprevedibili alla Dinho ma mai sgraziati o innaturali.
Fra Maradona, Messi e Pelé, come disse Capello, si va a gusti, perché gli unici geni puri di questo sport imho.
Io ripeto che prendo Diego per l’aura da povero e perché emotivamente su un campo da calcio è stato quello che si è divertito e appassionato più di tutti, anche nel fare il gesto più stupido come un retropassaggio al portiere.
Di più: se il calcio è bello perché lo sport per eccellenza dove l’underdog può farcela con il cuore e risorse impensabili ai pronostici, è quello che anche per scelte di carriera ha sempre voluto stare con i più deboli. E questo, forse solo poeticamente, è una cosa meravigliosa.